COVATO CARMELA

Professore Ordinario    Vai alla scheda del docente
Settore scientifico disciplinare di riferimento  (M-PED/02)
Ateneo Università degli Studi ROMA TRE 
Struttura di afferenza Dipartimento di SCIENZE DELLA FORMAZIONE 

Orari di ricevimento

Ogni martedì ore 9.30-12.30 e, inoltre, su appuntamento.

Curriculum

CURRICULUM VITAE di Carmela Covato Posizione accademica: Professore Ordinario di Storia della Pedagogia (M-Ped/02) presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre a decorrere dal 1 marzo 2004 fino a tutt’oggi. È attualmente membro del collegio dei docenti del Dottorato in “Teoria e ricerca educativa e sociale” dell’Università degli Studi Roma Tre. Dal 2014 a tutt’oggi è membro del Senato Accademico dell’Università degli Studi Roma Tre. Dal 2018 e Vice-Direttrice del Dipartimento di Scienze della Formazione. Attività di Ricerca Gli interessi di ricerca sono stati e sono orientati ad una ricostruzione della storia della scuola e delle istituzioni educative, con particolare attenzione al ruolo dei maestri e delle maestre elementari nell’Italia post-unitaria. A questo proposito si segnala che è membro del Comitato Scientifico della Collana” Fonti per la Storia della Scuola” dell’Archivio Centrale dello Stato di Roma, finalizzata alla valorizzazione della documentazione archivistica relativa alla storia della scuola in Italia. Nell’ambito della Collana, ha pubblicato con A.M Sorge, L’istruzione normale dalla legge Casati all’età giolittiana, Ministero per i beni culturali e ambientali, Roma 1994. Ha svolto ricerche finalizzate ad un rinnovamento ermeneutico ed epistemologico degli studi storico-educativi affrontando diversi ambiti tematici quali il ruolo dell’identità di genere nello sviluppo storico dei processi educativi; la storia dell’infanzia fra immaginario e realtà, la storia dell’educazione sentimentale e il ruolo delle emozioni come nuova frontiera storiografica. Ha al suo attivo 6 monografie e numerose curatele, saggi e articoli. Fra le pubblicazioni più recenti si segnalano: Idoli di bontà. Il genere come norma nella storia dell’educazione, Milano, Unicopli 2014 e Pericoloso a dirsi. Emozioni, sentimenti, divieti e trasgressioni nella storia dell’educazione, Milano, Unicopli 2018. Attività didattica In qualità di professore ordinario dal 1 marzo 2004 ad oggi, presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre, è docente di Storia della pedagogia nel Corso di laurea in Scienze dell’educazione e di Storia dell’educazione nel Corso di laurea magistrale in Scienze Pedagogiche. È tutor di numerosi progetti di tirocinio esterno degli studenti. È ed è stata relatrice di numerose tesi di laurea e di tesi dottorali. Ha fatto parte della Commissione di Discussione della Tesi di Dottorato di K. Boom presso l’Università degli Studi di Stoccolma (Svezia) il 4 febbraio 2015. Altri incarichi istituzionali È stata coordinatrice del Dottorato in Pedagogia (Università degli Studi Roma Tre) dal 2004 al 2007. È stata Direttrice della Scuola dottorale in Pedagogia e Servizio sociale (Università degli Studi Roma Tre dal 2007 al 2010). È stata Revisore "peer" nella valutazione dei prodotti della ricerca VQR 2004-2010; 2011-2015 È stata membro del Senato Accademico dell’Università degli Studi Roma Tre dal 1995 al 1997 e dal 2014 a tutt’oggi. È stata Vice-presidente del Corso di Studi in Scienze dell’Educazione dell’Università degli Studi Roma Tre dal 1995 al 1997 e dal 2013 