VENTURINI VALENTINA

Professore Associato    Vai alla scheda del docente
Settore scientifico disciplinare di riferimento  (L-ART/05)
Ateneo Università degli Studi ROMA TRE 
Struttura di afferenza Dipartimento di FILOSOFIA, COMUNICAZIONE E SPETTACOLO 

Orari di ricevimento

AVVISO A causa dell'emergenza sanitaria i ricevimenti con la docente si svolgeranno in modalità telematica.
È pertanto necessario concordare un appuntamento via mail (valentina.venturini@uniroma3.it)

Curriculum

Nel 2018 è stata abilitata quale professoressa di prima fascia per il settore concorsuale 10/C1 (sessione di abilitazione scientifica nazionale 2016/2018). Dal 2014 è professoressa associata in Discipline dello spettacolo presso l’Università Roma Tre (Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo), ove insegna “Problemi di storiografia dello spettacolo”, “Culture teatrali comparate” e “Tradizioni, mestieri, teatro vivo” (per complessivi 18 cfu) nel Corso di Studi DAMS (Laurea Triennale e Laurea Magistrale). Dal 2008 al 2014 è stata ricercatrice confermata in Discipline dello spettacolo presso l’Università Roma Tre. Dal 2006 al 2008 è stata dottore di ricerca in “Il cinema nelle sue interrelazioni con il teatro e le altre arti” (Università di Roma Tre, XVIII ciclo). Dirige con Ferdinando Taviani e Mirella Schino la collana “Memorie di teatro” (Bulzoni editore); con Stefano Geraci, Raimondo Guarino, Concetta Lo Iacono e Mirella Schino della collana “Studi teatrali” del Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell’Università Roma Tre (Casa editrice “Editoriale scientifica” di Napoli); con Massimo De Pascalis e Vito Minoia, la collana “Destini incrociati” (Edizioni Nuove Catarsi e Rivista Europea “Catarsi-Teatri delle diversità”). Nel 2015 è stata nominata componente del Tavolo di lavoro n. 9 “Istruzione, cultura e sport”, coordinato dal Prof. Mauro Palma, nell’ambito dell’iniziativa di consultazione “Stati Generali sull’esecuzione penale” promossa dal Ministro della Giustizia Andrea Orlando. Nel 2017 è stata componente del Consiglio del Corso di Master secondo livello in Human rights and civil liberties (corso interdipartimentale dell’Università Roma Tre: Dipartimento di Giurisprudenza e Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo, in collaborazione con CILD - Coalizione Italiana per i diritti e le libertà civili). Componente dei comitati o consigli scientifici della seguenti riviste e collane editoriali: “Biblioteca Teatrale” (Bulzoni editore); “CERCARE, carcere anagramma di” (rivista europea/Edizioni Nuove Catarsi); “Teatri delle diversità” (rivista europea/Edizioni Nuove Catarsi); collana “Teatro&Educazione” della (Edizioni Nuove Catarsi). Dal 2020 è componente della redazione della rivista “Teatro e Storia” (Edizioni Bulzoni). Dall’a.a. 2020/2021 è componente del Collegio dei docenti del dottorato MUSICA E SPETTACOLO dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” Fa parte dei professors and experts di “TRANS-MED FALL SCHOOL. New narrations about diversities” - Master Expert in historical communication: multimedia and digital languages (22 ottobre – 20 novembre 2020) È socia della CUT (Consulta universitaria del teatro). È socia del CNCT (Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere). È socia onoraria UNIMA Italia (Unione Internazionale della Marionetta). Critico teatrale, iscritta all’albo dei giornalisti professionisti dal febbraio 2001, è stata redattore capo delle riviste di spettacolo “Primafila” e “Inscena”. FORMAZIONE E ATTIVITÀ SCIENTIFICA • Laurea in Lettere e Filosofia presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, col punteggio di 110/110 e lode, discutendo una tesi in Metodologia della Critica dello spettacolo (1° dicembre 1994). • Nel 1995, a seguito di selezione, è stata ammessa e ha frequentato il I° corso seminariale per la giovane critica teatrale organizzato dall’ETI e dall’Associazione Nazionale dei Critici Teatrali, svoltosi a Firenze presso il Teatro La Pergola. • Nel 1998 e nel 2000 ha collaborato con l’Enciclopedia Italiana - Treccani (reperimento e redazione di tavole iconografiche e fotografiche e redazione di voci per l’“Appendice 2000”). • Dal 1999 al 2001 ha curato, in qualità di coordinatrice, la sezione “Culture teatrali” del sito della Facoltà di Lettere dell’Università dell’Aquila per la cattedra di “Storia del teatro e dello spettacolo” (Prof. Ferdinando Taviani). • Nell’a.a. 2000/2001 è stata assegnataria di una borsa per contratto di ricerca (Progetto Giovani Ricercatori) presso il corso di laurea Dams dell’Università Roma Tre. • Nell’ottobre 2002 è risultata vincitrice di borsa di dottorato di ricerca in “Il cinema nelle sue interrelazioni con il teatro e le altre arti” presso l’Università Roma Tre (XVIII ciclo). • Nel giugno 2006 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in “Il cinema nelle sue interrelazioni con il teatro e le altre arti”. • Nell’anno 2007 ha ottenuto un finanziamento CNR all’esito del bando di selezione per l’assegnazione di finanziamenti di ricerca per giovani ricercatori e per le pubblicazioni di opere editoriali di rilevante interesse culturale nel campo delle scienze umane – L’identità culturale come fattore di integrazione (bando CNR 716/2006). • Nel febbraio 2008 ha vinto la procedura di valutazione comparativa per 1 posto di ricercatore in Discipline dello Spettacolo (SSD: L/ART 05), bandito dall’Università Roma Tre, Facoltà di Lettere e Filosofia (bando pubblicato in G.U. n. 31 del 17 aprile 2007), prendendo servizio in data 1° giugno 2008 (decreto di nomina 1815-2008). È stata confermata nel ruolo dei ricercatori, con decorrenza 1° giugno 2011. • Negli anni accademici 2009/2010, 2010/2011, 2011/2012 è stata assegnataria di finanziamento da parte dell’Ateneo Roma Tre per i seguenti progetti di ricerca: “Teatri d’eccezione”; “La famiglia Greco (sull’origine dell’Opera dei pupi)”; “Intorno all’origine dell’Opera dei pupi”. • Nel 2014 ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale per il settore