ZOCCHI ALESSANDRO

Docente a contratto esterno 
University Università degli Studi ROMA TRE 
College/Department Department  SCIENZE 

Curriculum

Informazioni personali Nome Alessandro Zocchi Indirizzo Telefono Fax E-mail alessandro.zocchi@uniroma3.it Nazionalità Data di nascita Istruzione e formazione • Date 2022 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Corso online Deep Teaching Solutions su Coursera. • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Uncommon Sense Teaching: Part 2, Building Community and Habits of Learning • Qualifica conseguita Course Certificate with Honors; https://coursera.org/share/81261f8fd2d3940e03d55b9f37b4e9e7 • Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) • Date 2022 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Corso online Deep Teaching Solutions su Coursera. • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Uncommon Sense Teaching • Qualifica conseguita Course Certificate with Honors; https://coursera.org/share/39baf5385299ed2e4c7cf9a02d2758ea • Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) • Date 2020 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Google for Education • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Advanced knowledge, skills, and competences needed to implement and integrate Google for Education tools. • Qualifica conseguita Google Certified Educator • Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) Level 2 • Date 2020 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione SO.GE.S srl (Società del gruppo Orizzone Scuola SRL.accreditato Miur) • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Corso online di 25 ore su “Come imparano gli alunni e come insegnano i docenti” • Qualifica conseguita Attestato di frequenza • Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) • Date 2017 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Corso online McMaster University su Coursera. • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio "Mindshift: Break Through Obstacles to Learning and Discover Your Hidden Potential" • Qualifica conseguita Link al Certificato verificato: https://www.coursera.org/account/accomplishments/certificate/VANA4QTGQDTT • Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) • Date 2016 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Corso online della University of Queensland, Australia su edX • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio The Science of Everyday Thinking • Qualifica conseguita Link al Certificato verificato: https://s3.amazonaws.com/verify.edx.org/downloads/b54f7e7fda1f45d98b5f482770185a18/Certificate.pdf • Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) • Date 2016 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Corso online della Teachers College, Columbia University su edX • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio The Science of Learning--What Every Teacher Should Know • Qualifica conseguita Link al Certificato verificato: https://courses.edx.org/certificates/eb402e8a28c74f249e8a1681926eeb06 • Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) • Date 2015 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Corso online Duke University su Coursera. • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Medical Neuroscience • Qualifica conseguita Course Certificate; https://coursera.org/share/993ba9940e7d596454f23620795ca2fc • Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) • Date 2014 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Corso online della University of California, Irvine su Coursera.  • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio "Advanced Instructional Strategies in the Virtual Classroom" • Qualifica conseguita Link al Certificato verificato: https://www.coursera.org/account/accomplishments/certificate/JHE37QKZ4P • Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) • Date 2014 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Corso online University of California San Diego su Coursera. • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio "Learning How to Learn: Powerful mental tools to help you master tough subjects" • Qualifica conseguita Link al Certificato verificato: https://www.coursera.org/account/accomplishments/certificate/MXAC4SU6P7 • Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) • Date 1997 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Univ. degli Studi di Roma “La Sapienza” • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Ricerche sulla neurochimica e il comportamento associato alla memoria. • Qualifica conseguita Dottorato di Ricerca in Psicobiologia e Psicofarmacologia • Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) • Date 1990 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Univ. degli Studi di Roma “La Sapienza” • Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Tesi di laurea in Psicobiologia e Psicofarmacologia • Qualifica conseguita Laurea in Scienze naturali • Livello nella classificazione nazionale (se pertinente) Esperienza lavorativa • Date 2022 • Nome e indirizzo del datore di lavoro European Institute of Innovation for Sustainability - EIIS • Tipo di azienda o settore Organizzazione accademica, che progetta soluzioni innovative per aziende, università e istituzioni per facilitare e promuovere l'innovazione per la sostenibilità. • Tipo di impiego Collaboratore occasionale • Principali mansioni e responsabilità Workshop dal titolo "Imparare a Imparare - Introduzione alle Neuroscienze Educative" • Date 2022 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Wonderful Education • Tipo di azienda o settore Centro internazionale per elevare ricerca, qualità e impatto dell’educazione in società. • Tipo di impiego Collaboratore occasionale • Principali mansioni e responsabilità Attività di ricerca applicata, progettazione didattica e formazione, nell’ambito del programma “Scienze Cognitive e Apprendimento", con particolare riferimento per gli ambiti “Learning and Memory”, nonché di costruzione, in interazione con i diversi team di Wonderful Education, di prototipi EdTech in ambito Scienze Cognitive e apprendimento. • Date Anno Accademico 2021-2022 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Dipartimento di Scienze, Università Roma Tre, Roma • Tipo di azienda o settore Università • Tipo di impiego Docente a contratto per il corso Introduzione alla Biologia (modulo Neuroscienze Educative) per CdL in Scienze Biologiche.. • Principali mansioni e responsabilità L’incarico si è articolato in 2 CFU per un numero complessivo di n. 16 ore di lezione ed ha incluso le attività di verifica dell’apprendimento connesse agli esami conclusivi di profitto. • Date 2021 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Wonderful Education • Tipo di azienda o settore Centro internazionale per elevare ricerca, qualità e impatto dell’educazione in società. • Tipo di impiego Collaboratore occasionale • Principali mansioni e responsabilità Attività di ricerca applicata, progettazione didattica e formazione, nell’ambito del programma “Scienze Cognitive e Apprendimento", con particolare riferimento per gli ambiti “Learning and Memory”, nonché di costruzione, in interazione con i diversi team di Wonderful Education, di prototipi EdTech in ambito Scienze Cognitive e apprendimento. • Date Anno Accademico 2020-2021 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Dipartimento di Scienze, Università Roma Tre, Roma • Tipo di azienda o settore Università • Tipo di impiego Docente a contratto per il corso Introduzione alla Biologia (modulo Neuroscienze Educative) per CdL in Scienze Biologiche.. • Principali mansioni e responsabilità L’incarico si è articolato in 2 CFU per un numero complessivo di n. 16 ore di lezione ed ha incluso le attività di verifica dell’apprendimento connesse agli esami conclusivi di profitto. • Date Anno Accademico 2020-2021 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Facoltà di Medicina e Psicologia, Uni. Sapienza, Roma, sede di Viterbo. • Tipo di azienda o settore Università • Tipo di impiego Docente a contratto per il corso di Management Sanitario (modulo di Neuroscienze Educative) per CdL Scienze riabilitative delle professioni sanitarie. • Principali mansioni e responsabilità