UGENTI ELIO

Ricercatore a tempo determinato Legge 240/10 
Settore scientifico disciplinare di riferimento  (L-ART/06)
Ateneo Università degli Studi ROMA TRE 
Struttura di afferenza Dipartimento di FILOSOFIA, COMUNICAZIONE E SPETTACOLO 

Orari di ricevimento

Il ricevimento si tiene il venerdì alle ore 14.00 in modalità telematica tramite la piattaforma Microsoft Teams.
Per essere inseriti nella lista della giornata sarà sufficiente accedere a Teams con il proprio account istituzionale di Roma Tre e inviare un messaggio in chat ("mi prenoto per il ricevimento di oggi") al docente qualche minuto prima dell'inizio del ricevimento (account: eugenti).
Il docente risponderà alla chat per conferma e procederà a ricontattare gli studenti e le studentesse secondo l'ordine di prenotazione.

Curriculum

Elio Ugenti è Ricercatore a Tempo Determinato di tipo B in “Cinema, fotografia e televisione” (SSD L-ART/06) presso il Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell’Università degli Studi Roma Tre. Nel corso dell’A.A. 2017/2018 è stato Docente a contratto di “Cinema, fotografia e televisione” presso il Dipartimento di Lettere e Beni Culturali dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli. Dal 2014 al 2017 ha insegnato “Storia e analisi del cinema” presso l’Accademia d’Arte Drammatica Cassiopea di Roma. Nel 2015 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in “Culture e trasformazioni della città e del territorio” (sezione: “Il cinema nelle sue interrelazioni con il teatro e le altre arti”) con una tesi dal titolo "Un patrimonio visivo in movimento: usi e funzioni delle immagini nella cultura visuale contemporanea" (tutor: prof. Vito Zagarrio) presso l’Università degli Studi Roma Tre. Nel 2011 si è laureato in “Cinema, televisione e produzione multimediale” con una tesi da titolo "Oltre il cinema. Abbas Kiarostami e le immagini" (relatore: prof. Enrico Carocci) presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi Roma Tre. Nel 2008 ha conseguito la Laurea Triennale in “Arti e scienze dello spettacolo” presso la Facoltà di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza con una tesi dal titolo "L’estasi del reale. Il documentarismo di Werner Herzog" (relatore: prof. Sergio Bassetti). Dal 2016 è membro del NECS Workgroup “Cinema and Contemporary Visual Arts” coordinato dalla Dr. Miriam De Rosa (Coventry University). Nel 2014 è stato membro del Gruppo di Ricerca Interazionale “Looking at Images – A Researcher’s Guide”, coordinato dal Dr. Sunil Manghani della Winchester School of Art – University of Southampton, in collaborazione con Goldsmiths College, University of London e British Museum. Nel 2017 e nel 2018 è stato membro di giuria per il LISFE – Leiden International Short Film Experience (NL). Dal 2016 è selezionatore per il festival cinematografico Roma Cinema Doc, e dal 2017 ricopre la stessa funzione per il concorso “Carta Bianca Dams” nell’ambito del Roma Tre Film Festival organizzato dal Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell’Università degli Studi Roma Tre.