logo roma tre

SCARLATTI PAOLO

Docente a contratto esterno    Vai alla scheda del docente
Ateneo Univ. di ROMA TRE 
Struttura di afferenza Dipartimento di SCIENZE POLITICHE 

Orari di ricevimento

Paolo Scarlatti riceve gli studenti e i laureandi, previo appuntamento, il martedì alle ore 11:30 presso la Stanza 2.9, Dipartimento di Scienze Politiche.

Curriculum

Istruzione e formazione
Dottorato di ricerca in “Diritto Costituzionale e Diritto Costituzionale Europeo”, XX ciclo, Università degli Studi di Teramo, Facoltà di Giurisprudenza, Dipartimento di Scienze Giuridiche Pubblicistiche. Tesi di dottorato su “Legittimazione e partecipazione parlamentare nell’esperienza giuridica dell’integrazione europea. Il caso italiano”. Tutor Prof. Massimo Siclari.
Periodo di soggiorno all’estero (6 mesi) presso il “Departamento de Derecho Constitucional e Historia de la Teoria Politica” dell’Universidad del País Vasco, Bilbao, finalizzato allo svolgimento, sotto la supervisione dei Proff. Gonzalo Maestro Buelga e Miguel Ángel García Herrera, di attività di ricerca utile alla realizzazione della tesi di dottorato (a.a. 2005-2006).
Master di secondo livello in “Istituzioni Parlamentari Europee e Storia Costituzionale”, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Facoltà di Scienze Politiche (a.a. 2003-2004). Tesi finale su “Il ruolo del Parlamento europeo alla luce del Trattato che adotta una Costituzione per l’Europa”, Tutor Prof. Paolo Ridola.
Stage formativo svolto presso il Senato della Repubblica italiana, Ufficio legislativo di Gruppo parlamentare, a conclusione e nell’ambito del Master in “Istituzioni Parlamentari Europee e Storia Costituzionale” (2004).
Laurea in Giurisprudenza conseguita presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Facoltà di Giurisprudenza. Tesi di laurea in Diritto Costituzionale Comparato con titolo “La forma di governo Inglese. Profili teorici e sistematici”. Relatore Prof. Angel Antonio Cervati.
Vincitore della borsa di studio Erasmus (10 mesi). Programma svolto in Olanda presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Leiden, a.a. 1999-2000.

Attività Didattica
Docente affidatario d’insegnamento nella materia “European Constitutional Law” (IUS/08), International Studies (8 CFU), presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi Roma Tre (aa.aa. 2015/2016 - 2016/2017).
Docente affidatario d’insegnamento nella materia “Legislazione dei beni culturali” (IUS/09), Corso di Laurea Magistrale in “Beni culturali” (6 CFU), presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi Roma Tre (a.a. 2016/2017)
Docente affidatario d’insegnamento nella materia “Diritto Costituzionale Europeo” (IUS/08), Corso di Laurea Magistrale in “Studi Europei” (8 CFU), presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi Roma Tre (aa.aa. 2010/2011 - 2011/2012 - 2012/2013 - 2013/2014 - 2014/2015).
Docente affidatario d’insegnamento nella materia “Medieval and modern legal history” (IUS/19), Corso di laurea Magistrale in Giurisprudenza (9 CFU), presso il Dipartimento di Giurisprudenza della LUMSA - Libera Università Maria Ss. Assunta (aa.aa. 2013/2014 - 2014/2015).
Contratto di attività didattica integrativa retribuita su “Le dottrine costituzionali in Inghilterra tra XVIII e XIX secolo” nell’ambito dell’insegnamento di “Storia delle codificazioni moderne” del prof. Paolo Alvazzi del Frate, Università degli Studi Roma Tre, Dipartimento di Giurisprudenza (a.a. 2013/2014).
Contratto di attività didattica integrativa retribuita su “Il costituzionalismo inglese tra XVIII e XIX secolo” nell’ambito dell’insegnamento di “Storia del diritto pubblico” del prof. Paolo Alvazzi del Frate, Università degli Studi Roma Tre, Dipartimento di Scienze Politiche (a.a. 2013/2014).
Docente del Seminario su “Democrazia e forma di governo europea” (3 CFU) presso la Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi Roma Tre (aa.aa. 2011/2012 - 2012/2013).
Docente del Seminario su “Democrazia e costituzionalismo nell’esperienza storica europea del XX secolo” (2 CFU) presso la Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi Roma Tre (aa.aa. 2009/2010 - 2010/2011).
Contratto di attività didattica integrativa retribuita su “Jeremy Bentham e le dottrine della codificazione del diritto” nell’ambito dell’insegnamento di “Storia delle codificazioni moderne” del prof. Paolo Alvazzi del Frate, Università degli Studi Roma Tre, Dipartimento di Giurisprudenza (a.a. 2009/2010).
Contratto di attività didattica integrativa retribuita nell’ambito dell’insegnamento di “Storia del diritto pubblico” del prof. Paolo Alvazzi del Frate, Università degli Studi Roma Tre, Dipartimento di Scienze Politiche (a.a. 2009/2010).
Contratto di attività didattica integrativa retribuita su “Aspetti problematici del rapporto tra ordinamento interno e ordinamento europeo” nell’ambito dell’insegnamento di “Diritto costituzionale” del prof. Massimo Siclari, Università degli Studi Roma Tre, Dipartimento di Scienze Politiche (a.a. 2008/2009).
Contratto di docenza per il corso pre-universitario in “Introduzione alle Scienze Giuridiche – Economiche” (Parte Giuridica, 24 ore complessive, 3 CFU) presso la Facoltà di Economia, Corso di Laurea in Scienze Politiche, dell’Università degli Studi del Molise (a.a. 2007/2008).