L’incarico si è articolato in 2 CFU per un numero complessivo di n. 16 ore di lezione ed ha incluso le attività di verifica dell’apprendimento connesse agli esami conclusivi di profitto. • Date Anno Accademico 2019-2020 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Dipartimento di Scienze, Università Roma Tre, Roma • Tipo di azienda o settore Università • Tipo di impiego Docente a contratto per il corso Introduzione alla Biologia (modulo Neuroscienze Educative) per CdL in Scienze Biologiche.. • Principali mansioni e responsabilità L’incarico si è articolato in 2 CFU per un numero complessivo di n. 16 ore di lezione ed ha incluso le attività di verifica dell’apprendimento connesse agli esami conclusivi di profitto. • Date Anno Accademico 2019-2020 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Facoltà di Medicina e Psicologia, Uni. Sapienza, Roma, sede di Viterbo. • Tipo di azienda o settore Università • Tipo di impiego Docente a contratto per il corso di Management Sanitario (modulo di Neuroscienze Educative) per CdL Scienze riabilitative delle professioni sanitarie. • Principali mansioni e responsabilità L’incarico si è articolato in 2 CFU per un numero complessivo di n. 16 ore di lezione ed ha incluso le attività di verifica dell’apprendimento connesse agli esami conclusivi di profitto. • Date Anno Accademico 2018-2019 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Dipartimento di Scienze, Università Roma Tre, Roma • Tipo di azienda o settore Università • Tipo di impiego Docente per Corso PLS Tecnologie e Metodi per l’Apprendimento delle Scienze. • Principali mansioni e responsabilità L’incarico si è articolato in 4 incontri di 1 ora ciascuno con verifica finale per gli studenti. • Date Anno Accademico 2018-2019 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Dipartimento di Scienze, Università Roma Tre, Roma • Tipo di azienda o settore Università • Tipo di impiego Docente a contratto per il corso Introduzione alla Biologia (modulo Neuroscienze Educative) per CdL in Scienze Biologiche.. • Principali mansioni e responsabilità L’incarico si è articolato in 2 CFU per un numero complessivo di n. 10 ore di lezione ed ha incluso le attività di verifica dell’apprendimento connesse agli esami conclusivi di profitto. • Date Anno Accademico 2018-2019 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Facoltà di Medicina e Psicologia, Uni. Sapienza, Roma, sede di Viterbo. • Tipo di azienda o settore Università • Tipo di impiego Docente a contratto per il corso di Management Sanitario (modulo di Neuroscienze Educative) per CdL Scienze riabilitative delle professioni sanitarie. • Principali mansioni e responsabilità L’incarico si è articolato in 2 CFU per un numero complessivo di n. 16 ore di lezione ed ha incluso le attività di verifica dell’apprendimento connesse agli esami conclusivi di profitto. • Date Anno Accademico 2017-2018 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Facoltà di Medicina e Psicologia, Uni. Sapienza, Roma, sede di Viterbo. • Tipo di azienda o settore Università • Tipo di impiego Docente a contratto per il corso di Psicologia e Sociologia dei Processi Organizzativi (modulo Neuroscienze Educative) per CdL Scienze riabilitative delle professioni sanitarie. • Principali mansioni e responsabilità L’incarico si è articolato in 2 CFU per un numero complessivo di n. 16 ore di lezione ed ha incluso le attività di verifica dell’apprendimento connesse agli esami conclusivi di profitto. • Date Anno Accademico 2017-2018 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Facoltà di Medicina e Psicologia, Uni. Sapienza, Roma, sede di Viterbo. • Tipo di azienda o settore Università • Tipo di impiego Docente a contratto per il corso di Management Sanitario (modulo Scienza del Pensiero Quotidiano) per CdL Scienze riabilitative delle professioni sanitarie. • Principali mansioni e responsabilità L’incarico si è articolato in 2 CFU per un numero complessivo di n. 16 ore di lezione ed ha incluso le attività di verifica dell’apprendimento connesse agli esami conclusivi di profitto. • Date Anno Accademico 2016-2017 