GAZZANO MARCO MARIA

Professore Associato    Vai alla scheda del docente
Settore scientifico disciplinare di riferimento  (L-ART/06)
Ateneo Università degli Studi ROMA TRE 
Struttura di afferenza Dipartimento di FILOSOFIA, COMUNICAZIONE E SPETTACOLO 

Orari di ricevimento

Martedì, dalle ore 10.30 - Stanza 1.19, Primo Piano, Fil.Co.Spe.
via Ostiense 139 AVVISO: Il ricevimento di martedì 25 febbraio è annullato a causa di impegni istituzionali del docente.
Prossimo ricevimento: 3 marzo ore 10:30.

Curriculum

C.V. Ita Studioso di cinema, arti elettroniche e teorie dell’intermedialità, è professore associato di Cinema, Fotografia, Televisione e Media presso l’Università degli Studi Roma Tre (Facoltà di Lettere e Filosofia) ove dal 2003 insegna “Cinema, arti elettroniche e intermediali” (Laurea Dams) e “Teorie dell’intermedialità” (Laurea Magistrale) nonché, dal 2018, “Storia e critica della Fotografia” (LT) e “Musica e Arti elettroniche” (LM) afferendo – per la ricerca scientifica – al Dipartimento Filosofia Comunicazione e Spettacolo. Dal 2010 è membro del Comitato scientifico della rivista “Imago. Studi di Cinema e media” (Roma Tre/Sapienza, Bulzoni) e del Collegio docenti dei Dottorati di ricerca “Paesaggi della città contemporanea. Studi visuali e Cinema” (Roma Tre/I) e Disegno e creazione audiovisiva” (Universidad de Caldas/CO). Laureato in “Storia contemporanea” all’Università di Torino con Nicola Tranfaglia e Norberto Bobbio, dottore di ricerca (I° ciclo) in “Discipline dello Spettacolo” con Guido Aristarco e Mario Verdone – Tesi Per una critica dell’immagine elettronica, Torino-Roma 1986 – dal 1993 al 2006 ha insegnato “Teoria e Storia della cinematografia” presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”. È presidente di Kinema, Associazione culturale attiva a Roma dal 1989 che gestisce iniziative espositive, “educational” e no-profit nonché un fondo di opere videografiche d’autore, televisione di qualità e neotelevisione per circa 10.000 opere dei principali autori internazionali dagli anni Sessanta a oggi. Dal 1984 al 1996 è stato Direttore del VideoArt Festival di Locarno (CH); dal 1990 al 1994 di Cinema dal mosaico Europa. I Piccoli Paesi e le Regioni della Comunità Europea, Roma (I) / Bruxelles (B); dal 1997 al 2001 di Arte & Comunicazione. Biennale internazionale delle arti elettroniche, della televisione di qualità, dell’editoria multimediale, Roma (I); dal 2002 è coordinatore del Progetto espositivo internazionale Torre della Pace. Le strategie dell’arte contro le strategie della violenza (FAO/Eutelstat/Eur S.p.a./Amministrazioni comunali italiane, europee e latinoamericane). Dal 1990 al 1993 ha contribuito come autore di programmi tv innovativi alla realizzazione dei palinsesti sperimentali di RaiSat della Radiotelevisione italiana nonché di alcune “Serate Tematiche” per il canale culturale televisivo europeo Arte (F/D); dal 1999 al 2003 è stato direttore del canale satellitare televisivo europeo Ars Tv Network(Eutelsat/Kinema). Per la pluriennale attività di promozione delle arti elettroniche e della televisione di qualità sia in dibattiti universitari, rassegne e convegni che per mezzo della tv satellitare, nel 1992 è stato insignito di un riconoscimento ufficiale del Consiglio d’Europa (F) e nel 2000 del “Laser d’or” dell’Associazione Internazionale per il Video nelle Arti e nella Cultura dell’Unesco (F). Nel periodo 1992-1995 ha rappresentato l’Italia nell’ambito del programma MEDIA 1 della Commissione Europea per la valorizzazione del Cinema delle Regioni e dei “Piccoli Paesi”; dal 1997 al 2008 ha partecipato con interventi specifici sul rapporto tra cinema, televisione e arti elettroniche alle Giornate europee del Cinema e dell’Audiovisivo, programmate dalla Commissione Europea presso le Sedi del Parlamento europeo a Strasburgo (F) e Bruxelles (B) nonchè a Torino (I) e Atene (GR). Con le