Attività Scientifica e di Ricerca
Dal marzo 2014 è Responsabile amministrativo della "Progetto di Traduzione del Talmud Babilonese - PTTB Scarl". Progetto finanziato dal Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca (M.I.U.R.), coordinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e realizzato in collaborazione tra Unione delle Comunità Ebraiche Italiane (U.C.E.I.), Collegio Rabbinico Italiano (C.R.I.) e Consiglio Nazionale delle Ricerche (C.N.R.).
Dal 2012, membro di Redazione della Rivista telematica “Historia et ius”.
Dal 2012 collabora con il Centro di Ricerca Interdipartimentale per gli Studi Politico-costituzionali e di Legislazione comparata (CRISPEL), costituito presso l'Università degli Studi Roma Tre dagli attuali Dipartimenti di Giurisprudenza e Scienze Politiche.
Contratto di consulenza presso il Formez.PA per collaborazione al progetto “Interventi a supporto delle Politiche Comunitarie” (ottobre 2012 - dicembre 2012).
Partecipazione, in qualità di componente, al Progetto di ricerca della Fondazione Adriano Olivetti - Costituenti Ombra. Altri luoghi e altre figure della cultura politica italiana nella stagione costituente (gennaio 2010 - gennaio 2011).
Nel 2011 il volume Costituenti ombra. Altri luoghi e altre figure della cultura politica italiana (1943-48), a cura di A. Buratti e M. Fioravanti, Roma, Carocci, 2010, ha ricevuto la menzione della Commissione giudicatrice della VII edizione del Premio Giacomo Matteotti – sezione saggistica, assegnato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per le opere edite nel 2010.
Dal 2010, membro di Redazione della Rivista dell’Associazione Italiana dei Costituzionalisti, sezione “Dossier” (cronache e note sui temi di rilievo costituzionalistico).
Contratto di collaborazione con la Segreteria di redazione della Rivista Elettronica “Poteri pubblici e mercati” del Dipartimento “Istituzioni pubbliche, Economia, Società”, Università degli Studi Roma Tre, Dipartimento di Scienze Politiche (a.a. 2009/2010).
Dal 2009, attività di assistenza e collaborazione presso la cattedra di “Storia del diritto medievale e moderno”, “Storia delle codificazioni”, “Storia del diritto pubblico”, “Storia comparata delle istituzioni politiche”, “Storia delle costituzioni moderne” e di “Storia dell’amministrazione pubblica” del prof. Paolo Alvazzi del Frate, Università degli Studi Roma Tre, Dipartimento di Scienze Politiche e Dipartimento di Giurisprudenza.
Dal 2008, Cultore della Materia in Diritto Costituzionale e Giustizia Costituzionale presso l’Università Telematica delle Scienze Umane.
Nel 2007, Attività di assistenza e collaborazione presso la cattedra di “Diritto pubblico comparato” del prof. Damiano Nocilla, Università LUISS Guido Carli, Facoltà di Giurisprudenza, Roma (Nomina a Cultore della Materia in Diritto Pubblico Comparato).
Dal 2006, attività di assistenza e collaborazione presso la cattedra di “Diritto costituzionale” e di “Giustizia costituzionale” del prof. Massimo Siclari, Università degli Studi Roma Tre, Dipartimento di Scienze Politiche (Nomina a Cultore della Materia in Diritto Costituzionale).
Dal 2006, attività di assistenza e collaborazione presso la cattedra di “Istituzioni di diritto pubblico” e di “Diritto pubblico comparato” del prof. Alberto Vespaziani, Università degli Studi del Molise, Facoltà di Economia, Corso di Laurea in Scienze Politiche, Isernia (Nomina a Cultore della Materia in Diritto Pubblico Comparato).
Partecipazione, in qualità di componente, al progetto di ricerca sui mutamenti della forma di governo. Responsabile scientifico: prof. Massimo Siclari (PRIN 2005).
Dal 2004 al 2007, attività di assistenza e collaborazione presso la cattedra di “Giustizia costituzionale” del prof. Massimo Siclari, Università degli Studi di Teramo, Facoltà di Giurisprudenza.
Dal 2002, attività di assistenza e collaborazione presso la cattedra di “Diritto costituzionale comparato” del prof. Angelo Antonio Cervati, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Facoltà di Giurisprudenza.