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Facoltà di Medicina e Psicologia, Uni. Sapienza, Roma, sede di Viterbo. • Tipo di azienda o settore Università • Tipo di impiego Docente a contratto per il corso di Metodologia Didattica e Tutoriale (modulo Neuroscienze Educative) per CdL Scienze riabilitative delle professioni sanitarie. • Principali mansioni e responsabilità L’incarico si è articolato in 1 CFU per un numero complessivo di n. 8 ore di lezione ed ha incluso le attività di verifica dell’apprendimento connesse agli esami conclusivi di profitto. • Date 2010-2012 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Lundbeck Research Center, Copenhagen, Denmark • Tipo di azienda o settore Centro ricerche di azienda farmaceutica • Tipo di impiego Senior Research Scientist • Principali mansioni e responsabilità Coordinatore sperimentazione con microdialisi cerebrale, collaboratore nella ricerca e proposta di target per lo sviluppo di psicofarmaci, manager dell'outsourcing di progetti sperimentali. • Date 2009-2010 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Maccine Pte Ltd, Singapore. • Tipo di azienda o settore Organizzazione di ricerca a contratto. • Tipo di impiego • Principali mansioni e responsabilità Consulente per la sperimentazione con la microdialisi cerebrale. • Date 1999-2009 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Dipartimento di Biologia del Psychiatry CEDD della GlaxoSmithKline Research Centre,Verona, Italia. • Tipo di azienda o settore Centro ricerche di Azienda farmaceutica • Tipo di impiego Senior Scientist • Principali mansioni e responsabilità • Responsabile della sperimentazione pre-clinica con la microdialisi cerebrale (Protocollo del Ministero della Salute N. 20038). • Coordinatore della sperimentazione neurochimica di progetti di ricerca per comprensione delle basi neurochimiche e lo sviluppo di psicofarmaci per la depressione, schizofrenia e dipendenza da sostanze. • Collaboratore nella ricerca e proposta di nuovi target per lo sviluppo di psicofarmaci. • Selezione e tutoring di studenti universitari per stage e progetti sperimentali per tesi di laurea. • Date • Nome e indirizzo del datore di lavoro Laboratorio del Metabolismo Cerebrale all'Istituto Neurologico Mediterraneo, Neuromed, Pozzilli, Isernia. • Tipo di azienda o settore IRCCS • Tipo di impiego Ricercatore a contratto • Principali mansioni e responsabilità Coordinatore della sperimentazione per lo studio degli effetti di sostanze d'abuso sulla neurochimica e metabolismo cerebrale. • Date 1991-1994 • Nome e indirizzo del datore di lavoro Biological Psychiatry Branch, National Institute of Mental Health, NIH, Bethesda, USA. • Tipo di azienda o settore Centro Pubblico di Ricerche Biomediche • Tipo di impiego Visiting Fellow • Principali mansioni e responsabilità Investigatore principale su progetti di ricerca pre-clinici concernenti gli effetti neurochimici e comportamentali di sostanze d'abuso. Capacità e competenze personali Madrelingua Italiano Altre lingua Inglese • Capacità di lettura Eccellente • Capacità di scrittura Eccellente • Capacità di espressione orale Eccellente Capacità e competenze relazionali Lavorato per oltre 25 anni come ricercatore in centri di ricerca pubblici e privati in Italia, USA, Singapore, Inghilterra, Germania e Danimarca all'interno di gruppi di ricerca multiculturali e multidisciplinari. Capacità e competenze organizzative Correlatore e relatore per le tesi di studenti universitari per gli indirizzi: • Chimica e tecnologie farmaceutiche (Università di Padova). • Chimica e tecnologie farmaceutiche (Università di Trieste). • Farmacia (Università di Padova). • Biotecnologie (Università di Verona). • Biotecnologie (Università di Bologna). • Chimica Clinica (Ecole Charleroi Europe, ISC Fleurus, Belgium). • Master of Science and Biotechnologies (Lund University, Sweden). • Laurea triennale in Terapie Occupazionali (Università di Roma, La Sapienza). • Laurea Magistrale in Scienze Riabilitative delle professioni Sanitarie (Università di Roma, La Sapienza). Premi scientifici: 2007, GlaxoSmithKline Science Bronze Award 