concorsuale 10/C1 (SSD: L-ART/05) per la seconda fascia (Bando 2012 – DD n. 222/2012). • Il 17 luglio 2014 ha vinto la procedura selettiva a n. 1 posto di professore universitario di ruolo, fascia degli associati – settore concorsuale 10/C1 - SSD L-ART/05 (Discipline dello spettacolo) – Dipartimento di Filosofia Comunicazione e Spettacolo (D.R. n. 700 del 4/06/2014). In tale ruolo ha preso servizio il 1° novembre 2014. • Ha curato l’Archivio privato di Raffaele Viviani e sta procedendo alla catalogazione dell’Epistolario. • Sta seguendo e istruendo la creazione dell’Archivio privato della Famiglia Greco (Opera dei pupi). • È stata chiamata a far parte del Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere, al quale è attualmente iscritta. • Dal 1994 ad oggi ha partecipato a convegni, seminari ed incontri di interesse per gli studi teatrali. • Dal 2014 è referente per l’Università Roma Tre/Dipartimento Filosofia, Comunicazione e Spettacolo del «Progetto Teatri in carcere», del quale è anche coordinatrice (progetto che ha poi ottenuto la collaborazione del Dipartimento l’Amministrazione penitenziaria, del Provveditorato dell’Amministrazione Penitenziaria del Lazio e del Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere). • Dal 2015 al 2018 ha contributo alla elaborazione del Progetto Nazionale di Teatro in Carcere “Destini incrociati” a cura dell’Associazione Culturale Cittadina Universitaria Aenigma, capofila di Rete costituita tra le esperienze aderenti al Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere, finanziato dal MIBACT, partecipando al progetto quale componente del comitato scientifico. • Nel 2016 ha svolto la funzione di valutatore delle tesi di Dottorato del 29° ciclo (2013-2016) - Dottorato di Ricerca in Musica e Spettacolo dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. • Nel corso del 2016, nell’ambito del Progetto Nazionale di Teatro in Carcere “Destini incrociati” (a cura dell’Associazione Culturale Cittadina Universitaria Aenigma, capofila di Rete costituita tra le esperienze aderenti al Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere) finanziato dal MIBACT, ha partecipato, con Vito Minoia e Massimo De Pascalis, al Comitato Rappresentativo che ha proceduto alla stesura e alla prima applicazione del Protocollo d’Intesa sulla promozione del Teatro in Carcere siglato il 24/03/2016 al Museo Criminologico di Roma. • Nel novembre 2017 ha diretto la IV Rassegna Nazionale Teatro in Carcere “Destini Incrociati” (Progetto Nazionale di Teatro in Carcere “Destini incrociati” finanziato dal MIBACT): spettacoli, mostre, incontri di studio, laboratori e seminari tenuti, dal 15 al 17 novembre, al DAMS dell’Università Roma Tre, al Teatro Palladium e alla Biblioteca Hub Culturale Moby Dick. Nell’ambito del predetto progetto ha curato, come direttore scientifico (insieme a Mauro Palma, Garante Nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale e a Vito Minoia, Presidente Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere) il convengo “Dagli Stati generali alla riforma penitenziaria. Prospettive per il teatro in carcere” (17 novembre 2017 - DAMS-Università Roma Tre). • Nel 2018 ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale per il settore concorsuale 10/C1 (SSD: L-ART/05) per la prima fascia (Bando 2016 – DD n. 1532/2016). • Nel 2019 ha contributo, quale componente del comitato scientifico, all’elaborazione del Progetto Nazionale di Teatro in Carcere “Destini incrociati” (triennio 2018-2020): progetto finanziato dal MIBACT e curato dall’Associazione Culturale Cittadina Universitaria Aenigma, capofila di Rete costituita tra le esperienze aderenti al Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere. RELAZIONI E INTERVENTI A CONVEGNI E SEMINARI Ha, partecipato, con relazioni e/o interventi programmati a convegni, incontri di studio, seminari e corsi di master riguardanti i suoi principali interessi di studio: teatro di narrazione (Polizzi Generosa, 2004 e 2008 – 21° e 25° ed. “Macchina dei sogni”; Enna, Ia edizione del TeatroFestival “Cromosoma Sicilia”, 2018); teatro dei pupi (Sortino, 26 e 27 maggio 2001: 19° ed. “Macchina dei sogni”, incontro di studio e intervento sul tema “Opera dei pupi. Il censimento dei pupari”; Palermo, 2003, 19° ed. “Macchina dei sogni” e all’Auditorium Parco della Musica di Roma, 2014, 2013, 2011 e 2009; 33° ed. “Macchina dei sogni”; Palermo, 2016; 35° ed. “Macchina dei sogni”; Palermo/Roncisvalle, agosto 2018); arte teatrale di Raffaele Viviani (Napoli 2009; Roma, Teatro Argentina 2014); teatro e carcere (maggio 2014, Roma: relazione introduttiva e coordinamento del convegno “Teatro in carcere nel Lazio” – Università Roma Tre; novembre 2019, il rischio educativo, Roma, Università La Sapienza). In particolare, da ultimo: • “Il Teatro di figura tra tradizione e contemporaneità” intervento conclusivo del convegno omonimo (Castellammare di Stabia, ottobre 2014, Museo Ipiemme); • “Teatri in carcere. Professionismo ed etica” (Roma, C.C. Rebibbia N.C., marzo 2015, Seconda Giornata Nazionale del Teatro in Carcere / 53° Giornata Mondiale del Teatro, relazione); • “Gli archivi del teatro di figura: dal copione alla messa in scena” (Roma, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, 8 giugno 2015, relazione al Convegno “Archivi del teatro di figura: i documenti, la storia, le arti. La candidatura nel Registro Memory of the World UNESCO della Rete degli Archivi Unima/Italia”); • “Dentro i confini. Nel tentativo di definirli. Gli Stati Generali dell’esecuzione penale e il teatro” (Ferrara, Centro Teatro Universitario, Festival “Internazionale a Ferrara 2015”, incontro “Teatro e carcere: dentro e oltre i confini”, ottobre 2015); • “Rapporti tra teatro e carcere” (Roma, Università Roma Tre, Seminari di studi sociali sulla comunicazione - “Rappresentare la violenza nelle relazioni intime. Tra teatro e mass media”, 17 novembre 2015); • “Teatri in carcere” (Urbania, XVI edizione del Convegno Internazionale di studi “I teatri delle diversità”, 