MAGGITTI VINCENZO

Ricercatore a tempo determinato Legge 240/10 
Settore scientifico disciplinare di riferimento  (L-LIN/11)
Ateneo Università degli Studi ROMA TRE 
Struttura di afferenza Dipartimento di LINGUE, LETTERATURE E CULTURE STRANIERE 

Orari di ricevimento

Giovedì ore 15:00 Stanza 314 terzo piano Dipartimento Lingue, Culture e Letterature Straniere

Curriculum

Convegni. - al Convegno “Culture sugli schermi. Famiglia, identità, genere e linguaggio nella serialità televisiva” presso l’Università di Trieste, dal 15/10/2012 al 16/10/2021, con un intervento dal titolo: “The Affair: un caso atipico di melodramma televisivo seriale”; - alla prima Conferenza dell’ICLA (International Comparative Literature Association), Research Committee on Literatures/Arts/Media (CLAM), Università di L’Aquila (online), 1-3 luglio 2021, con un intervento dal titolo: “Terms of visual and trans-medial debate in Nathanael West’s The Day of the Locust”; - al Convegno “SeriaLmente. Uno sguardo interdisciplinare al racconto audiovisivo contemporaneo”, presso l’Università di Teramo, con un intervento dal titolo: “Mary, William e Boz, ovvero di che letteratura si parla in Frankenstein Chronicles?” nei giorni 23-24 maggio 2019; - al Convegno: “Metamorfosi dell’epos” presso l’Università di Siena (16-17 novembre 2017). Titolo dell’intervento: “L’epica e il Grande Gioco. Reinterpretazioni della storia imperialistica nel teatro contemporaneo e nelle sue contaminazioni letterarie e cinematografiche”; - Key-note speaker al Convegno internazionale di Compalit: “Chi ride ultimo. Parodia, satira, umorismi”, Università di Napoli Federico II. 16-18 dicembre 2015), con un intervento dal seguente titolo: “Digressioni sullo humour nero e sull’incongruenza”; - alla VIII Conferenza internazionale della Association of Adaptation Studies. Disturbing Adaptations, Växjö University, Svezia, con un intervento dal titolo: “A Disturbing Adaptation: The True Story of Frankenstein by Christopher Isherwood”; - al Convegno internazionale: “Fictional Movies. The Literary Invention of Cinema”, Università de L’Aquila. Titolo dell’intervento: “A Film Run in Installments: Tom McCarthy’s Remainder, 15-17 novembre 2012; - al Convegno internazionale "Myth and Fairy-Tale in Literature and Cinema Post-1900", Università di York, Inghilterra, org.: Prof. Judith Buchanan (marzo 2011), con un intervento dal titolo: “Frankenstein Myth Gets Out of the Closet: Gods and Monsters from James Whale to Bill Condon”; - alla Conferenza annuale di Compalit: “Performance", nel panel dei Proff. Fusillo, Piretto e Tommasini, presso l´Università di Messina (Novembre 2010), con un intervento dal titolo: “La performance audiovisiva di I Confess di Hitchcock nel primo film di Robert Lépage”; - al Symposium "Fashion and Film: the ´60s Revisited" presso il Graduate Centre (C.U.N.Y.) di New York, organizzato dai Proff. Eugenia Paulicelli (Department of European Languages and Literatures Queens College - City University of New York) e Louise Wallenberg (Centre for Fashion Studies - Stockholm University), 12 Marzo 2010, con un paper dal titolo: ““Blow Up: Looking Beyond Visibility in the Cult Decade of the 1960s”; - alla Conferenza annuale di Compalit: "Frontiere", svoltasi presso l´Università di Cagliari, nel panel dei Proff. Fusillo e Piretto (Ottobre 2009), con un intervento dal titolo: “Le frontiere aperte dal cinema di Roberto Rossellini e Ingrid Bergman; - alla III Conferenza internazionale