2008, GlaxoSmithKline Excellent Science Award. Capacità e competenze tecniche Esperto di gestione di laboratorio di microdialisi cerebrale. Esperto di strumenti digitali per lo studio e l'apprendimento. Esperto di postproduzione fotografica. Capacità e competenze artistiche Musica, scrittura, disegno ecc. Fotografo professionista ed istruttore specializzato in macrofotografia naturalistica e industriale. www.alessandrozocchi.com Altre capacità e competenze Autore del libro "Imparare ad Imparare - Conoscere il cervello per migliorare l’apprendimento ad ogni età", (Amazon ed.) utilizzato come libro di riferimento per corsi, seminari, conferenze e workshop in università, scuole, centri culturali e per privati. Coautore del libro "Orzi/Zocchi - Chi dorme prende pesci - Memoria: meccanismi e manuale per l’uso”, Annulli ed.(ebook e cartaceo). Autore del libro “Handbook of Nature Macro Photography” (Amazon Kindle e-Book). Divulgatore scientifico - Per 10 anni (2000-2010) autore di una rubrica mensile di Neuroscienze sulla rivista “Modus Vivendi”. Patente o patenti Patente B Ulteriori informazioni Pubblicazioni scientifiche: 1. Imperato A. Puglisi-Allegra S. Casolini P. Zocchi A. Angelucci L. Stress-induced enhancement of dopamine and acetylcholine release in limbic structures: role of corticosterone. European Journal of Pharmacology. 165(2-3):337-8, 1989 2. Imperato A. Puglisi-Allegra S. Zocchi A. Scrocco MG. Casolini P. Angelucci L. Stress activation of limbic and cortical dopamine release is prevented by ICS 205-930 but not by diazepam. European Journal of Pharmacology. 175(2):211-4, 1990. 3. Imperato A. Angelucci L. Casolini P. Zocchi A. Puglisi-Allegra S. Repeated stressful experiences differently affect limbic dopamine release during and following stress. Brain Research. 577(2):194-9, 1992. 4. Altbacker V. Zocchi A. Oliverio A. Csanyi V. A pharmacological discrimination of two behavioural forms of the paradise fish (Macropodus opercularis). Acta Biologica Hungarica. 44(4):321-7, 1993. 5. Zocchi A. Pert A. Increases in striatal acetylcholine by SKF-38393 are mediated through D1 dopamine receptors in striatum and not the frontal cortex. Brain Research. 627(2):186-92, 1993. 6. Zocchi A. Pert A. Alterations in striatal acetylcholine overflow by cocaine, morphine, and MK-801: relationship to locomotor output. Psychopharmacology. 115(3):297-304, 1994. 7. Baptista T. Weiss SR. Zocchi A. Sitcoske M. Post R. Electrical kindling is associated with increases in amygdala acetylcholine levels: an in vivo microdialysis study. Neuroscience Letters. 167(1-2):133-6, 1994. 8. Zocchi A. Cabib S. Puglisi-Allegra S. Opposite strain-dependent differences for intermale aggressive behaviour elicited by individual housing and housing with a female in the mouse. Aggressive Behavior . 20:305-14, 1994. 9. Colombo G. Agabio R. Lobina C. Reali R. Zocchi A. Fadda F. Gessa GL. Sardinian alcohol-preferring rats: a genetic animal model of anxiety. Physiology & Behavior. 57(6):1181-5, 1995. 10. Cabib S. Zocchi A. Puglisi-Allegra S. A comparison of the behavioural effects of minaprine, amphetamine and stress. Psychopharmacology. 121(1):73-80, 1995. 11. Imperato A. Obinu MC. Mascia MS. Casu MA. Zocchi A. Cabib S Puglisi-Allegra S. Strain-dependent effects of dopamine agonists on acetylcholine release in the hippocampus: an in vivo study in mice. Neuroscience. 70(3):653-60, 1996. 12. Castellano C. Zocchi A. Cabib S. Puglisi-Allegra S. Strain-dependent effects of cocaine on memory storage improvement induced by post-training physostigmine. Psychopharmacology. 123(4):340-5, 1996. 13. Robinson JK. Zocchi A. Pert A. Crawley JN. Galanin microinjected into the medial septum inhibits scopolamine-induced acetylcholine overflow in the rat ventral hippocampus. Brain Research. 709(1):81-7, 1996. 14. Pullia D. D'Amato FR. Mele A. Oliverio A. Zocchi A. Pavone F. Time-related effects of stress on cholinergic sensitivity. Brain Research. 743(1-2):333-6, 1996. 15. Zocchi A. Orsini C. Cabib S. Puglisi-Allegra S. Parallel strain-dependent effect of amphetamine on locomotor activity and dopamine release in the nucleus accumbens: an in vivo study in mice. Neuroscience. 