STEFANELLI MARIA ANITA

Docente Senior 
Settore scientifico disciplinare di riferimento  (L-LIN/11)
Ateneo Università degli Studi ROMA TRE 
Struttura di afferenza Dipartimento di LINGUE, LETTERATURE E CULTURE STRANIERE 

Orari di ricevimento

In base alle normative vigenti, domani 06/03/2020 e fino al 15/03 non ci sarà la lezione di letteratura angloamericana per la laurea magistrale. La Professoressa Maria Anita Stefanelli inizierà il corso di Laurea magistrale il giorno 24 Febbraio, alle ore 12-14, aula 14.
Le lezioni proseguiranno il mercoledì e venerdì, ore 8-10. Il lunedì saranno ricevuti gli studenti, dalle 11 alle 12. Studenti non frequentanti.
Gli studenti che non siano stati in grado di seguire il corso, devono venire al ricevimento (martedì 10-12) per accordi sul programma.
E’ possibile anche prendere un appuntamento al di fuori delle date stabilite attraverso email.
Consultare queste pagine prima di presentarsi, in caso ci sia qualche difficoltà per il giorno prescelto. Stanza 109 (I piano), via Valco S.
Paolo, 19.

Curriculum

Professore ordinario di Letteratura angloamericana presso Roma Tre e Visiting Fellow a Trinity College Dublin, Maria Anita Stefanelli, PH D, si è occupata del problema linguistico in America all’epoca dell’indipendenza, di Whitman, Dickinson, William Carlos Williams e altri poeti modernisti, della poesia visiva di Kenneth Patchen e Lawrence Ferlinghetti e delle sperimentazioni teatrali negli Stati Uniti con particolare riguardo all’aspetto performativo. Ha scritto sui classici O’Neill, Arthur Miller, Tennesse Williams ed Edward Albee. Monografie sulla poesia di W. C. Williams (Figure ambigue) e Kenneth Patchen (Forme spettacolari) sono uscite presso Bulzoni e Aracne, rispettivamente. “Children of Anarchy: Shoulder to Shoulder with the Italian Beats” è il capitolo che tratta della cultura italiana degli anni Sessanta in Beat International, curato da A. Robert Lee (Routledge, 2018).