29 novembre 2015); • “Teatro ed emergenza educativa” (Roma, Istituto Superiore di Studi Penitenziari – Dipartimento Amministrazione Penitenziaria, Seminario di formazione “Recito, dunque so(g)no”, 21 dicembre 2015); • “Quando il teatro parla. Dal rischio educativo al teatro come emergenza educativa. Il segreto dello straniero”, lezione al Master di II livello in “Diritto penitenziario e Costituzione”, a.a. 2015/2016 (Roma, C.C. Rebibbia N.C., 1 luglio 2016); • “Teatro carcere in immagini. Le nuove tendenze del teatro in carcere: video, film e documentari” (Ferrara, Centro Teatro Universitario, Festival “Internazionale a Ferrara 2016”, incontro “Teatro e carcere in Italia raccontato attraverso il video”, 1 ottobre 2016); • intervento e coordinamento della sessione “Il teatri in carcere in Italia” (Urbania, XVII edizione del Convegno Internazionale di studi “I teatri delle diversità”, 26 novembre 2016); • “Intorno al teatro in carcere. Il mondo visto dalla luna”, lezione al Master di II livello in “Diritto penitenziario e Costituzione”, a.a. 2016/2017 (Roma, C.C. Rebibbia N.C., 30 giugno 2017); • “Teatro minore e teatro dialettale nell’Italia pre fascista e fascista. Pre-giudizi e prospettive false. Ipotesi di geografie da ridisegnare” intervento programmato all’incontro di studi “Teatri nel Fascismo” a c. di Mirella Schino e Donatella Orecchia (Roma, Dams dell’Università Roma Tre, 30 ottobre 2017); • “Inclusioni ed eccellenza. L’università come promozione. Università, carcere e cultura”, relazione al XV Simposio internazionale dei docenti universitari “Quale missione per l’università oggi?” (Roma, Palazzo Apostolico Lateranense, 9 novembre 2018); • introduzione e coordinamento della tavola rotonda “Nuove prospettive di cunto”, e discussant della lectio magistralis di Mimmo Cuticchio all’Università Enna Kore (Enna, I edizione del TeatroFestival “Cromosoma Sicilia”, 19-20 novembre 2018); • chair del panel “La scena e gli schermi” - XXIV Convegno internazionale di studi cinematografici, “Dallo spettacolo all’entertainment” (DAMS dell’Università Roma Tre, 23 novembre 2018); • “Un’esperienza di formazione sul teatro di figura nell’ambito dell’insegnamento universitario”, intervento programmato alla tavola rotonda “Per una scuola nazionale di teatro di figura. Atto secondo / Come fare?”, Festival IMMAGINA (Roma, Teatro India, 7 giugno 2019); • “Theatre more than theatre”, relazione al convegno internazionale di studi “La pedagogia nel teatro sociale” (Roma, Università La Sapienza, 12 giugno 2019). • “I pupi armati in Sicilia”, conferenza tenuta nell’ambito del festival “La crudele storia tra pupi e guarrattelle”, (Napoli, Complesso monumentale di San Domenico Maggiore, 6 settembre 2019). • “Sul teatro sociale in università oggi”, relazione alla tavola rotonda del convengo internazionale di studi “Per-formare il sociale. Formazione, cura e inclusione sociale attraverso il teatro (Progetto PRIN 2015)” (Milano, Università Cattolica, 21 settembre 2019). • “Il rischio educativo”, relazione al convegno/giornate di studio su teatro e carcere “Per fare il teatro che ho sognato” (Roma, Università La Sapienza, 27 novembre 2019). • “Università, Coordinamento Nazionale Teatro in carcere e protocolli d’intesa. Storia di un rapporto”, intervento programmato all’inaugurazione della VI edizione della Rassegna Nazionale Teatro in Carcere “Destini Incrociati” - Progetto Nazionale di Teatro in Carcere “Destini incrociati” finanziato dal MIBACT, (Saluzzo, La Castiglia, 12 dicembre 2019). • “Morte e vita nell’/dell’Opera dei pupi”, conferenza tenuta in occasione della Giornata di Studi su “L’Opera dei Pupi tra Napoli, Catania e Palermo”, Festival internazione del Teatro di Figura “Burattini nel verde”, 20° edizione (Vico Equense, Napoli, Chiostro Santissima Trinità e paradiso, 3 ottobre 2020). RICONOSCIMENTI E PARTECIPAZIONI A PROGETTI SCIENTIFICI • Il volume “Raffaele Viviani. La compagnia, Napoli e l’Europa” (Roma, Bulzoni, 2008) è stato integralmente finanziato con contributo CNR, all’esito della selezione delle domande relative al progetto “Promozione della ricerca” – bando di selezione per l’assegnazione di finanziamenti di ricerca per giovani ricercatori e per le pubblicazioni di opere editoriali di rilevante interesse culturale nel campo delle scienze umane – L’identità culturale come fattore di integrazione. • Nell’a.a. 2009/2010 è stata assegnataria, su presentazione di progetto, di finanziamento da parte dell’Ateneo Roma Tre per il progetto di ricerca: “Teatri d’eccezione”. • Nell’a.a. 2010/2011 è stata assegnataria, su presentazione di progetto, di finanziamento da parte dell’Ateneo Roma Tre per il progetto di ricerca: “La famiglia Greco (sull’origine dell’Opera dei pupi)”. • Nell’a.a. 2011/2012 è stata assegnataria, su presentazione di progetto, di finanziamento da parte dell’Ateneo Roma Tre per il progetto di ricerca: “Intorno all’origine dell’Opera dei pupi”. • Nel 2014 l’Ateneo Roma Tre le ha assegnato il Fondo per il cofinanziamento di “iniziative dipartimentali di alto valore culturale scientifico” – II semestre 2014 (protocollo n. 518 del 14/7/2014) per la ricerca sul teatro in carcere e per l’ideazione, la direzione e l’organizzazione del Festival “Made in jail. Carcere e cultura” (www.madeinjailfestival.net). • Dal 2015 al 2018 ha contributo alla elaborazione del Progetto Nazionale di Teatro in Carcere “Destini incrociati” a cura dell’Associazione Culturale Cittadina Universitaria Aenigma, capofila di Rete costituita tra le esperienze aderenti al Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere, finanziato dal MIBACT, partecipando al progetto quale componente del comitato scientifico. • Nel corso del 2016, nell’ambito del Progetto Nazionale di Teatro in Carcere “Destini incrociati” (a cura dell’Associazione Culturale Cittadina Universitaria Aenigma, capofila di Rete costituita tra le esperienze aderenti al Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere) finanziato dal MIBACT, ha partecipato, con Vito