82(2):521-8, 1998. 16. Pontieri F.E. Zocchi A. Orzi F. Mapping of functional changes associated with administration of substances of abuse in the rat. Functional Neurology. 13(4):311-26, 1998. 17. Pontieri F.E., Conti G., Zocchi A., Fieschi C. Orzi F., Metabolic mapping of the effects of the intravenous administration of WIN 55212-2 in the rat. Neuropsychopharmacology, 21:773-776, 1999. 18. Zocchi A. Conti G. Orzi F., Differential effects of cocaine on local cerebral glucose utilization in the mouse and in the rat. Neuroscience letters 306:177-180, 2001. 19. Chiamulera C., Epping-Jordan M.P., Zocchi A., Marcon C., Cottiny C., Tacconi S., Corsi M., Orzi F., Conquet F., Reinforcing and locomotor stimulant effects of cocaine are absent in mGluR5 null mice. Nature Neuroscience 4:873 – 874, 2001. 20. Conti G., Blandini F., Tassorelli F., Giubilei F., Fornai F., Zocchi A., Orzi F., Intrastriatal injection of D1 or D2 dopamine agonists affects glucose utilization in both the direct and indirect pathways of the rat basal ganglia. Neuroscience Letters, 309(3):161-164, 2001. 21. Zocchi A., Varnier G., Arban R., Griffante C. Zanetti L., Bettelini L., Gerrard P. Corsi M., Effects of antidepressant drugs and GR 205171, an NK1 receptor antagonist, on the response in the forced swim test and on monoamine extracellular levels in the frontal cortex of the mouse. Neuroscience Letters 345:73-76, 2003 22. Zocchi A., Girlanda E., Varnier G., Sartori L., Wildish G.A., Lennon M. Heidbreder, C.A., Dopamine responsiveness to drugs of abuse: A shell-core investigation in the nucleus accumbens of the mouse. Synapse 50:293-302, 2003. 23. Schwarz A.J., Zocchi A., Reese T., Gozzi A., Garzotti M., Varnier G., Curcuruto O., Sartori I., Girlanda E., Biscaro B., Crestan V., Bertani S., Heidbreder C., Bifone A., Concurrent pharmacological MRI and in situ microdialysis of cocaine reveal a complex relationship between the central hemodynamic response and local dopamine concentration. Neuroimage 23:296-304, 2004. 24. Zocchi A., Fabbri D., Heidbreder C.A., Aripiprazole increases dopamine but not noradrenaline and serotonin levels in the mouse prefrontal cortex. Neuroscience Letters 387 (2005) 157–161 25. Lacroix, L.; Ceolin, L., Zocchi, A, Varnier, G., Garzotti, M, Curcuruto, O., Heidbreder,C.A. Selective dopamine D3 receptor antagonists enhance cortical acetylcholine levels measured with high-performance liquid chromatography/tandem mass spectrometry without anti-cholinesterases. J. of Neurosci. Meth.157: 25-31, 2006. 26. Micheli F., Cavanni P., Arban R., Benedetti R., Bertani B., Bettati M., Bettelini L., Bonanomi G., Braggio S., Checchia A., Davalli S., Di Fabio R., Fazzolari E., Fontana S., Marchioro C., Minick D., Negri M., Oliosi B., Read K.D., Sartori I., Tedesco G., Tarsi L., Terreni S., Visentini F., Zocchi A., and Zonzini L., 1-(Aryl)-6-[alkoxyalkyl]-3-azabicyclo[3.1.0]hexanes and 6-(Aryl)-6-[alkoxyalkyl]-3-azabicyclo[3.1.0]hexanes: A New Series of Potent and Selective Triple Reuptake Inhibitors. J. Med. Chem. 2010, 53, 2534–2551 27. F.Micheli, P.Cavanni, D.Andreotti, R.Arban, R.Benedetti, B.Bertani, M.Bettati, L.Bettelini, G.Bonanomi, S.Braggio, R.Carletti, A.Checchia, M.Corsi, E.Fazzolari, S.Fontana, C.Marchioro, E.Merlo-Pich, M.Negri, B.. Tedesco, L. Tarsi, S.Terreni, F.Visentini, A.Zocchi, L.Zonzini. R.Di Fabio. 6-(3,4-Dichlorophenyl)-1-[(Methyloxy)methyl]-3-azabicyclo[4.1.0]heptane: A New Potent and Selective Triple Reuptake Inhibitor. J. Med. Chem 2010 Il sottoscritto consapevole che – ai sensi dell’art. 76 del D.P.R. 445/2000 – le dichiarazione mendaci, la falsità negli atti e l’uso di atti falsi sono puniti ai sensi del codice pensale e delle leggi speciali, dichiara che le informazioni rispondono a verità. Il sottoscritto dichiara di aver preso visione dell’informativa sul trattamento dei dati personali pubblicata all’indirizzo: http://www.uniroma3.it/privacy/ Luogo e data: Roma 8 agosto 2022; Firmato da ALESSANDRO ZOCCHI copia originale firmata conservata agli atti dell’Università degli Studi di Roma Tre