al 2016. Dal 2002 al 2012 è stata Direttrice del Museo Storico della Didattica “Mauro Laeng”. In qualità di direttrice del Museo Storico della Didattica ha curato la progettazione e l’allestimento delle seguenti mostre: Mostra documentaria: «A passo di marcia. L’infanzia a Roma fra e due guerre», Museo di Roma in Trastevere, 4 marzo-25 aprile 2004; mostra documentaria «La ninna nanna delle dodici mamme. Ninne nanne, nenie e filastrocche nella storia dell’educazione», Museo Storico della Didattica «Mauro Laeng», Facoltà di Scienze della Formazione, Università degli Studi Roma Tre (24 maggio-30giugno 2005); mostra documentaria «I garibaldini dell’alfabeto. Anna e Angelo Celli, Giovanni Cena, Sibilla Aleramo, Duilio Cambellotti e Alessandro Marcucci», Museo Storico della Didattica «Mauro Laeng», Facoltà di Scienze della Formazione, Università degli Studi Roma Tre, Roma 16-28 febbraio 2006; mostra documentaria «La biblioteca scolastica in Italia fra Otto e Novecento», Museo Storico della Didattica «Mauro Laeng», Facoltà di Scienze della Formazione, Università degli Studi Roma Tre, Roma 24 ottobre-20 dicembre 2006; mostra documentaria «Educatrici dell’Italia unita», Museo Storico della Didattica «Mauro Laeng», Facoltà di Scienze della Formazione, Università degli Studi Roma Tre, Roma 5 novembre- 15 dicembre 2011. Membership Membro del Direttivo del Centro italiano della ricerca storico-educativa (CIRSE) dal 2013 al 2016. Socia onoraria della Società italiana di pedagogia. Coordinatrice nazionale del Gruppo “Educazione e studi di genere” della Società pedagogica italiana dal 2013 a tutt’oggi. Dal 2017, è Vice-Presidente della SIPSE (Società italiana per lo studio del patrimonio storico-educativo (Presidente Anna Ascenzi). Direzione di Collane editoriali Dirige con Lorenzo Cantatore e Simonetta Ulivieri la Collana “Storia sociale dell’educazione” della Casa Editrice Unicopli di Milano. Dirige con Barbara Mapelli, Anna Maria Piussi, Simonetta Ulivieri la Collana “Genere, Differenza, Educazione” della Casa editrice Guerini di Milano. Con Emy Beseghi e Saverio Santamaita dirige la collana “Storia sociale dell’Educazione e letteratura per l’Infanzia”, della casa editrice Franco Angeli di Milano. Comitati Scientifici e di referaggio delle seguenti riviste e collane Fonti per la Storia della Scuola, Archivio Centrale dello Stato di Roma- Ministero dei beni culturali; Rivista di Storia dell’educazione, Pisa, ETS. History of Education & Children’s Literature, Macerata, Eum. Educational, Cultural and Psycological Studies, Roma.Studi sulla Formazione, Firenze. Prin ed altri Progetti di ricerca finanziati MIUR- Cofin 1997-1999. Partecipazione come membro dell’Unità Locale di Firenze, coordinata da Simonetta Ulivieri: «Storia e storiografia d’infanzia», Coordinatori nazionali Egle Becchi, Angelo Semeraro. Durata 24 mesi. PRIN 2008. Partecipazione come membro al progetto dal titolo «Nuove fonti per la storia dell’educazione e della scuola: Materiali per un dizionario biografico e degli scrittori per l’infanzia (1800-2000)». Coordinatore scientifico nazionale: Roberto Sani. Responsabile dell’Unità di Roma: Francesco Susi. Durata 24 Mesi. PRIN 2010.Partecipazione come membro al progetto «Successo formativo, inclusione e coesione sociale: strategie innovative, ICT e modelli valutativi». Coordinatore scientifico nazionale: Gaetano Domenici. Responsabile dell’Unità di Roma: Gaetano Domenici. Durata 36 mesi. Negli ultimi