della Association of Adaptation Studies ("Literature On Screen") presso l´Università di Amsterdam (Settembre 2008), con un paper dal titolo: “The Godfather goes to Finland: Kori Hatakauni’s Sydänkohtauksia”; - al XII Convegno Internazionale di Studi sul Cinema di Udine: "Il racconto del film" (8-10 Marzo 2005), con un intervento dal titolo: Narrated Films in two short-stories: “In Dreams Begin Responsibilities” by Delmore Schwartz and “The Assistant Producer” by Vladimir Nabokov; - alla Annual Conference on American Literature, organizzata dalla "American Literature Association" (San Francisco, Hyatt Regency Hotel, 27-30 Maggio 2004), con un paper dal titolo: “A Monster’s Ekphrasis. Christopher Bram rewrites Whales’s Frankenstein”; - al Convegno Nazionale di Compalit "La letteratura e le altre arti", con una comunicazione sul romanzo Cinéma di Tanguy Viel, presso l'Università di L'Aquila (12 febbraio 2004); - al Convegno "La forma del fuoco. Ricordo di Gabriele Baldini", organizzato dalla Prof. Viola Papetti - Università degli studi di Roma Tre (29 Aprile 2003), con un intervento dal titolo: “Le acque rosse del Potomac: Baldini critico televisivo”. PUBBLICAZIONI 1. Monografie (2018) The Great Report: incursioni tra giornalismo e letteratura, Collana DeGenere, vol. 11, Milano: Mimesis. ISBN: 9788857548562 (2007) Lo schermo fra le righe. Cinema e letteratura del Novecento, Napoli: Liguori Editore. ISBN: 978-88-207-4042-9 2. Articoli in rivista (2023) “It Must Even Be Dramatized. Scrittura teatrale e forme shakespeariane in “The Moon Is Down” di John Steinbeck." Iperstoria, n. 22, Fall/Winter 2023, pp. 353-375, https://doi.org/10.13136/2281-4582/2023.i22.1404 (2021) “Retoriche e linguaggi della critica letteraria afroamericana: appunti sulla ‘legacy’ della Signifying Monkey di Henry Gates, jr.”, Ácoma, n. 21 Nuova Serie Autunno-Inverno 2021 - Anno XXVII, pp. 165-175, ISSN: 2421-423X (2020) “La Valle Dell’Eden: Steinbeck, Kazan, Latella”, Iperstoria, Issue 15 (Spring-Summer 2020), pp. 305-322. ISSN: 2281-4582 (2020) “Frankenstein or the Disturbing Migration of a Twentieth Century Icon”, Ocula, vol. 21, N° 22, pp. 150-166 (April 2020). ISSN: 1724-7810 (2018) “Ragtime di Milos Forman tra film storico e film novel”, Letterature D'America, voll. 171-172, p. 41-82. ISSN: 1125-1743 (2016) "Spazi cinematografici e letterari di Black Humour: The Lobster di Yorgos Lanthimos e Satin Island di Tom McCarthy", Between, vol. 6, No 12, p. 1-13. ISSN: 2039-6597 (2014) “I Confess di Alfred Hitchcock come testo performante in Le confessionnal di Robert Lepage”, Arabeschi, vol. 4, pp. 89-100. ISSN: 2282-0876 (2013) “Da Roma al Villaggio Coppola: ridefinizione degli spazi nel film L’imbalsamatore di Matteo Garrone”, Studi Novecenteschi, vol. 86, p. 377-388. ISSN: 0303-4615 (2012) “Cinema e letteratura dal Duemila ad oggi”, Annali D'italianistica, vol. 30, pp. 255-270. ISSN: 0741-7527 (2005) “Una disattenzione curriculare: la letteratura nordamericana nelle scuole secondarie superiori”, Ácoma, p. 33-38. ISSN: 1122-6218 (2003) “Una mostruosa ecfrasi: Father of Frankenstein di Christopher Bram”, Letterature D'America, pp. 101-130. ISSN: 1125-1743 (1996). “La coscienza esteriorizzata: lo sguardo in macchina nell’Orlando di Sally Potter”. Bérénice, pp. 289-296. ISSN: 1128-7047 (1996) “Pinter e la ‘traduzione’ di Victory”, Merope, vol. 18, pp. 242-248. ISSN: 1121-0613 (1991) “Conrad e il cinema: la ‘linea d’ombra’ dei linguaggi