Minoia e Massimo De Pascalis, al Comitato Rappresentativo che ha proceduto alla stesura e alla prima applicazione del Protocollo d’Intesa sulla promozione del Teatro in Carcere siglato il 24/03/2016 al Museo Criminologico di Roma. • Dal 22/2/2018 ad oggi: responsabile, per il Dipartimento di Filosofia Comunicazione e Spettacolo, del progetto nazionale “Cantieri creativi” finanziato dalla Presidenza del Consiglio - Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale (avviso pubblico “Orientamento e placement giovani talenti” decreti del Capo del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale n. 1142/2017, 1146/2017 e 134/2018 // DGSCN - 4.27.9 - Protocollo 0023042 29/05/2018). • Triennio 2019/2021: partecipazione al Progetto Nazionale di Teatro in Carcere “Destini incrociati” a cura dell’Associazione Culturale Cittadina Universitaria Aenigma, capofila di Rete costituita tra le esperienze aderenti al Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere, finanziato dal MIBACT per il triennio 2019/2021. ATTIVITÀ DIDATTICA • Dal 1999 al 2009 ha collaborato, dapprima in qualità di cultore della materia poi come ricercatrice, alle attività didattiche per gli insegnamenti del Prof. Nicola Savarese (“Teatro e spettacolo tra Oriente e Occidente”, “Antropologia teatrale”, “Teatro e tecnologie digitali”) del CdS Dams dell’Università Roma Tre. • Dal 1999 al 2009 è stata membro di commissione d’esame per i predetti insegnamenti del prof. Nicola Savarese. • Dal 1999 al 2010 ha collaborato, dapprima in qualità di cultore della materia poi come ricercatrice, alle attività didattiche per gli insegnamenti del Prof. Franco Ruffini (“Panorama del teatro contemporaneo”, “Teorie dell’attore”, “Maestri del Novecento”) del CdS Dams dell’Università Roma Tre. • Dal 1999 al 2010 è stata componente della commissione d’esame per i predetti insegnamenti del prof. Franco Ruffini. • Nell’ambito dell’insegnamento di “Letteratura teatrale italiana” del corso di laurea in Dams dell’Università di Roma Tre ha tenuto, nell’a.a. 2000/2001, un ciclo di seminari su “Raffaele Viviani”. • Nell’a.a. 2001/2002 ha svolto un seminario su “Moby Dick nel teatro, nel cinema e nella televisione” nell’ambito del modulo “Analisi di video: Teatri occidentali e orientali” del prof. Nicola Savarese. • Nell’a.a. 2003/2004 ha svolto un seminario su “Il Varietà tra teatro e cinema” nell’ambito del modulo “Teatro e spettacolo tra Oriente e Occidente” del prof. Nicola Savarese. • Nell’a.a. 2005/2006 è stata assegnataria di una borsa per attività di tutorato, didattico-integrative, propedeutiche e di recupero presso il corso di laurea in Dams dell’Università Roma Tre. • Nell’a.a. 2006-2007 le è stato affidato l’insegnamento di “Teatro e spettacolo tra Oriente e Occidente”, presso l’Università Roma Tre, Facoltà di Lettere e Filosofia. • Dall’a.a. 2008/2009 all’a.a. 2012/13 è componente della “Commissione didattica” del Corso di laurea DAMS dell’Università Roma Tre. • A partire dall’a.a. 2008/2009 svolge attività di tutoraggio e orientamento studenti, seguendoli, in particolare, nella composizione e redazione del piano degli studi. • A partire dall’a.a. 2008/2009 assiste gli studenti nella redazione delle tesi di laurea (triennale e magistrale), discutendole poi, in qualità di relatore e/o di correlatore nelle sessioni degli esami di laurea. • A partire dall’a.a. 2009/2010 è docente titolare, presso l’Università Roma Tre, dei seguenti insegnamenti: “Problemi di storiografia dello spettacolo 1” (6 cfu, Laurea Magistrale) e “Problemi di storiografia dello spettacolo 2” (6 cfu, Laurea Magistrale). Dall’a.a. 2010/11, oltre a “Problemi di storiografia dello spettacolo” (6 cfu, Laurea Magistrale), è docente titolare anche dell’insegnamento di “Culture teatrali comparate” (6 cfu, Laurea Triennale). Per i predetti insegnamenti ha ricevuto il riconoscimento della qualifica di Professore aggregato. • Dall’a.a. 2009/2010 è presidente delle commissioni d’esame degli insegnamenti sopra menzionati: “Problemi di storiografia dello spettacolo” (6 cfu, Laurea Magistrale), e “Culture teatrali comparate” (6 cfu, Laurea Triennale). • Dall’a.a. 2010/2011 fa parte della “Commissione trasferimenti e passaggi d’ingresso alla Laurea triennale del Corso di laurea DAMS” dell’Università Roma Tre. • Dall’a.a. 2012/2013 fa parte della “Commissione per conferimento di incarichi di insegnamento” del Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell’Università Roma Tre (aa.aa. 2012/2013; 2013/2014; 2014/2015; 2015/2016; 2016/2017; 2017/2018; 2018/2019; 2019/2020). • Nel 2013 ha fatto parte della Commissione incaricata di predisporre la bozza di regolamento del neonato Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo. • Ha coordinato e coordina attività seminariali integrative alla didattica, organizzando incontri e seminari con artisti e studiosi tra i quali: Mimmo Cuticchio, Alfredo Arias e la compagnia degli attori del suo spettacolo “Circo equestre Sgueglia”; Gianfranco Capitta; Franco Ruffini; Ferdinando Taviani, Nicola Savarese; Mario Martone; Giuliano Longone; Antonia Lezza; Alfonso Cipolla e Giovanni Moretti; John McCormick; Bruno Leone; Mariano Dolci; Aldo de Martino e Violetta Ercolano; Veronica Olmi e Andrea Calabretta; Silvano Antonelli; Simone Guerro; Maurizio Gioco; Mimmo Sorrentino. • Negli a.a. 2013/2014 e 2014/2015 ha organizzato e coordinato l’attività formativa “Tradizione, mestieri, teatro vivo. Marionette, burattini, pupi e guarrattelle. Incontri di studio”, rivolta agli studenti di Laurea triennale DAMS, agli studenti di Laurea magistrale in Teatro-Musica-Danza e in Cinema, Televisione e Produzione multimediale, nonché agli studenti di Laurea triennale o magistrale di altri corsi di laurea (10 incontri di studio – 6 cfu). • A partire dall’a.a. 2015/2016 è docente titolare, presso il Dams dell’Università Roma Tre, anche dell’insegnamento: “Tradizione, mestieri, teatro vivo” (6 cfu, Laurea Triennale). • Nell’a.a. 2015/2016 le è stato affidato l’insegnamento di “Spettacoli