anni ha coordinato i seguenti progetti: Nel 2004 è stata responsabile della ricerca di tipo A, finanziata dal Dipartimento di Scienze dell’Educazione nell’anno accademico, dal titolo «Reti di memoria. Per una versione digitale del museo Storico della Didattica». Nel 2006 è stata responsabile del progetto di tipo B dal titolo «Genere e ricordi d’infanzia. Per una antologia del ricordo». Nel 2007 è stata responsabile del progetto di tipo B «Per lettera. Modelli educativi in alcuni depistali fra 0tto e Novecento». Nel 2008 è stata responsabile del progetto di tipo B dal titolo «Elena Raffalovich Comparetti fra storia di vita e impegno pedagogico». Premi Vincitrice del XVI Premio nazionale di pedagogia e Didattica “Raffaele Laporta” per l’edizione 2005 (Pescara). Vincitrice del Premio Siped di Pedagogia (2015). Partecipazione a Convegni di rilevanza nazionale e internazionale Ha partecipato, inoltre, a numerosi Convegni, Conferenze, seminari nazionali e internazionali Fra i più recenti: Covato C., introduzione al Seminario di Studi Siped "La scoperta del genere fra autobiografia e storie di vita", Università degli Studi Roma Tre, 29 gennaio 2015; Covato C., discussant al Seminario di Studi "Storia dell'educazione fra passato e presente", 30 gennaio 2015 Università degli studi Roma Tre; Covato C., Tavola rotonda: "Musica, grande guerra, liberazione" Teatro Palladium, Università degli Studi Roma Tre, 3 dicembre 2015; Covato C., relazione: "Luoghi e non luoghi nella storia dell'educazione" al Convegno internazionale di studi Cirse: "Sguardi della storia", Università degli Studi di Bologna, 26-27 febbraio 2016; Covato C. relazione :“La ‘rivoluzione più lunga’: femminismi, modelli educative e Chiesa cattolica in Italia (1960-1989), “Catholic Education in Europe: Spain, Italy and Society of Jesus (1720-2015)”, Simposio internazionale, Istituto Storico germanico di Roma, 21-22 aprile 2016; Covato C., introduzione, “Sguardi, corpi, parole”. Gruppo Siped genere e educazione. Università degli studi Milano- Bicocca, 12-13 maggio 2016; Covato C., relazione su “Mario Alighero Mancorda”, Convegno “Diana e le Muse”, Roma, Aula del CONI, 6 dicembre 2016; Covato C,. relazione: “School and gender stereotypes-Hypotesis of a training program for appreciation of differences”, 10mo Congreso Internacional de Educaciòn Superior, Ministerio de Educacion Superior y la UIniversidades de la Republica de Cuba. Habana (Cuba) 15-19 febbraio 2016; Covato C., relazione su “L’alternativa pedagogica”, Convegno su “La Passione educativa di Antonio Gramsci”, Aula Volpi, Dipartimento di Scienze della Formazione, Università Roma Tre, 20 ottobre 2017; Covato C., coordinamento del Gruppo “Genere ed educazione”. Tra storia e letteratura per l’infanzia”, Convegno internazionale SIPED “Le emergenze educative della società contemporanea”, Firenze 26-28 ottobre 2017. ELENCO DELLE PUBBLICAZIONI Volumi: Volumi e curatele: C. Covato, L’itinerario pedagogico del marxismo italiano, Argalia, Urbino 1983. C. Covato, Sapere e pregiudizio. L’educazione delle donne fra Sette e Ottocento, Archivio Giudo Izzi, Roma 1991. C. Covato, Un’identità divisa. Diventare maestra in Italia fra Otto e Novecento, Archivio Guido Izzi, Roma 1996. C. Covato, Memorie di cure paterne. Genere e percorsi educativi, Unicopli, Milano 2002. C. Covato Memorie discordanti. Identità e differenze nella storia dell’educazione, Unicopli, Milano 2007; C. Covato, Idoli di bontà. Il genere