narrativi”, Merope, p. 149-157. ISSN: 1121-0613 3. Contributo in volume: (2018) “Recensioni d’autore” in: C. Bertoni e C. Lombardi (a cura di), Alberto Moravia. L’attenzione inesauribile, Milano: Mimesis (Albo Versorio), pp. 171-178. ISBN: 9788899029630 (2016) "A film run in installments: Memory and cinema in Tom McCarthy's Remainder”. In: S. Ercolino, M. Fusillo, M. Lino and L. Zenobi (a cura di), Imaginary Films in Literature, pp. 49-65, Leiden-Boston: Brill. ISBN: 9789004306325 (2014) La sceneggiatura. In: P. Boitani, M. Fusillo (a cura di), Letteratura europea. Generi letterari, vol. II, Torino: Utet, p. 477-495. ISBN: 978-88-02087-33-7 (2011) “Wallace McCutchen’s The Black Hand. A Different Version of a Biograph Kidnapping”. In: Dana Renga (ed.), Mafia Movies. A Reader, Toronto: University of Toronto Press, p. 51-58. ISBN: 978-0-8020-9969-3 (2010) “The Stones of Turin. Humour in La donna della domenica by Carlo Fruttero & Franco Lucentini”, in: A. Bengtsson and V. Hancock (eds.), Humour in Language. Textual and Linguistic Aspects, Stockholm: Acta Universitatis Stockholmiensis, pp. 159-175. ISBN: 978-91-86071-56-1 (2008) "In cerca della Signora Bathurst: il cinegiornale come artificio narrativo da Kipling a Welles". In: M. Colombi e S. Esposito (a cura di), L'immagine ripresa in parola. Letteratura, cinema e altre visioni, Roma: Meltemi Editore, p. 196-217. ISBN: 978-88-8353-646-5 (2008) “Il duplice 'esilio' di Erich von Stroheim”. In: C. Giorcelli e C. Cattarulla, (a cura di) Lo sguardo esiliato. Cultura europea e cultura americana fra delocalizzazione e radicamento, Napoli: Loffredo Editore, pp. 247-268. ISBN: 9788875642914 (2003) “La corruzione dello sguardo in una rilettura cinematografica di Lady Anne”. In: V. Papetti e N. Isenberg (a cura di), La posa eroica di Ofelia, Saggi sul personaggio femminile nel teatro elisabettiano, Roma: Edizioni di Storia e Letteratura, pp. 113-130. ISBN: 9788884981004 (1990) “Dis/adattamento: The French Lieutenant’s Woman”. In: D. Izzo (a cura di), Il racconto allo specchio, Roma: Nuova Arnica editrice, pp. 123-147. 4. Contributo in atti di convegno (2011) “Tra cielo e vulcano: sui confini tematici e stilistici in Stromboli di Roberto Rossellini”, Between, Vol. 1, No 1, pp. 1-12. ISSN: 2039-6597 (2006) “Novelizing ’Unreal’ Movies: Reflections upon Two Short-stories by Delmore Schwartz and Vladimir Nabokov”. In: A. Auteliano e V. Re (a cura di), Il racconto del film/Narrating the Film, Atti del XII Convegno Internazionale di Studi sul Cinema, Udine: Forum Editrice Universitaria Udinese, p. 159-166. ISBN: 88-8420-306-6 (2005) "Un rettangolo lattiginoso: la TV secondo Baldini”. In: V. Papetti (a cura di), La forma del fuoco e la memoria del vento, Roma: Edizioni di Storia e Letteratura, pp. 99-113. ISBN: 9788884982391 (2005) “Ékphrasis e Novelization nel romanzo Cinéma di Tanguy Viel”, Contemporanea, vol. 3, p. 175-180. ISSN: 1724-6105 (2004) “Stan Laurel incontra Philip Marlowe. Incroci postmoderni nella detective story”. In: O. Innocenti (a cura di), Incontri, Quaderni di Synapsis III, Firenze: Le Monnier, pp. 315-324. ISBN: 9788800816120 5. Recensioni (2014) “Calvino e il cinema”, Between, vol. 4, No 8, pp. 1-3. ISSN: 2039-6597 (2013) Reflections on Cinema in Early Twentieth Century Literature, Annali D'italianistica, vol. 31, pp. 734-736. ISSN: 0741-7527 (2012) Federica Ivaldi, Effetto rebound. Quando la letteratura imita il cinema, Between, vol. 2, No 4, pp. 1-3. ISSN: 2039-6597