del XX secolo”, presso il Dams dell’Università Roma Tre (6 cfu, Laurea Triennale). • Dal 21 dicembre 2018 è vice coordinatrice della “Commissione Etica” dell’Università degli studi Roma Tre, per la durata dle triennio accademico 2018/2021 (nomina rettorale, prot. n. 13/2019). • Dal febbraio 2019 è componente della “Commissione per il monitoraggio e la qualità della ricerca” dell’Università degli studi Roma Tre. PARTECIPAZIONE A COMMISSIONI DI CONCORSO • Nell’aprile 2017 ha fatto parte della Commissione di concorso per il rinnovo dell’assegno di ricerca annuale, relativo all’area 10, ssd L-ART/05 “Rapporti tra arti visive e arti performative nel primo Novecento, con particolare riferimento a fotografia e danza” - Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo. • Nel luglio 2017 ha fatto parte della commissione di concorso per l’assegnazione n. 2 borse di studio post-dottorale “Biblioteca digitale musicale e coreutica” (bando prot. n. 693 del 5/7/2017). • Nel settembre 2017 ha fatto parte della commissione di concorso per l’assegnazione assegnazione n. 3 borse di studio post-laurea “Biblioteca digitale musicale e coreutica” (bando prot. n. 694 del 5/7/2017). • Nell’ottobre 2017 ha fatto parte della commissione di concorso per l’attribuzione dell’assegno di ricerca Area 10 Scienze delle antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche SSD L-ART/07 – Musicologia e Storia della musica (bandito con d. r. prot. 841 del 04.09.2017). Ulteriori informazioni • Nel periodo 1995 - 1996 ha partecipato alle attività di Abraxa Teatro: collaborazione alla ricerca drammaturgica e all’allestimento degli spettacoli in qualità di aiuto regista. • Nel periodo 1995 - 1997 ha collaborato con il mensile di teatro “Hystrio”, edito dalla Ricordi: autrice di recensioni, interviste ed articoli di attualità. • Nel periodo 1998 - 2001 ha collaborato con “Radiotre suite” per la scelta degli spettacoli in cartellone in Italia da proporre per le trasmissioni “Teatri sonori” e “Oltre il sipario”. • Nella prima sessione 2000 ha superato le prove scritte e orali degli esami per l’iscrizione all’Albo dei giornalisti professionisti, al quale è iscritta dal febbraio 2001 (Ordine dei Giornalisti del Lazio e Molise). • Dal luglio 2001 ad ottobre 2004 è stata caporedattore di “Primafila”, mensile di teatro e spettacolo dal vivo, della cui redazione ha fatto parte dal dicembre 1996. È stata altresì redattore di “Sincronie, rivista semestrale di letterature, teatro e sistemi di pensiero”, Vecchiarelli editore. • Dal gennaio 2005 al luglio 2007 è stata caporedattore della rivista di teatro e spettacolo “Inscena”. • Dal dicembre 2013 è corrispondente da Roma della rivista europea “Teatri delle diversità”. PERIODI DI CONGEDO Dal 18 luglio al 18 dicembre 2010 è stata in congedo per maternità (D.A. 144 del 13 gennaio 2011 registrato in data 31 gennaio 2011). PRINCIPALI INTERESSI DI RICERCA L’attività di ricerca si è principalmente concentrata sullo studio delle tradizioni teatrali, suoi loro principi, sviluppi e trasformazioni. In questa direzione la ricerca compiuta negli ultimi anni si è sviluppata lungo tre assi principali: a) il teatro napoletano tra la fine dell’Ottocento e la prima metà del Novecento e le sue tradizioni, con particolare attenzione all’arte teatrale di Raffaele Viviani; b) le tradizioni del teatro dei Pupi siciliani e del Cunto, analizzate sia a partire dall’insieme delle diverse tradizioni che si incontrano alle origini del teatro dell’Opera dei pupi palermitani, sia attraverso l’arte dell’ultimo grande erede e maestro di queste tradizioni, Mimmo Cuticchio; c) il teatro in carcere, con particolare riferimento all’esperienza teatrale negli istituti penitenziari italiani. Si tratta di una ricerca avviata nel 2013 con la collaborazione del Dipartimento l’Amministrazione penitenziaria, del Provveditorato dell’Amministrazione Penitenziaria del Lazio e, poi, del Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere. Nell’ambito di questa ricerca ha organizzato, ideato promosso e portato avanti diverse iniziative: • 2013, settembre: avvio del progetto di ricerca “Il teatro in carcere nel Lazio” con la collaborazione del Ministero della Giustizia/Dipartimento Amministrazione Penitenziaria/Provveditorato Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria del Lazio [progetto inserito dall’Ateneo Roma Tre tra le «iniziative dipartimentali di alto valore culturale e scientifico»]; • 2014, maggio: incontro di studio con i direttori degli Istituti penitenziari del Lazio sul tema “Teatro in carcere nel Lazio. Il punto di vista dell’Amministrazione penitenziaria” (ideazione, introduzione e coordinamento); • 2014, luglio Protocollo d’Intesa sulla promozione del Teatro in Carcere tra Ministero di Giustizia/Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria e Dipartimento di Giustizia Minorile e di Comunità, Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere e Università Roma Tre/Dipartimento di Filosofia Comunicazione e Spettacolo; • 2014, dicembre: Festival “Made in jail. Carcere e cultura” svolto al Teatro Palladium di Roma dall’11 al 14 dicembre 2014 (patrocini e sponsor: Università Roma Tre, Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo; Regione Lazio; Comune di Roma; Ufficio del Garante dei Diritti dei Detenuti della Regione Lazio; madeinjailfestival.net): spettacoli teatrali e musicali, proiezioni cinematografiche, dibattiti su libri i cui protagonisti e autori erano i detenuti (ideazione e direzione artistica); • 27 marzo 2015: relazione su “Teatri in carcere. Professionismo ed etica”, Roma, C.C. Rebibbia N.C., marzo 2015, Seconda Giornata Nazionale del Teatro in Carcere / 53° Giornata Mondiale del Teatro. • 2016, settembre: Accordo tra la Fondazione Cinema per Roma, il Ministero della Giustizia, il Dipartimento di Filosofia Comunicazione e Spettacolo dell’Università degli Studi Roma Tre, La Ribalta – Centro Studi Enrico Maria Salerno, per la realizzazione del progetto “La Festa del Cinema a Rebibbia”, inserito