Docente
|
BAIONI MAURO
(programma)
Che cosa significa fare urbanistica, oggi, essendo dismessa da tempo la sua centralità nel discorso pubblico e, al contempo, volendo rifiutare un atteggiamento riduttivo se non rinunciatario? Seguendo le riflessioni di Cristina Bianchetti, “l'interessante è nel mezzo, in questo momento… … riguarda le azioni che riusciamo a prefigurare e compiere sul territorio, la loro capacità di incidere sui problemi che la città pone, oltre che di intenderli correttamente, osservandoli sotto diverse angolazioni, ridefinendoli, provando, da capo, a comprenderne il senso. L'interesse è nella capacità che il progetto mostra nel proporre un discorso all'altezza della situazione. Nel suo essere espressione compiuta di forme d'azione e conoscenze che si misurano a fatica con quanto sta loro intorno e con il clamore di un discorso politico trasformato in un messaggio schematico e pubblicitario. Nella capacità di farsi ascoltare in un momento di irriducibile debolezza di ogni pensiero di lungo periodo.” (Bianchetti C., Urbanistica e sfera pubblica, Donzelli, 2008, p.5)
All’interno di questa cornice, il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti teorici e tecnici per: - accrescere la loro consapevolezza sui caratteri problematici della condizione urbana contemporanea e sulle implicazioni sociali, ambientali ed economiche dell’uso e della trasformazione del territorio; - acquisire la capacità di interpretare un contesto urbano e territoriale attraverso l’impiego appropriato di strumenti di descrizione, analisi e comunicazione; - sviluppare un senso critico rispetto alle trasformazioni tendenziali e alle possibilità di incidere su di esse attraverso un progetto ancorato sulla comprensione del contesto urbano; - consolidare le nozioni di base sui fondamenti e sui contenuti tecnici della disciplina, per impiegarli in modo adeguato nell’interpretazione delle questioni e nella loro trattazione in senso progettuale.
L’attività di laboratorio farà riferimento ad un contesto concreto nell’area romana e servirà a sperimentare le conoscenze teoriche e tecniche necessarie per: - esplicitare le principali questioni da affrontare in chiave progettuale, interpretandole alla luce dei caratteri territoriali, delle intenzioni e dei ruoli dei soggetti, degli strumenti di pianificazione territoriale e urbanistica; - formulare e argomentare in modo appropriato una proposta progettuale, avendo contezza delle sue implicazioni.
(testi)
Bernardo Secchi (2000), Prima lezione di urbanistica, Laterza Maria Chiara Tosi (2017), Di cosa parliamo quando parliamo di urbanistica? Roma Meltemi Martina Pietropaoli e Giovanni Caudo, a cura di, (2021), Riabitare il mondo, Quodlibet Mauro Baioni e Giovanni Caudo, a cura di (2023), Roma grande formato, Quodlibet Sandra Annunziata (2022), Oltre la gentrification. Letture di urbanistica critica tra desiderio e resistenze urbane, Editpress
|