Università di Torino, Napoli “Federico II”, Roma “La Sapienza”, Pescara “Gabriele D’Annunzio”, Urbino “Carlo Bo” e Roma Tre dal 1982 al 2012 ha organizzato e diretto numerosi Convegni internazionali sui rapporti tra cinema e nuove tecnologie; e in particolare dal 2003 con il Dipartimento Comunicazione e Spettacolo dell’Università degli Studi Roma Tre diretto da Giorgio De Vincenti. Curatore in Italia e all’estero (Svizzera, Francia, Spagna, Slovenia, Grecia, Brasile, Colombia) di mostre e rassegne sulle arti elettroniche, ha ideato le esposizioni e pubblicato le monografie Le giornate delle arti/La Zattera di Babele (Roma/Parigi/Erice, 1984, 1988), Il Novecento di Nam June Paik. Arti elettroniche, cinema e media verso il XXI secolo (Roma 1992; Madrid 1993), Mario Sasso. Architetture elettroniche. La Città, la Televisione (Torino 1994), Robert Cahen. Musica per gli occhi (Urbino 1994), Steina e Woody Vasulka. Video, media e nuove immagini nell’arte contemporanea (Roma 1995), VideoArt ’66-’96. Il Tempo, la Luce, la Materia (Lugano 1996), Torre della Pace. Le strategie dell’arte contro le strategie della violenza (Roma, Pesaro, Urbino, Milano, Parigi, Manizales, Canepina, Roma 2002 – 2012), Arti elettroniche e Televisione (Pesaro 2006), L’instabile materia: Amodei, Cahen, Paik (Roma 2006), “Open Cage”: Cage e Paik, una relazione creativa (Milano 2007), Satellite & Arte, 1969-2009 (Di.Co.Spe/Roma Tre 2009), Macro Video Drink. Generazioni romane in videoarte, Nam June Paik, Robert Cahen (MACRO Museo d’Arte Contemporanea di Roma/Kinema/Di.Co.Spe./Roma Tre, 2010), La videoarte e le interpretazioni della materia-luce (Di.Co.Spe/Roma Tre 2010), RGB Videoart Festival(Libreria BRAC, Firenze 2011), Geografie meravigliose e differenze culturali: la videoarte e la re-immaginazione del Villagio Globale (Di.Co.Spe./Roma Tre 2011). Ha curato l’antologia Il “cinema” dalla fotografia al computer. Linguaggi, dispositivi, estetiche e storie Moderne (Urbino 1999, 2003), il numero monografico 554/555 (2006) della rivista “Bianco & Nero” edita dal Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, dedicato alle arti elettroniche e intermediali; in collaborazione con Giorgio De Vincenti il numero 565 (settembre/ dicembre 2009) della rivista “Bianco & Nero” dedicata a cinema italiano e culture europee; In collaborazione con Enrico Carocci, curatela del numero monografico “Cinema & Energia” per la rivista – promossa dalle Università Roma Tre e La Sapienza – “Imago. Studi di cinema e media” (nn. 7-8, Roma 2013). Ha pubblicato la monografia Kinema. Il cinema sulle tracce del cinema: dal film alle arti elettroniche, andata e ritorno (Exorma, Roma 2012, 2014) e curato Edison Studio. Il Silent film e l’elettronica in relazione intermediale (Exorma, Roma 2014); nonché, “Visione Molteplice. L’opera audiovisiva di Hermes Intermedia” (Armando, Roma 2019). In collaborazione con Stefania Parigi e Vito Zagarrio, Territori del Cinema italiano. Produzione, diffusione, alfabetizzazione (Forum, Udine 2013). C.V. Engl. Expert of film, electronic arts and intermedilities, he is Associated Professor of Film, Photography and Television in the Faculty of Literature and Philosophy at the Third University of Rome (Università degli Studi Roma Tre), where he is teaching “Film Theory” and “Cinema, Electronic Arts and Intermediality” since 2003 and where he has organized and directed several international conferences. Since 1984 he taught in different University in Italy and Europe and took part in the realization of experimental broadcast programming in collaboration with RAI – Italian Radio and Television and Tsi – Italian Swiss Television. From 1984 to 1996 he’s been the Director of Locarno VideoArt Festival (CH) and from 1997 to 2001 of Art & Communication. International Bienniale of Electronic Arts, Quality Television & Multimedia Publishing Trade, in Rome. He