come norma nella storia dell'educazione, Unicopli, Milano 2014; C. Covato, Pericoloso a dirsi. Emozioni, sentimenti, divieti e trasgressioni nella storia dell’educazione, Uniopli, Milano 2018 Curatele C. Covato, M.C. Leuzzi (a cura di), E l’uomo educò la donna, Editori Riuniti, Roma 1989. C. Covato, A.M. Sorge (a cura di), L’istruzione normale dalla legge Casati all’età giolittiana, Ministero per i beni culturali e ambientali, Roma 1994. C. Covato, S. Ulivieri ( a cura di), Itinerari nella storia dell’infanzia, Unicopli, Milano 2001. C. Covato con G. ALatri, L. Cantatore, G. De Feo, A passo di marcia. L’infanzia a Roma fra le due Guerre, Palombi, Roma 2004. C. Covato (a cura di), Metamorfosi dell’identità. Per una storia delle pedagogie narrate,Guerini, Milano 2006; C. Covato, M. I. Venzo ( a cura di), Scuola e itinerari formativi dallo stato pontificio a Roma Capitale. L’istruzione primaria, Unicopli, Milano 2007; C. Covato, M. I. Venzo ( a cura di), Scuola e itinerari formativi dallo Stato pontificio a Roma capitale. L’istruzione secondaria, Unicopli, Milano 2010; C. Covato ( a cura di), Vizi privati e pubbliche virtù. Le verità nascoste nelle pedagogie narrate, Guerini, Milano 2010; C. Covato, L. Cantatore, F. Borruso ( a cura di), L'educazione sentimentale. Vita e norme nelle pedagogie narrate, Guerini, Milano, 2013; A. Cagnolati, C. Covato (a cura di), La scoperta del genere fra autobiografie e storie di vita, Benilde Ediciones, Sevilla, 2016. Partecipazione a volumi collettanei di recente pubblicazione: C. Covato, Sapere e pregiudizio. Istruzione e identità femminile nella storia dell’educazione, in A. ALBERICI, Rita El Khajat: fra testimonianza e realtà. Donne arabe, cultura, formazione e percorsi d’identità, Ancicia, Roma 2007, pp.63-76. C. Covato, Per lettera a Vittoria. Paolina Leopardi: la parola femminile e il dolore del ricordo, in S. Ulivieri ( a cura di), Educazione al femminile, Guerini, Milano 2007, pp.132-143; C. Covato, La storia dell’infanzia interpretata, in F. CAMBI, S. ULIVIERI, Modernizzazione e pedagogia Italia, Unicopli, Milano 2008, pp. 125-134. C. Covato, Metafore d’infanzia e ricordi autobiografici nella storia dell’educazione, in M. D’Amato (a cura di), Per un’idea di bambini, Armando editore, Roma 2008, pp.109-116. C. Covato, L’infanzia fra mito, storia e realtà. Il caso di Pietro Verri, in F. CAMBI, C. FRATINI, G. Trebisacce, La ricerca pedagogica e le sue frontiere. Studi in onore di Leonardo Trisciuzzi, Edizioni ETS, Pisa 2008, pp.299-314. C. Covato, Quando gli uomini educavano le donne, in M. AMMAN GAINOTTI, S. PALLINI, La violenza domestica. Testimonianze, interventi, riflessioni, Edizione Magi, Roma, 2008,pp. 113-120. C. Covato La storia dell’infanzia interpretata in C. Cambi, S. Ulivieri ( a cura di), Modernizzazione e pedagogia, Unicopli, Milano 2008, pp. 125-134. C. Covato, Don Milani: una voce fuori dal coro in E. Campanella, V. Bosna ( a cura di), Ricerca storico-educativa, formazione e Mezzogiorno. Studi in onore di E. Bosna, , Lecce, Pensa MultiMedia editore 2010, pp.93-106. C. Covato, Contro l’educazione. la critica della pedagogia e la speranza antiautoritaria, in C. Betti, F. Cambi ( a cura di), Il ’68: una rivoluzione culturale tra pedagogia e scuola , Unicopli, Milano 2011, pp.33-42; C. Covato, Marxismo ed educazione nell’Italia degli anni Settanta in L. Bellatalla, E. Marescotti (a cura di), I sentieri dell’educazione,Franco Angeli, Milano 