Interventi a Convegni e seminari
Lezione dal titolo "Le disposizioni transitorie e finali e la clausola di entrata in vigore" resa nell'ambito del Seminario su "La riforma della Costituzione" (3 CFU) organizzato dal prof. Paolo Carnevale, 4 maggio 2016.
Conferenza dal titolo “Los Derechos Fundamentales en el sistema constitucional italiano. Logros y desafíos” svolta presso la Facultad de Derecho, Universidad Pablo de Olavide, Siviglia, 12 marzo 2012.
Relazione dal titolo “Democrazia e Istituzioni nell’Unione europea: il Trattato di Lisbona”. Seminario svolto nell’ambito del corso di “Diritto pubblico comparato” del prof. Alberto Vespaziani, Università degli Studi del Molise, Facoltà di Economia, Corso di Laurea in Scienze Politiche, 10 e 11 settembre 2009.
Relazione di base dal titolo “Trattati, istituzioni, cittadini nello spazio pubblico europeo del dopo-Lisbona” svolta nell’ambito della Giornata di studi “A che punto siamo con l’Europa?”, Facoltà di Scienze Politiche, Università degli Studi Roma Tre, 5 giugno 2009.
Relazione dal titolo “La Politica Sociale europea tra processo d’integrazione ed evoluzione costituzionale” presentata in occasione della Summer School 2005 sul tema “The European economic and social Constitution”, presso il Centro Italo-Tedesco di Villa Vigoni – Loveno di Menaggio (Como), 14-20 settembre 2005.