also curated personal exhibitions of, among others, Nam June Paik, Steina and Woody Vasulka, Robert Cahen, Gianni Toti, Mario Sasso, Adriana Amodei, Ida Gerosa, Federica Marangoni, Alba D’Urbano, Marianne Strapatsakis, Carlo Quartucci, Carla Tatò, Edison Studio in Europe. Since 1989 he is President of the Cultural Association “Kinema” in Rome. He is creator of numerous scientific projects and of the international exhibition project “Tower of Peace. The strategies of the art strategies against violence” (2002-2013) and ideator of the European satellite TV channel “ArsTv Network”. Member of the Academic Board of the Ph.D. “Landscapes of the contemporary city. Political, technical and visual studies” at University of Roma Tre, he directs the book series Immagini. In movimento (Exorma, Roma) and he is member of the editorial boards of several reviews as Cinema Nuovo, Praxis, Imago. Film & Media Studies (University of Roma Tre / La Sapienza University of Rome). He also edited special issues of “Bianco e Nero”, the historic journal of the Experimental film centre in Rome. In 2012 he has edited the monography of his theoric essays from 1976, Kinema. Il cinema sulle tracce del cinema. Dal film alle arti elettroniche, andata e ritorno (Exorma, Roma 2012, 2014) – Kinema. From film to electronic arts. C.V. Esp. Teórico de Cine, Artes electrónicas y de la Teoría de la intermedialidad, PhD 1987, desde 1980 es profesor universitario. Desde 2003 es profesor asociado en la Universidad de Roma Tre (Departamento Filosofia, Comunicación y Espectáculo) donde enseña “Cine, artes electrónicas e intermedia” y “Teorías de la intermedialidad” y donde ha editado numerosos congresos internacionales y es miembro del Consejo Académico del Doctorado (Ph.D.) “Paisajes de la ciudad contemporánea. Estudios políticos, técnicos y visuales”. Desde 1984 enseñó en varias universidades italianas y europeas y colaboró por los programas culturales de la RAI experimental [Radio y Televisión italiana] y de la TSI [Televisión Suiza Italiana]. De 1984 a 1996 fue director artístico del “Videoart Festival” en Locarno (Suiza) y de 1997 a 2001 de “Arte y Comunicación. Bienal Internacional de artes electrónicas, televisión de calidad, de la edición y de los medios de comunicación” y curador en Europa de exposiciones individuales de artistas como Nam June Paik, Steina y Woody Vasulka, Robert Cahen, Gianni Toti, Mario Sasso, Adriana Amodei, Ida Gerosa, Federica Marangoni, Alba D’ Urbano, Marianne Strapatsakis, Carlo Quartucci, Carla Tato, Edison Estudio, entre otros. Autor de numerosas conferencias científicas y del proyecto de exposición internacional “Torre de la Paz. Las estrategias del arte contra la violencia” (2002-2013), y el canal europeo de televisión por el satélite “ArsTv “; desde el año 1989 es presidente de la Asociación cultural Kinema en Roma (www.kinemaarstv.com). Dirige la cadena de libros “Immagini. In movimento” (Exorma, Roma) y es miembro del comité de dirección de las revistas “Nuovo Cinema”, “Praxis”, “Imago. Studi di Cinema e Media” (Universidad Roma Tre / Sapienza Universidad de Roma); ha editado números especiales de la revista de historia del Centro Experimental de Cinematografía de Roma “Bianco e Nero”. Consultor de la Municipalidad de Roma por los projectos “Rome Creative City of Film/Unesco 2016” (www.romecityoffilm.com). Publicó una colección de sus ensayos teóricos (1976-2012) sobre el cine en sus relaciones con las otras artes en el volumen “Kinema. Il cinema sulle tracce del cinema: dal film alle arti elettroniche andata e ritorno” (Exorma, Roma 2012, 2014); el volumen “Edison Studio. Il silent film e l’elettronica in relazione intermediale”, (Exorma, Roma, 2014). Sus ensayos críticos en el volumen “Rewind Italia. Early videoart in Italy/I primi anni della videoarte in Italia”, curado por Laura Leuzzi e Stephen Partridge (Libbey, UK 2016).