ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
(obiettivi)
In linea con gli obiettivi formativi del Corso di Laurea in Economia e Gestione Aziendale (CLEGA), il corso di Economia e Gestione delle Imprese si propone di fornire nozioni e conoscenze di base riguardanti l’impresa inserita nel suo contesto competitivo, in armonia con le dimensioni sociale, politica, tecnologica e culturale dell'ambiente di riferimento. Nello specifico il corso fornirà: - Solide conoscenze di base relative alla struttura organizzativa e alla sua gestione; - Concrete competenze necessarie per supportare le scelte strategiche e operative; - Capacità di analisi, di interpretazione e di lettura critica delle dinamiche settoriali e ambientali; - Capacità metodologiche e analitiche necessarie per selezionare le informazioni rilevanti in ambiente aziendale e interpretarle. Al termine del Corso gli studenti conosceranno i concetti chiave per l’interpretazione del comportamento dell’impresa; saranno in grado di comprendere le logiche e gli strumenti fondamentali del suo funzionamento e individuare idonei percorsi di azione sia a livello della singola funzione aziendale sia a livello della complessiva struttura aziendale.
|
Codice
|
21210116 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
9
|
Settore scientifico disciplinare
|
SECS-P/08
|
Ore Aula
|
60
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale: A - D
Docente
|
FAGGIONI FRANCESCA
(programma)
Il Corso analizza gli aspetti fondamentali della gestione delle imprese ed è organizzato in moduli didattici. Nel primo modulo sono approfondite le tematiche relative all'impresa ed alle finalità imprenditoriali (L'impresa ed il suo ruolo; L'impresa ed il suo ambiente; Le finalità imprenditoriali). Nel secondo modulo sono analizzate le strategie ed i percorsi di sviluppo aziendale (La gestione strategica dell’impresa; Le strategie competitive e i modelli di analisi del mercato; Le strategie di sviluppo aziendale). Nel terzo modulo sono approfondite le funzioni aziendali e la gestione operativa delle imprese, con particolare riguardo alle tecniche di gestione ed alle tecniche di valutazione dell'efficienza aziendale (La Funzione di produzione; La funzione Finanza; La funzione Marketing; L’applicazione delle tecniche di gestione).
(testi)
Libro di testo adottato da definire Il materiale didattico aggiuntivo obbligatorio verrà pubblicato nella pagina web del corso presente nel sito del Dipartimento di Economia Aziendale
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 01/03/2023 al 31/05/2023 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
Canale: E - O
Docente
|
FARINA BRIAMONTE MASSIMILIANO
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 01/03/2023 al 31/05/2023 |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Canale: P - Z
Docente
|
PEZZI ALBERTO
(programma)
Il Corso analizza gli aspetti fondamentali della gestione delle imprese ed è organizzato in moduli didattici. Nel primo modulo sono approfondite le tematiche relative all'impresa ed alle finalità imprenditoriali (L'impresa ed il suo ruolo; L'impresa ed il suo ambiente; Le finalità imprenditoriali). Nel secondo modulo sono analizzate le strategie ed i percorsi di sviluppo aziendale (La gestione strategica dell’impresa; Le strategie competitive e i modelli di analisi del mercato; Le strategie di sviluppo aziendale). Nel terzo modulo sono approfondite le funzioni aziendali e la gestione operativa delle imprese, con particolare riguardo alle tecniche di gestione ed alle tecniche di valutazione dell'efficienza aziendale (La Funzione di produzione; La funzione Finanza; La funzione Marketing; L’applicazione delle tecniche di gestione).
(testi)
Sciarelli S., (XII ed. 2022) La gestione dell’impresa. Tra teoria e pratica aziendale, CEDAM; TUTTO ad esclusione del cap. 18 Tutto il materiale e gli avvisi sono pubblicati sulle piattaforme Moodle e Teams.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 01/03/2023 al 31/05/2023 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
Docente
|
PRINCIPATO LUDOVICA
(programma)
Il Corso analizza gli aspetti fondamentali della gestione delle imprese ed è organizzato in moduli didattici. Nel primo modulo sono approfondite le tematiche relative all'impresa e alle finalità imprenditoriali (L'impresa ed il suo ruolo; L'impresa ed il suo ambiente; Le finalità imprenditoriali). Nel secondo modulo sono analizzate le strategie e i percorsi di sviluppo aziendale (La gestione strategica dell’impresa; Le strategie competitive e i modelli di analisi del mercato; Le strategie di sviluppo aziendale). Nel terzo modulo sono approfondite le funzioni aziendali e la gestione operativa delle imprese, con particolare riguardo alle tecniche di gestione e alle tecniche di valutazione dell'efficienza aziendale (La Funzione di produzione; La funzione Finanza; La funzione Marketing; L’applicazione delle tecniche di gestione).
(testi)
Studenti Frequentanti e Non Frequentanti: Sciarelli S., (XII ed. 2022) La gestione dell’impresa. Tra teoria e pratica aziendale, CEDAM; TUTTO ad esclusione del cap. 18
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 01/03/2023 al 31/05/2023 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
|
|