ISTITUZIONI DI LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA
(obiettivi)
Obiettivo del corso è l’acquisizione delle competenze storiche e critiche per conoscere i principali autori della letteratura italiana dell’800 e ’900 e le rispettive opere, focalizzandoli nel contesto storico di appartenenza. Obiettivo successivo è l’approfondimento delle competenze metodologiche e critiche utili ad avviare una pratica ermeneutica su testi sia prosastici sia lirici.
|
Codice
|
20709853 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-FIL-LET/11
|
Ore Aula
|
36
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale: AL
Mutua da
|
20709853 ISTITUZIONI DI LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA in LETTERE (DM 270) L-10 AL VENTURINI MONICA,
(programma)
Istituzioni di letteratura italiana contemporanea. Il corso ripercorre autori, opere e movimenti letterari basilari del secondo Ottocento e del Novecento italiani, in prospettiva anche comparatistica. Partendo dalla formazione del nuovo stato italiano e giungendo agli anni Sessanta del Novecento, si seguirà lo svolgersi della nostra storia letteraria sul versante sia lirico sia narrativo, inserendo ogni autore trattato nel suo contesto storico-geografico e dando alcuni esempi di lettura e di analisi testuale delle sue opere maggiori.
(testi)
La storia della letteratura italiana dal 1861 agli anni Sessanta del Novecento è da prepararsi su un manuale di letteratura italiana (si consiglia quello di Giulio Ferroni, Storia della letteratura Italiana, Dall’Ottocento al Novecento e Il Novecento e il nuovo millennio, Mondadori Università, ma si può ricorrere alle varie storie e antologie della letteratura italiana già usate nella scuola superiore). Per la narrativa, oltre ai movimenti generali e a un profilo globale, è richiesta una buona conoscenza almeno dei seguenti autori, inseriti nei rispettivi ambiti cronologici e movimenti: Nievo, Verga, Capuana, De Roberto, Fogazzaro, Deledda, D’Annunzio, Pirandello, Tozzi, Svevo, Palazzeschi, Gadda, Moravia, Flaiano, Pavese, Vittorini, Fenoglio, Calvino, Pratolini, Tomasi di Lampedusa, Bassani, Cassola, Pasolini, Sciascia, Primo Levi, Elsa Morante, Anna Maria Ortese. Si richiede inoltre un profilo della lirica novecentesca, oltre a una buona conoscenza almeno dei seguenti autori, inseriti nei rispettivi ambiti cronologici e movimenti: Pascoli, D’Annunzio, Gozzano, Marinetti, Palazzeschi, Campana, Saba, Ungaretti, Montale, Tessa, Noventa, Marin, Quasimodo, Luzi, Caproni, Penna, Bertolucci, Sereni, Pavese, Pasolini.Narrativa: Ippolito Nievo, Le confessioni di un italiano Gabriele d’Annunzio Il piacere o Il Fuoco Federico De Roberto, I vicerè Carlo Emilio Gadda, La cognizione del dolore o Il Pasticciaccio Elsa Morante, Menzogna e sortilegio Beppe Fenoglio, Il partigiano Johnny o Una questione privata Italo Calvino, I nostri antenati (Il visconte dimezzato, Il barone rampante, Il cavaliere inesistente) Poesia: D’Annunzio: Alcyone Montale, Ossi di seppia o Le occasioni o La bufera Saba, Il Canzoniere: scelta di due raccolte all’interno del Canzoniere Ungaretti: L’Allegria Mario Luzi: una raccolta a scelta Giorgio Caproni: una raccolta a scelta Vittorio Sereni: una raccolta a scelta Si richiede per gli studenti frequentanti la lettura integrale di 2 testi a scelta (uno di narrativa e uno di poesia) fra quelli sopra indicati; per gli studenti NON frequentanti la lettura integrale di 4 testi a scelta (2 di narrativa e 2 di poesia) fra quelli sopra indicati; per gli studenti Erasmus la lettura integrale di 1 testo a scelta (o di narrativa o di poesia) fra quelli sopra indicati.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 01/10/2016 al 20/12/2016 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
Canale: MZ
Docente
|
COSTA SIMONA
(programma)
Istituzioni di letteratura italiana contemporanea. Il corso ripercorre autori, opere e movimenti letterari basilari del secondo Ottocento e del Novecento italiani, in prospettiva anche comparatistica. Partendo dalla formazione del nuovo stato italiano e giungendo agli anni Sessanta del Novecento, si seguirà lo svolgersi della nostra storia letteraria sul versante sia lirico sia narrativo, inserendo ogni autore trattato nel suo contesto storico-geografico e dando alcuni esempi di lettura e di analisi testuale delle sue opere maggiori.
(testi)
La storia della letteratura italiana dal 1861 agli anni Sessanta del Novecento è da prepararsi su un manuale di letteratura italiana (si consiglia quello di Giulio Ferroni, Storia della letteratura Italiana, Dall’Ottocento al Novecento e Il Novecento e il nuovo millennio, Mondadori Università, ma si può ricorrere alle varie storie e antologie della letteratura italiana già usate nella scuola superiore). Per la narrativa, oltre ai movimenti generali e a un profilo globale, è richiesta una buona conoscenza almeno dei seguenti autori, inseriti nei rispettivi ambiti cronologici e movimenti: Nievo, Verga, Capuana, De Roberto, Fogazzaro, Deledda, D’Annunzio, Pirandello, Tozzi, Svevo, Palazzeschi, Gadda, Moravia, Flaiano, Pavese, Vittorini, Fenoglio, Calvino, Pratolini, Tomasi di Lampedusa, Bassani, Cassola, Pasolini, Sciascia, Primo Levi, Elsa Morante, Anna Maria Ortese. Si richiede inoltre un profilo della lirica novecentesca, oltre a una buona conoscenza almeno dei seguenti autori, inseriti nei rispettivi ambiti cronologici e movimenti: Pascoli, D’Annunzio, Gozzano, Marinetti, Palazzeschi, Campana, Saba, Ungaretti, Montale, Tessa, Noventa, Marin, Quasimodo, Luzi, Caproni, Penna, Bertolucci, Sereni, Pavese, Pasolini.Narrativa: Ippolito Nievo, Le confessioni di un italiano Gabriele d’Annunzio Il piacere o Il Fuoco Federico De Roberto, I vicerè Carlo Emilio Gadda, La cognizione del dolore o Il Pasticciaccio Elsa Morante, Menzogna e sortilegio Beppe Fenoglio, Il partigiano Johnny o Una questione privata Italo Calvino, I nostri antenati (Il visconte dimezzato, Il barone rampante, Il cavaliere inesistente) Poesia: D’Annunzio: Alcyone Montale, Ossi di seppia o Le occasioni o La bufera Saba, Il Canzoniere: scelta di due raccolte all’interno del Canzoniere Ungaretti: L’Allegria Mario Luzi: una raccolta a scelta Giorgio Caproni: una raccolta a scelta Vittorio Sereni: una raccolta a scelta Si richiede per gli studenti frequentanti la lettura integrale di 2 testi a scelta (uno di narrativa e uno di poesia) fra quelli sopra indicati; per gli studenti NON frequentanti la lettura integrale di 4 testi a scelta (2 di narrativa e 2 di poesia) fra quelli sopra indicati; per gli studenti Erasmus la lettura integrale di 1 testo a scelta (o di narrativa o di poesia) fra quelli sopra indicati.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 01/10/2016 al 20/12/2016 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
|
|