2011, pp.222-231; C. Covato, Primo amore e vita adulta. Fra immaginario letterario e ruoli di autorità, in Borruso, F., Cantatore L., Il primo amore. L'educazione sentimentale nelle pedagogie narrate, Guerini, Milano, 2012, pp. 13-35. C. Covato, L'educazione sentimentale. Vita, norme, esperienze, in F. Borruso, L. Cantatore, C. Covato ( a cura di), L'educazione sentimentale. Vita e norme nelle pedagogie narrate, Guerini, Milano, 2014, pp. 17-42. C. Covato, Essere maestre in Italia tra Otto e Novecento in Cavazza M., Govoni P.,Pironi T., Eredi di Laura Bassi. Docenti e ricercatrici in Italia tra età moderna e presente, Franco Angeli, Milano 2014, pp.96-110; C. Covato, A lovely little coffed-colored dress, in C. Giorcelli, P. Rabinowitz, Fashioning the nineeteenth century, Minnesota University Press, 2014, pp. 181-209. C. Covato, Identità, genere, educazione, in M. Muscarà, S. Ulivieri (a cura di), La ricerca pedagogica in Italia, Ets, Piusa 2016, pp.217-222. C. Covato, Oggetti, metodologie e tendenze attuali della storia dell’educazione. Emozioni, passioni e sentimenti, in G. Bertagna, S. Ulivieri (edd), La ricerca pedagogica nell’Italia contemporanea. Problemi e prospettive, Stdium, Roma 2017, pp. 112-127. C. Covato, Corpreità, educazione e studi di genere (Prefazione) in G. Seveso (a cura di), Corpi molteplici. Differenze ed educazione nella realtà di oggi e nella storia, Guerini, Milnao 2017, pp. 9-16. C. Covato, Democrazia ed educazione. Il confronto fra marxisti e attivisti negli anni Sessanta, in F. Fiorucci, G. Lopez (a cura di), John Dewey e la pedagogia democratica, Roma Tre Press, Roma 2017, pp.101-109. C. Covato, In viaggio. Essere maestro in Italia fra Otto e Novecento, in C. Sindoni (a cura di), Itaca. In viaggio fra Storia, Scuola e Educazione, Pensa Multimedia Editore, Lecce-Rovato 2018, pp. 111-123. Articoli di recente pubblicazione su riviste : C. Covato, Il genere come norma nella storia dell’educazione, “Studium educationis”, 2, 2003, pp.355-364. C. Covato, La vita privata nella storia dell’educazione, “Studi sulla formazione”, VII,1, 2004, pp.73-85. C. Covato, Amore e soldi. Identità femminile e ruolo paterno fra Sette e Ottocento, XXIV, “Adultità”, 21 marzo 2005, pp. 143-146. C. Covato, Discussioni. Maestri e cultura magistrale nel primo Novecento, “History of education & children’s literature”, I,1, 2006, pp.181-194. C. Covato, Per una storia sociale dell’educazione, “Studi sulla formazione”, VIII, 2, 2005, pp.62-69. C. Covato, F. Susi, Ida Baccini: storia di una donna fra autobiografia e biografia, “Bollettino CIRSE”, I, n.1-2, 2006, pp.1-2, 2006. C. Covato, Mauro Laeng Historical Museum of didactic at University Roma Tre: past and present, in. “History of education & children’s literature”, I/2 , 2006, pp.429-436. C. Covato, R. Sani, Percorsi dell’editoria scolastica nel ventennio fascista, “History of education & children’s literature”, I/2 , 2006, pp. 369-387. C. Covato, Passione, impegno, allegria, “La rivista.Valore scuola”, III, 18, 2007, pp.4-7; C. Covato, Fra Norma e cura, “Educational, Cultural and Psycological Studies, 2, dicembre 2010, pp.95-116; C. Covato, L. Di Mauro, Educate ad educare, in Leggendaria, n. 87, maggio 2011, pp.8-9. C. Covato, Maestre d'Italia. Uno sguardo sull'Italia liberale, in "Storia delle donne", vol. VIII, 2012, pp.165-184. C. Covato, Per una storia della paura come dispositivo pedagogico. Ipotesi e percorsi, “Rassegna di pedagogia”, LXIII, 1-2 