come iniziativa all’interno del programma delle edizioni 2016 e 2017 della Festa del Cinema di Roma; • novembre 2017: ampliamento del Protocollo sul Teatro in carcere al Dipartimento di Giustizia Minorile e di Comunità; • 2018, 8 e 9 novembre: progetto “Educarsi alla libertà” svolto tra le aule universitarie del DAMS (Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo) e il Teatro Palladium di Roma (patrocini e sponsor: Ministero della Giustizia; Mibact; Rai cinema; Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere; Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi): lezioni-laboratorio in Università, presentazioni di libri, incontri e dibattiti sul teatro in carcere, e spettacoli la compagnia delle attrici detenute del carcere di Vigevano, sezione Alta Sicurezza, diretta dal maestro Mimmo Sorrentino; • dicembre 2018, DAMS Università Roma Tre: incontro di studi a partire dalla proiezione del documentario “Sezione femminile” di Eugenio Melloni (interventi di Pietro Montani, filosofo e docente di Estetica Giancarlo Monina; Ivelise Perniola docente di Storia contemporanea [ideatrice dell’incontro], Eugenio Melloni, regista del film; Valentina Venturini, docente di Storia del Teatro); • dicembre 2018, Teatro Palladium: “Giustizia e Mito”, un dialogo con Marta Cartabia e Luciano Violante; in scena Manuela Mandracchia e Roberto Latini; musiche e sonorizzazione dal vivo Gianluca Misiti; conduce Antonio Audino; ideazione e coordinamento scientifico Valentina Venturini; • giugno 2019: firma del nuovo Protocollo d’Intesa sulla promozione del Teatro in Carcere (con sottoscrizione dell’inserimento, tra le parti [Ministero di Giustizia/Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere e Università Roma Tre/Dipartimento di Filosofia Comunicazione e Spettacolo], del Dipartimento di Giustizia Minorile e di Comunità). PUBBLICAZIONI Volumi 1. 2018 – Il teatro di Gaetano Greco, Napoli, Editoriale Scientifica, 2018, ISBN 978-88-9391-286-0 2. 2017 – Nato e cresciuto tra i pupi, Napoli, Editoriale Scientifica, 2017, ISBN 978-88-9391-258-7 3. 2008 – Raffaele Viviani. La compagnia, Napoli e l’Europa, pp. 1-460, Roma, Bulzoni Editore, ISBN: 978-88-7870-332-2 Scritti vari 4. Il duca sfregiato. Il DAMS di Roma Tre e il Progetto sui teatri in carcere, in Roberta Gandolfi e Livia Cavaglieri ( a c. di), I teatri universitari nei territori del sociale: storie, azioni, progetti, Roma, Bulzoni, in corso di pubblicazione 5. Voce «Viviani, Raffaele» in Dizionario Biografico degli Italiani – Enciclopedia italiana, vol. 100, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana fondato da Giovanni Treccani, 2018, in corso di stampa, ISBN 978-88-12-00032-6 6. 2019 - Contributo in volume: Sul confine. La solitudine di Raffaele Viviani, in Raffaele Viviani, 10 commedie, Napoli, Guida editori, pp. XI-XXI, ISBN: 978-88-6866-562-3 7. 2019 – Curatela (insieme a Giuliano Longone): Raffaele Viviani, 10 commedie, Napoli, Guida editori, pp. XI-XXI, ISBN: 978-88-6866-562-3 8. 2019 - Contributo in volume: Scalo marittimo. Notizie sul testo e sulla sua vita scenica, in Raffaele Viviani, 10 commedie, Napoli, Guida editori, pp. 45-46, ISBN: 978-88-6866-562-3 9. 2019 - Contributo in volume: Circo equestre Sgueglia. Notizie sul testo e sulla sua vita scenica, in Raffaele Viviani, 10 commedie, Napoli, Guida editori, pp. 121-122, ISBN: 978-88-6866-562-3 10. 2019 - Contributo in volume: Pescatori. Notizie sul testo e sulla sua vita scenica, in Raffaele Viviani, 10 commedie, Napoli, Guida editori, pp. 189-190, ISBN: 978-88-6866-562-3 11. 2019 - Contributo in volume: Zingari. Notizie sul testo e sulla sua vita scenica, in Raffaele Viviani, 10 commedie, Napoli, Guida editori, pp. 257-258, ISBN: 978-88-6866-562-3 12. 2019 - Contributo in volume: La musica dei ciechi. Notizie sul testo e sulla sua vita scenica, in Raffaele Viviani, 10 commedie, Napoli, Guida editori, pp. 285-286, ISBN: 978-88-6866-562-3 13. 2019 - Contributo in volume: Nullatenenti. Notizie sul testo e sulla sua vita scenica, in Raffaele Viviani, 10 commedie, Napoli, Guida editori, pp. 381-382, ISBN: 978-88-6866-562-3 14. 2019 - Contributo in volume: Il mastro di forgia. Notizie sul testo e sulla sua vita scenica, in Raffaele Viviani, 10 commedie, Napoli, Guida editori, pp. 437-438, ISBN: 978-88-6866-562-3 15. 2019 - Contributo in volume: Padroni di barche. Notizie sul testo e sulla sua vita scenica, in Raffaele Viviani, 10 commedie, Napoli, Guida editori, pp. 511-512, ISBN: 978-88-6866-562-3 16. 2019 - Contributo in volume: Muratori. Notizie sul testo e sulla sua vita scenica, in Raffaele Viviani, 10 commedie, Napoli, Guida editori, pp. 589-590, ISBN: 978-88-6866-562-3 17. 2019 - Contributo in volume: I dieci comandamenti. Notizie sul testo e sulla sua vita scenica, in Raffaele Viviani, 10 commedie, Napoli, Guida editori, pp. 681-682, ISBN: 978-88-6866-562-3 18. 2018 – Voce «Scarpetta, Eduardo» in Dizionario Biografico degli Italiani – Enciclopedia italiana, vol. 91, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana fondato da Giovanni Treccani, 2018, pp. 372-376, ISBN 978-88-12-00032-6 19. 2018 – Voce «Scarpetta, Vincenzo» in Dizionario Biografico degli Italiani – Enciclopedia italiana, vol. 91, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana fondato da Giovanni Treccani, 2018, pp. 376-378, ISBN 978-88-12-00032-6 20. 2017 -Articolo in rivista: Leggende che ritornano tra Oriente e Occidente. Pupi, ombre, marionette e onde, in Jobok magazine, n. 15 – vol. 11/2017, p. 7 [http://jobok.it], ISSN: 2532-9057 21. 2016 - Articolo in rivista: Intorno al teatro in carcere. Il mondo visto dalla luna, in Biblioteca teatrale. Rivista trimestrale di studi e ricerche sullo spettacolo, n. 119-120, luglio-dicembre 2016 [2017], Roma, Bulzoni editore, dicembre 2017, pp. 151-182, ISSN 0045-1959 22. 2016 - Articolo in rivista: Maestri del teatro: Mimmo Cuticchio. Il Cunto e i pupi fra passato e presente, in il teatro e il mondo, numero 5, maggio 2016, Firenze, Fondazione Toscana Spettacolo onlus, p. 14, ISSN: 2385-1074, ISSN: 2532-9057 23. 