RICCARDI VERONICA

Ricercatore a tempo determinato Legge 240/10 
Scientific Disciplinary Sector Code  (M-PED/01)
University Università degli Studi ROMA TRE 
College/Department Department  SCIENZE DELLA FORMAZIONE 

Reception times

Su appuntamento

Curriculum

CURRICULUM FORMATIVO E DELL’ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA DI VERONICA RICCARDI ATTUALE POSIZIONE Dal 1° dicembre 2021 è Ricercatrice (RTD/B) presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma TRE. Settore disciplinare: M-PED/01 CONTATTI veronica.riccardi@uniroma3.it 06-57339693 ESPERIENZA LAVORATIVA Dal 26 febbraio 2014 al 30 novembre 2021 è stata Collaboratore Tecnico degli Enti di Ricerca (C-TER) presso INVALSI (Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema educativo di istruzione e di formazione). PUBBLICAZIONI I suoi interessi di ricerca vertono sui temi della pedagogia interculturale, della pedagogia sociale. Dell’educazione degli adulti. Ha partecipato a numerose ricerche in campo educativo e sociale. È autrice di numerose pubblicazioni scientifiche, tra le quali:  Riccardi V. (2011), Dieci punti per la convivenza interetnica, “MeTis”, numero 1, anno 1, dicembre (ISSN: 2240-9580).  Riccardi V. (2011), Alexander Langer tra “conversione ecologica” e “cultura della convivenza”: una prospettiva pedagogica, “Culture della sostenibilità”, anno IV, numero 7, pp. 91-104 (ISSN: 1972-5817).  Riccardi V. (2012), Cittadinanza e Costituzione in prospettiva interculturale, “CQIA Rivista. Formazione, lavoro, persona”, numero 4, febbraio, pp. 247-262 (ISSN: 2039-4039).  Riccardi V. (2014), L’educazione per tutti e per tutta la vita. Il contributo pedagogico di Ettore Gelpi, ETS, Pisa (pp. 296, ISBN: 9788846740878).  Le Rose G., Riccardi V. (2015), La leadership educativa in Italia nel I e nel II ciclo di istruzione, “Pedagogia Più Didattica”, volume 1, numero 2 (ISSN: 2421-2946).  Riccardi V. (2016), Costruire la cultura della convivenza. Alexander Langer educatore, Franco Angeli, Milano (pp. 138, ISBN: 9788891742872).  Le Rose G., Riccardi V. (2016), Foreign students and achievement in mathematics: the Italian case, “Giornale italiano della ricerca educativa/Italian Journal of Educational Research”, anno IX, n. 17, pp. 143-167 (ISSN: 2038-9736, ISSN online: 2038-9744).  Amici M., Le Rose G., Riccardi V. (2016), La didattica della Matematica e gli apprendimenti: un contributo a partire dai dati Invalsi, “Form@re - Open journal per la formazione in rete”, Vol. 16, n. 1, pp. 87-104 (ISSN: 1825-7321; DOI: http://dx.doi.org/10.13128/formare-18045).  Cardone M., Le Rose G., Riccardi V. (2017), Attività didattica e prove INVALSI: alcune riflessioni a partire dall’opinione degli insegnanti, “Pedagogia Più Didattica”, volume 3, numero 1, pp. 1-18 (ISSN: 2421-2946).  Riccardi V., Le Rose G. (2017), Alunni stranieri e apprendimento dell’italiano: difficoltà e aspettative a partire dagli esiti degli studenti di dieci anni nell’a.s. 2013/2014, “Excellence and innovation in learning and teaching”, 1, pp. 17-32 (ISSN: 2499-507X; DOI: 10.3280/EXI2017-001002).  Riccardi V. (2017), Convivenza, in Fiorucci M., Pinto Minerva F., Portera A (a cura di), Gli alfabeti dell’intercultura, ETS, Pisa, pp. 163-172 (ISBN: 9788846749086).  Riccardi V. (2018), Educazione dei giovani e globalizzazione. Alcune riflessioni a partire dal pensiero di Ettore Gelpi, “Scuola Democratica”, 1, gennaio-aprile, pp. 45-63 (ISSN: 2039-2699).  Riccardi V. (2018), Migration, pluralism and ‘Earth’s consciousness’: Some reflections starting from Ettore Gelpiʼs thought, “Journal of Adult and Continuing Education”, October, 9 (ISSN: 1477-9714, ISSN online: 1479-7194; DOI: https://doi.org/10.1177%2F1477971418804264).  Riccardi V., Giannantoni P., Le Rose G. (2019), Educational Expectations of Migrant Students in Italy: Second-class Destiny or Integration’s Opportunity?, “ECPS. Journal of Educational, Cultural And Psychological Studies”, 20, pp. 83-102 (ISSN: 2037-7932, ISSN online: 2037-7924; DOI: https://doi.org/10.7358/ecps-2019-020-ricc).  Riccardi V. (2019), La Terra come “casa comune”: l’impegno di Alexander Langer, Papa Bergoglio e Greta Thunberg per la salvaguardia della natura, “Qualeducazione”, 94, luglio, pp. 99-112 (ISSN: 1121-7871).  Riccardi V. (2019), Educazione sportiva ed educazione permanente nell’esperienza dei Cemea: Cecrope Barilli e Ettore Gelpi, “Form@re”, 1, luglio, pp. 350-363 (ISSN: 1825-7321; DOI: http://dx.doi.org/10.13128/formare-25168).  Riccardi V., Le Rose G. (2019), Gli esiti scolastici degli alunni con cittadinanza non italiana nel Lazio, in Centro Studi e Ricerche IDOS, Istituto di Studi Politici “S. Pio V” (a cura di),Osservatorio Romano sulle Migrazioni. Quattordicesimo Rapporto, pp. 76-79 (ISBN: 9788864800424).  Riccardi V., Donno S., Bagnarol C. (2020), Disuguaglianze territoriali e povertà educativa nell’emergenza Covid-19: uno studio sulle famiglie italiane e la necessità di “fare scuola ma non a scuola”, “QTimes. Journal of Education, Technology and Social Studies”, XII, 4, pp. 379-395 (ISSN: 2038-3282).  Riccardi V. (2020), Essere cittadini del Mondo e della Terra: riflessioni a partire dai dati ICCS 2016, “Il Nodo. Per una pedagogia della persona”, 24, 50, dicembre, pp. 203-219 (ISSN: 2280-8671, ISSN online: 2280-4374).  Riccardi V. (2020), La cittadinanza ai tempi del digitale. Attualità di Ettore Gelpi, “Professionalità Studi”, 4, pp. 69-84 (ISSN: 0392-2790).  Riccardi V., Casalbore A. (2020), Per una scuola in comune. esperienze di collaborazione tra scuola dell’infanzia, famiglie e territorio nel Rione Esquilino, in Carbone V., Di Sandro M. (a cura di), Esquilino, Esquilini. Un luogo plurale, Roma Tre Press, Roma, pp. 311-335 (ISBN: 9791280060778; DOI: https://doi.org/10.13134/979-12-80060-77-8).  Riccardi V. (2021), La cittadinanza globale ai tempi del Covid-19: riconoscere il destino comune nella fragilità della pandemia, “QTimes. Journal of Education, Technology and Social Studies”, XIII, 2, pp. 70-82 (ISSN: 2038-3282).