Pubblicazioni

Libri e Monografie
1. P. Scarlatti, “Democrazia e teoria della legittimazione nell’esperienza dell’integrazione europea. Contributo a una critica del costituzionalismo multilivello”, Roma, Arcane, 2010.
2. P. Scarlatti, “Democracia y Teoría de la legitimación en la experiencia de la integración europea. Contribución a una crítica del constitucionalismo multinivel”, trad. a cura di A. Lasa López, Bilbao, UPV/EHU, 2011.
3. P. Scarlatti, “Codice essenziale di diritto costituzionale dell’Unione europea”, Roma, Aracne, 2011.
4. P. Scarlatti, “Diritto Costituzionale Transitorio”, Collana CRISPEL - Sezione di diritto pubblico italiano ed europeo, diretta da Franco Modugno, Napoli, Editoriale Scientifica, 2016.
Saggi ed Articoli
5. P. Scarlatti, “L’idea di codice nel pensiero di Jeremy Bentham”, in Teoria del Diritto e dello Stato. Rivista europea di cultura e scienza giuridica, n. 2, 2005.
6. P. Scarlatti, “Domicilio (libertà di)”, in Il Diritto. Enciclopedia giuridica, Vol. V, Edizioni "Il Sole 24 ore", Milano, 2007.
7. P. Scarlatti, “Domicilio (libertà di)”, in Diritto Costituzionale - Dizionari Sistematici, a cura di S. Mangiameli, Edizioni "Il Sole 24 ore", Milano, 2008.
8. P. Scarlatti, “I ruoli del Parlamento italiano nell’esperienza giuridica dell’integrazione europea”, in I mutamenti della forma di governo tra modificazioni tacite e progetti di riforma, a cura di M. Siclari, Roma, Aracne, 2008.
9. P. Scarlatti, “Dall’America. Modello democratico e riflessione federalista nel contributo di Gaetano Salvemini”, in Costituenti ombra. Altri luoghi e altre figure della cultura politica italiana (1943-48), a cura di A. Buratti e M. Fioravanti, Roma, Carocci, 2010.
10. P. Scarlatti, “La teoria del linguaggio in Jeremy Bentham. Una prospettiva costituzionale”, in Il diritto fra interpretazione e storia. Liber amicorum in onore di Angel Antonio Cervati, a cura di A. Cerri, P. Häberle, I.M. Jarvad, P. Ridola, D. Schefold, Tomo IV, Roma, Aracne, 2010.
11. P. Scarlatti, “La politica legislativa di semplificazione tra metodi differenti di abrogazione della norme”, in Rivista dell’Associazione Italiana dei Costituzionalisti, n. 00 del 02/07/2010.
12. P. Scarlatti, “Francesco Saverio Bianchi Consigliere di Stato”, in Jus. Rivista di Scienze giuridiche, n. 1-2, 2010 (scritto con P. Alvazzi del Frate).
13. P. Scarlatti, “Codificazione e nomografia nell’opera di Jeremy Bentham”, in Studi parlamentari e di politica costituzionale, n. 169, 2010.
14. P. Scarlatti, “Constitucionalismo multinivel y cuestión democrática en la europa post-Lisboa”, in Cuadernos Constitucionales de la Cátedra Fadrique Furió Ceriol, n. 69/70, 2010.
15. P. Scarlatti, “Democrazia e Istituzioni nell’Unione europea: il Trattato di Lisbona”, in Rivista dell’Associazione Italiana dei Costituzionalisti, n. 1 del 14/01/2011, ed anche in www.astrid-online.it.
16. P. Scarlatti, “Costituzionalismo multilivello e questione democratica nell’Europa del dopo-Lisbona”, in Rivista dell’Associazione Italiana dei Costituzionalisti, n. 1 del 2012.
17. P. Scarlatti, “Temi e questioni di tecnica della legislazione nella tradizione costituzionale italiana del secondo dopoguerra”, in Il pluralismo delle fonti previsto in Costituzione e gli strumenti per la loro composizione. Atti del Convegno celebrativo del 60° anniversario della Costituzione, 27 e 28 novembre 2008, a cura di M. Siclari, Napoli, Editoriale Scientifica, 2012.
18. P. Scarlatti, “Le Regioni italiane nella fase discendente di adattamento al diritto europeo: metodi e strumenti comuni di recepimento”, in federalismi.it, n. 8/2013.

19. P. Scarlatti, “Questioni transitorie e clausola di non applicazione. Profili problematici dell'art. 39, comma 13, del disegno di legge costituzionale S 1429-D – XVII Legislatura”, in Osservatoriosullefonti.it, fasc. 1/2016.
Note a Sentenza
20. P. Scarlatti, “Tutela dei diritti fondamentali e principio di non discriminazione in una recente decisione del Comitato Europeo dei Diritti Sociali”, in Rivista dell’Associazione Italiana dei Costituzionalisti, n. 1 del 14/01/2011.
21. P. Scarlatti, “Osservazioni in tema di cause di inammissibilità del referendum abrogativo alla luce delle decisioni della Corte costituzionale in merito alla recente «tornata» di richieste referendarie”, in Giurisprudenza Italiana, n. 2, 2012.
22. P. Scarlatti, “Perplessità e cautele sui criteri attinenti al riparto di competenze normative tra Stato e Regioni in materia di istruzione, tra distinzioni incerte e prospettive di delegificazione”, in Giurisprudenza Italiana, n. 4, 2012.