2015, pp. 135-156. C. Covato, Luoghi e non luoghi nella storia dell’educazione, “Rivista di Storia dell’educazione”, A. III, n.2, 2016, pp.13-24. C. Covato, L’altra educazione. A proposito di un recente volume di Massimo Baldacci, “History of education & Children’s Literature”, XIII, n. 1, 2018, pp. 593-598. Voci in Dizionari Biografici C. Covato, voce Angelo Broccoli, in G. Chiosso, R. Sani ( a cura di), Dizionario biografico dell’Educazione 1800-2000, Editrice bibliografica, Milano 2013, p. 218. C. Covato, voce Lucio Lombardo Radice, in G. Chiosso, R. Sani ( a cura di), Dizionario biografico dell’Educazione 1800-2000, Editrice bibliografica, Milano 2013, pp.45-46. C. Covato, voce Lorenzo Milani, in G. Chiosso, R. Sani ( a cura di), Dizionario biografico dell’Educazione 1800-2000, Editrice bibliografica, Milano 2013, pp. 168-169. Carmela Covato Roma, 30 giugno 2018 CURRICULUM VITAE di Carmela Covato Posizione accademica: Professore Ordinario di Storia della Pedagogia (M-Ped/02) presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre a decorrere dal 1 marzo 2004 fino a tutt’oggi. È attualmente membro del collegio dei docenti del Dottorato in “Teoria e ricerca educativa e sociale” dell’Università degli Studi Roma Tre. Dal 2014 a tutt’oggi è membro del Senato Accademico dell’Università degli Studi Roma Tre. Dal 2018 e Vice-Direttrice del Dipartimento di Scienze della Formazione. Attività di Ricerca Gli interessi di ricerca sono stati e sono orientati ad una ricostruzione della storia della scuola e delle istituzioni educative, con particolare attenzione al ruolo dei maestri e delle maestre elementari nell’Italia post-unitaria. A questo proposito si segnala che è membro del Comitato Scientifico della Collana” Fonti per la Storia della Scuola” dell’Archivio Centrale dello Stato di Roma, finalizzata alla valorizzazione della documentazione archivistica relativa alla storia della scuola in Italia. Nell’ambito della Collana, ha pubblicato con A.M Sorge, L’istruzione normale dalla legge Casati all’età giolittiana, Ministero per i beni culturali e ambientali, Roma 1994. Ha svolto ricerche finalizzate ad un rinnovamento ermeneutico ed epistemologico degli studi storico-educativi affrontando diversi ambiti tematici quali il ruolo dell’identità di genere nello sviluppo storico dei processi educativi; la storia dell’infanzia fra immaginario e realtà, la storia dell’educazione sentimentale e il ruolo delle emozioni come nuova frontiera storiografica. Ha al suo attivo 6 monografie e numerose curatele, saggi e articoli. Fra le pubblicazioni più recenti si segnalano: Idoli di bontà. Il genere come norma nella storia dell’educazione, Milano, Unicopli 2014 e Pericoloso a dirsi. Emozioni, sentimenti, divieti e trasgressioni nella storia dell’educazione, Milano, Unicopli 2018. Attività didattica In qualità di professore ordinario dal 1 marzo 2004 ad oggi, presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre, è docente di Storia della pedagogia nel Corso di laurea in Scienze dell’educazione e di Storia dell’educazione nel Corso di laurea magistrale in Scienze Pedagogiche. È tutor di numerosi progetti di tirocinio esterno degli studenti. È ed è stata relatrice di numerose tesi di laurea e di tesi dottorali. Ha fatto parte della Commissione di Discussione della Tesi di Dottorato di K. Boom presso l’Università degli Studi di Stoccolma (Svezia) il 4 febbraio 2015. Altri incarichi istituzionali È stata coordinatrice