2016 - Articolo in rivista: Shakespeare know well. Con gli stessi occhi che ridono. Armando Punzo e la compagnia della Fortezza del carcere di Volterra, in Teatri delle diversità, n. 70/71/72, dicembre 2015-maggio 2016, Urbino, Edizioni Nuove Catarsi, [allegato n. 02 Cercare - carcere anagramma di], p. 21, ISSN: 1594-3496 24. 2015 - Articolo in rivista: Le domande degli artisti. I “pupi” del «Don Chisciotte», in Teatro e Storia, vol. 36, Annale 2015 (nuova serie 7), Roma, Bulzoni editore, pp. 297-354, ISSN: 0394-6932 25. 2015 - Articolo in rivista: Arturo Uè, spalle dritte. Teatro in carcere a Rebibbia, in Teatri delle diversità, n. 68/69 maggio 2015, Urbino, Edizioni Nuove Catarsi, pp. 18-19 [allegato n. 01 Cercare carcere anagramma di], ISSN: 1594-3496 26. 2014 - Curatela: Franco Ruffini, L’Arca di Noè e altre storie di teatro, a c. di V. Venturini, Napoli, Editoriale Scientifica, 2014, ISBN: 978-88-6342-619-9 27. 2014 - Articolo in rivista: Teatro e disabilità. Verità istintiva, realtà e finzione, in Teatri delle diversità, n. 66/67 agosto 2014, Urbino, Edizioni Nuove Catarsi, pp. 67-68, ISSN: 1594-3496 28. 2013 - Articolo in rivista: Scritture teatrali e artisti nell’antica Roma, in Dionysus ex Machina, n. 4, 2013, G.B. Palumbo editore & C. S.p.a., [http://dionysusexmachina.it], ISSN: 2038-5137 29. 2011 - Articolo in rivista: Conversazioni sul grande attore, in Ariel, Semestrale di drammaturgia dell’Istituto Studi Pirandelliani e sul Teatro Italiano Contemporaneo, anno I, n. 1 – gennaio-giugno 2011, Bulzoni editore, pp. 35-50, ISSN: 1125-3967 30. 2011 - Articolo in rivista: Appunti sulle scritture teatrali, in Teatro e Storia on line, 2011, sezione “Materiali” [http://www.teatroestoria.it/materiali.php], pp. 1-54, ISSN: 2239-7272 31. 2010 - Contributo in volume: Vivere nel teatro. Ingenuità originaria, in Clelia Falletti (a c. di), L’avventura del teatro urbano. Ricerca e sperimentazione di Abraxa Teatro, Viterbo, Edizioni Settecittà, pp. 166-168, ISBN: 9-788878-532182 32. 2010 - Articolo in rivista: Sull’origine (palermitana) dell’Opera dei pupi, in Teatro e Storia, n. 2/2010, anno XXIV, Roma, Bulzoni editore, 2010, pp. 343-365, ISSN: 0394-6932 33. 2007 - Articolo in rivista: Scorci inaspettati sul teatro di Roma antica, in Inscena, n. 13/14, Gangemi Editore, Roma, pp. 20-21, ISSN: 1825-2885 34. 2006 - Articolo in rivista: Il Teatro d’Arte di Viviani, in Teatro e Storia, n. 27, anno XX, Roma, Bulzoni editore, 2006, pp. 293-323, ISSN: 0394-6932 35. 2006 - Articolo in rivista: In nome di Viviani, in Inscena, n. 8, Gangemi Editore, Roma, pp. 13-16, ISSN: 1825-2885 36. 2006 - Articolo in rivista: Ur-Hamlet. L’Amleto che non muore, in Inscena, n. 7, Gangemi Editore, Roma, p. 6, ISSN: 1825-2885 37. 2005 - Articolo in rivista: La caduta. La tragedia negata dell’Hitler di Ganz, in Inscena, n. 3, Gangemi Editore, Roma, pp. 18-20, ISSN: 1825-2885 38. 2004 - Articolo in rivista: A occhi chiusi: la doppia visione del cunto, in Teatro e Storia, n. 25, anno XVIII, Roma, Bulzoni editore, 2004, pp. 419-442, ISSN: 0394-6932 39. 2004 - Articolo in rivista: Colloqui con Alessandro d’Amico intorno al Museo dell’attore di Genova e alla famiglia d’arte Salvini, in Teatro e Storia, n. 24, anno XVII, Roma, Bulzoni editore, 2004, pp. 531-548, ISSN: 0394-6932 40. 2004 - Articolo in rivista: Come il mare, la prima volta, in Dioniso. Annale della Fondazione Inda, n. 3-2004, Palermo, Palumbo editore, 2004, pp. 252-255, ISSN: 1824-0240 41. 2004 - Articolo in rivista: Discordanze su Medea, in Dioniso. Annale della Fondazione Inda, n. 3-2004, Palermo, Palumbo editore, 2004, pp. 244-251, ISSN: 1824-0240 42. 2004 - Articolo in rivista: Le origini teatrali del mélo cinematografico, in Primafila, Roma, Grafimedia, n. 110, pp. 8-13, ISSN: 1593-5078 43. 2004 - Curatela: L’ultima Medea, in Primafila, Roma, Grafimedia, n. 106, pp. 4-23, ISSN: 1593-5078 44. 2004 - Articolo in rivista: Venturini V., Savarese N., Vendetta verso un popolo, in Primafila, Roma, Grafimedia, n. 106, pp. 21-23, ISSN: 1593-5078 45. 2004 - Curatela: Ukiyoe, il mondo fluttuante, in Primafila, Roma, Grafimedia, n. 105, pp. 4-13, ISSN: 1593-5078 46. 2004 - Curatela: Questa sera o mai... Pirandello in Primafila, Roma, Grafimedia, n. 103, pp. 4-31, ISSN: 1593-5078 47. 2004 - Articolo in rivista: Nel ventre del teatro, in Primafila, Roma, Grafimedia, n. 103, pp. 29-31, ISSN: 1593-5078 48. 2003 - Articolo in rivista: Noi e i classici. Colloquio con Peter Stein, in Dioniso. Annale della Fondazione Inda, n. 2-2003, Palermo, Palumbo editore, 2003, pp. 156-167, ISSN: 1824-0240 49. 2003 - Articolo in rivista: Dal romanzo alla scena. Il viaggio di Moby-Dick nel mare dello spettacolo, in Biblioteca teatrale. Rivista trimestrale di studi e ricerche sullo spettacolo, n. 63-64, luglio-dicembre 2002, Roma, Bulzoni editore, giugno 2003, pp. 77-122, ISSN: 0045-1959 50. 2003 - Contributo in volume: La storia orale dell’Opera dei pupi, in M. Buscarino, Dei Pupi, Milano, Mondadori/Electa, 2003, pp. 11-20, ISBN: 88-370-2254-9 51. 2003 - Curatela: Dal Cunto all’Opera dei pupi. Il teatro di Cuticchio, Roma, Dino Audino editore, 2003, ISBN: 88-86350-81-3 52. 2003 - Contributo in volume: Dal Cunto all’Opera dei pupi, in Id. (a c. di), Dal Cunto all’Opera dei pupi. Il teatro di Cuticchio, Roma, Dino Audino editore, 2003, pp. 5-31, ISBN: 88-86350-81-3 53. 2003 - Contributo in volume: Di padre in figlio. Le ali della tradizione, in Id. (a c. di), Dal Cunto all’Opera dei pupi. Il teatro di Cuticchio, Roma, Dino Audino editore, 2003, pp. 49-75, ISBN: 88-86350-81-3 54. 2003 - Contributo in volume: Una legge per l’Opera dei pupi, in Id. (a c. di), Dal Cunto all’Opera dei pupi. Il teatro di Cuticchio, Roma, Dino Audino editore, 2003, pp. 102-104, ISBN: 88-86350-81-3 55. 2003 - Contributo in volume: Figli d’arte Cuticchio, in Id. (a c. di), Dal Cunto all’Opera dei pupi. Il teatro di Cuticchio, Roma, Dino Audino editore, 2003, pp. 124-135, ISBN: 88-86350-81-3 56. 