del Dottorato in Pedagogia (Università degli Studi Roma Tre) dal 2004 al 2007. È stata Direttrice della Scuola dottorale in Pedagogia e Servizio sociale (Università degli Studi Roma Tre dal 2007 al 2010). È stata Revisore "peer" nella valutazione dei prodotti della ricerca VQR 2004-2010; 2011-2015 È stata membro del Senato Accademico dell’Università degli Studi Roma Tre dal 1995 al 1997 e dal 2014 a tutt’oggi. È stata Vice-presidente del Corso di Studi in Scienze dell’Educazione dell’Università degli Studi Roma Tre dal 1995 al 1997 e dal 2013 al 2016. Dal 2002 al 2012 è stata Direttrice del Museo Storico della Didattica “Mauro Laeng”. In qualità di direttrice del Museo Storico della Didattica ha curato la progettazione e l’allestimento delle seguenti mostre: Mostra documentaria: «A passo di marcia. L’infanzia a Roma fra e due guerre», Museo di Roma in Trastevere, 4 marzo-25 aprile 2004; mostra documentaria «La ninna nanna delle dodici mamme. Ninne nanne, nenie e filastrocche nella storia dell’educazione», Museo Storico della Didattica «Mauro Laeng», Facoltà di Scienze della Formazione, Università degli Studi Roma Tre (24 maggio-30giugno 2005); mostra documentaria «I garibaldini dell’alfabeto. Anna e Angelo Celli, Giovanni Cena, Sibilla Aleramo, Duilio Cambellotti e Alessandro Marcucci», Museo Storico della Didattica «Mauro Laeng», Facoltà di Scienze della Formazione, Università degli Studi Roma Tre, Roma 16-28 febbraio 2006; mostra documentaria «La biblioteca scolastica in Italia fra Otto e Novecento», Museo Storico della Didattica «Mauro Laeng», Facoltà di Scienze della Formazione, Università degli Studi Roma Tre, Roma 24 ottobre-20 dicembre 2006; mostra documentaria «Educatrici dell’Italia unita», Museo Storico della Didattica «Mauro Laeng», Facoltà di Scienze della Formazione, Università degli Studi Roma Tre, Roma 5 novembre- 15 dicembre 2011. Membership Membro del Direttivo del Centro italiano della ricerca storico-educativa (CIRSE) dal 2013 al 2016. Socia onoraria della Società italiana di pedagogia. Coordinatrice nazionale del Gruppo “Educazione e studi di genere” della Società pedagogica italiana dal 2013 a tutt’oggi. Dal 2017, è Vice-Presidente della SIPSE (Società italiana per lo studio del patrimonio storico-educativo (Presidente Anna Ascenzi). Direzione di Collane editoriali Dirige con Lorenzo Cantatore e Simonetta Ulivieri la Collana “Storia sociale dell’educazione” della Casa Editrice Unicopli di Milano. Dirige con Barbara Mapelli, Anna Maria Piussi, Simonetta Ulivieri la Collana “Genere, Differenza, Educazione” della Casa editrice Guerini di Milano. Con Emy Beseghi e Saverio Santamaita dirige la collana “Storia sociale dell’Educazione e letteratura per l’Infanzia”, della casa editrice Franco Angeli di Milano. Comitati Scientifici e di referaggio delle seguenti riviste e collane Fonti per la Storia della Scuola, Archivio Centrale dello Stato di Roma- Ministero dei beni culturali; Rivista di Storia dell’educazione, Pisa, ETS. History of Education & Children’s Literature, Macerata, Eum. Educational, Cultural and Psycological Studies, Roma.Studi sulla Formazione, Firenze. Prin ed altri Progetti di ricerca finanziati MIUR- Cofin 1997-1999. Partecipazione come membro dell’Unità Locale di Firenze, coordinata da Simonetta Ulivieri: «Storia e storiografia d’infanzia», Coordinatori nazionali Egle Becchi, Angelo Semeraro. Durata 24 mesi. PRIN 2008. Partecipazione come membro al progetto