2003 - Articolo in rivista: Il tricolore di Orlando, in Primafila, Roma, Grafimedia, n. 100, pp. 43-44, ISSN: 1593-5078 57. 2003 - Curatela: Narrare con le parole, narrare con la voce. Eugenio Barba e Antonio Tabucchi, in Primafila, Roma, Grafimedia, n. 94, pp. 4-14, ISSN: 1593-5078 58. 2003 - Curatela: Intorno al Faust di Peter Stein, in Primafila, Roma, Grafimedia, n. 92, pp. 4-21, ISSN: 1593-5078 59. 2003 - Articolo in rivista: La ricerca di Faust: il teatro e i suoi possibili, in Primafila, Roma, Grafimedia, n. 92, pp. 6-15, ISSN: 1593-5078 60. 2003 - Curatela: Tamburi sulla diga al Teatro du Soleil di Parigi, in Primafila, Roma, Grafimedia, n. 91, pp. 4-11, ISSN: 1593-5078 61. 2002 - Articolo in rivista: Le compagnie di Raffaele Viviani attraverso contratti e scritture (1916-1920), in Teatro e Storia, n. 23, anno XVI, Roma, Bulzoni editore, 2002, pp. 245-309, ISSN: 0394-6932 62. 2002 - Articolo in rivista: Solidità e avvenire per il teatro dei pupi, in Primafila, Roma, Grafimedia, n. 85, pp. 86-87, ISSN: 1593-5078 63. 2002 - Articolo in rivista: Dell’amore, della solitudine, del sesso e del colore. Almodovar, in Primafila, Roma, Grafimedia, n. 84, pp. 38-39, ISSN: 1593-5078 64. 2002 - Articolo in rivista: Teatri sommersi. Un attore che racconta, in Primafila, Roma, Grafimedia, n. 82, pp. 96-98, ISSN: 1593-5078 65. 2002 - Articolo in rivista: Viviani nel cineocchio di Martone. I dieci comandamenti, visioni fuori margine, in Primafila, Roma, Grafimedia, n. 81, pp. 92-93, ISSN: 1593-5078 66. 2002 - Articolo in rivista: Avanguardia, tradizione e tradizioni fra guarrattelle, burattini, pupi e marionette, in Primafila, Roma, Grafimedia, n. 80, pp. 4-20, ISSN: 1593-5078 67. 2001 - Articolo in rivista: Viaggio attraverso i teatri romani, in Primafila, Roma, Grafimedia, n. 79, pp. 17-26, ISSN: 1593-5078 68. 2001 - Contributo in volume: Di traverso. La tradition de la naissance e l’invenzione sprecata di Raffaele Viviani, in AA.VV., Viviani, Napoli, Tullio Pironti Editore, 2001, pp. 111-120, ISBN: 88-7937-261-0 69. 2001 - Articolo in rivista: Catturare la vita in uno scatto. Maurizio Buscarino e il teatro, in Primafila, Roma, Grafimedia, n. 77, pp. 94-95, ISSN: 1593-5078 70. 2001 - Articolo in rivista: Censimento e divulgazione dell’arte della marionetta, in Primafila, Roma, Grafimedia, n. 73, pp. 92-93, ISSN: 1593-5078 71. 2001 - Articolo in rivista: La fascinazione del teatro. Gianrico Tedeschi, in Primafila, Roma, Grafimedia, n. 72, pp. 43-48, ISSN: 1593-50782001 72. 2001 - Articolo in rivista: L’inaspettata sorpresa del teatro, in Primafila, Roma, Grafimedia, n. 71, pp. 92-94, ISSN: 1593-5078 73. 2000 - Curatela: Raffaele Viviani, in Primafila, Roma, Grafimedia, n. 65, pp. 16-44, ISSN: 1593-5078 74. 2000 - Articolo in rivista: Raffaele Viviani. Invenzione sprecata oltre le convenzioni, in Primafila, Roma, Grafimedia, n. 65, pp. 34-36, ISSN: 1593-5078 75. 2000 - Articolo in rivista: Dalla commedia alla tragedia: invenzioni vivianesche, in Primafila, Roma, Grafimedia, n. 65, pp. 104-105, ISSN: 1593-5078 76. 2000 - Articolo in rivista: Il cineocchio di Pirandello, in Primafila, Roma, Grafimedia, n. 59, pp. 22-24, ISSN: 1593-5078 77. 2000 - Articolo in rivista: Regista, studioso... un maestro del teatro, in Primafila, Roma, Editalia/Scena edizioni, n. 52, pp. 89-91 78. 1998 – Curatela (con Ferdinando Taviani): Fra cunto e pupi. La macchina dei sogni di Mimmo Cuticchio, in Primafila, Roma, Editori Editalia/Scena Edizioni, n. 48, pp. 8-30 79. 1998 - Articolo in rivista: Racconti appesi a un filo, in Primafila, Roma, Editori Editalia/Scena Edizioni, n. 48, pp. 26-30 80. 2000 - Articolo in rivista: Gassman/Kean. Sulla scia dell’ossimoro, in Primafila, Roma, Editori Riuniti/Editalia, n. 36, pp. 31-36 81. 2000 - Articolo in rivista: Poliedrico, geniale, maledetto Artaud, in Primafila, Roma, Editori Riuniti/Editalia, n. 27, p. 12 82. 2000 - Voce (in enciclopedia): Lepage, Robert, in “Enciclopedia Italiana di Scienze, Lettere ed Arti. Appendice 2000”, vol. II (LE-Z), p. 2, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana G. Treccani 83. 2000 - Voce (in enciclopedia): Paolini, Marco, in “Enciclopedia Italiana di Scienze, Lettere ed Arti. Appendice 2000”, vol. II (LE-Z), pp. 412-413, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana G. Treccani 84. 2000 - Voce (in enciclopedia): Sellars, Peter, in “Enciclopedia Italiana di Scienze, Lettere ed Arti. Appendice 2000”, vol. II (LE-Z), pp. 646-647, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana G. Treccani 85. 2000 - Voce (in enciclopedia): Suzuki, Tadashi, in “Enciclopedia Italiana di Scienze, Lettere ed Arti. Appendice 2000”, vol. II (LE-Z), pp. 782-783, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana G. Treccani 86. 2000 - Voce (in enciclopedia): Vasil’ev, Anatolij Aleksandrovic, in “Enciclopedia Italiana di Scienze, Lettere ed Arti. Appendice 2000”, vol. II (LE-Z), p. 951, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana G. Treccani 87. 1999 - Articolo in rivista: Mosse d’anima dal Caos. Il secolo di Pirandello, in Ariel, quadrimestrale di drammaturgia dell’Istituto Studi Pirandelliani e sul Teatro Italiano Contemporaneo, Bulzoni editore, 1999, anno XIV, n. 2, pp. 7-21, ISSN: 1125-3967 88. 1999 - Recensione in rivista: Due teatri per il Principe. Studi sulla committenza teatrale di Lorenzo Onofrio Colonna (1659-1689), in Ariel, quadrimestrale di drammaturgia dell’Istituto Studi Pirandelliani e sul Teatro Italiano Contemporaneo, Bulzoni editore, 1999, anno XIV, n. 3, pp. 201-202, ISSN: 1125-3967 89. 1997 - Articolo in rivista: Schegge di Davila, in Ariel, quadrimestrale di drammaturgia dell’Istituto Studi Pirandelliani e sul Teatro Italiano Contemporaneo, Bulzoni editore, 1997, anno XII, n. 2, pp. 59-72, ISSN: 1125-3967 90. 1997 - Articolo in rivista: La balena bianca e il cerchio delle fate, in Sincronie, rivista semestrale di letterature, teatro e sistemi di pensiero, Vecchiarelli editore, 1997, anno I, fascicolo 2, pp. 59-84, ISSN: 1127-2619