dal titolo «Nuove fonti per la storia dell’educazione e della scuola: Materiali per un dizionario biografico e degli scrittori per l’infanzia (1800-2000)». Coordinatore scientifico nazionale: Roberto Sani. Responsabile dell’Unità di Roma: Francesco Susi. Durata 24 Mesi. PRIN 2010.Partecipazione come membro al progetto «Successo formativo, inclusione e coesione sociale: strategie innovative, ICT e modelli valutativi». Coordinatore scientifico nazionale: Gaetano Domenici. Responsabile dell’Unità di Roma: Gaetano Domenici. Durata 36 mesi. Negli ultimi anni ha coordinato i seguenti progetti: Nel 2004 è stata responsabile della ricerca di tipo A, finanziata dal Dipartimento di Scienze dell’Educazione nell’anno accademico, dal titolo «Reti di memoria. Per una versione digitale del museo Storico della Didattica». Nel 2006 è stata responsabile del progetto di tipo B dal titolo «Genere e ricordi d’infanzia. Per una antologia del ricordo». Nel 2007 è stata responsabile del progetto di tipo B «Per lettera. Modelli educativi in alcuni depistali fra 0tto e Novecento». Nel 2008 è stata responsabile del progetto di tipo B dal titolo «Elena Raffalovich Comparetti fra storia di vita e impegno pedagogico». Premi Vincitrice del XVI Premio nazionale di pedagogia e Didattica “Raffaele Laporta” per l’edizione 2005 (Pescara). Vincitrice del Premio Siped di Pedagogia (2015). Partecipazione a Convegni di rilevanza nazionale e internazionale Ha partecipato, inoltre, a numerosi Convegni, Conferenze, seminari nazionali e internazionali Fra i più recenti: Covato C., introduzione al Seminario di Studi Siped "La scoperta del genere fra autobiografia e storie di vita", Università degli Studi Roma Tre, 29 gennaio 2015; Covato C., discussant al Seminario di Studi "Storia dell'educazione fra passato e presente", 30 gennaio 2015 Università degli studi Roma Tre; Covato C., Tavola rotonda: "Musica, grande guerra, liberazione" Teatro Palladium, Università degli Studi Roma Tre, 3 dicembre 2015; Covato C., relazione: "Luoghi e non luoghi nella storia dell'educazione" al Convegno internazionale di studi Cirse: "Sguardi della storia", Università degli Studi di Bologna, 26-27 febbraio 2016; Covato C. relazione :“La ‘rivoluzione più lunga’: femminismi, modelli educative e Chiesa cattolica in Italia (1960-1989), “Catholic Education in Europe: Spain, Italy and Society of Jesus (1720-2015)”, Simposio internazionale, Istituto Storico germanico di Roma, 21-22 aprile 2016; Covato C., introduzione, “Sguardi, corpi, parole”. Gruppo Siped genere e educazione. Università degli studi Milano- Bicocca, 12-13 maggio 2016; Covato C., relazione su “Mario Alighero Mancorda”, Convegno “Diana e le Muse”, Roma, Aula del CONI, 6 dicembre 2016; Covato C,. relazione: “School and gender stereotypes-Hypotesis of a training program for appreciation of differences”, 10mo Congreso Internacional de Educaciòn Superior, Ministerio de Educacion Superior y la UIniversidades de la Republica de Cuba. Habana (Cuba) 15-19 febbraio 2016; Covato C., relazione su “L’alternativa pedagogica”, Convegno su “La Passione educativa di Antonio Gramsci”, Aula Volpi, Dipartimento di Scienze della Formazione, Università Roma Tre, 20 ottobre 2017; Covato C., coordinamento del Gruppo “Genere ed educazione”. Tra storia e letteratura per l’infanzia”, Convegno internazionale SIPED “Le emergenze educative della società contemporanea”, Firenze 26-28 ottobre 2017. ELENCO DELLE PUBBLICAZIONI Volumi: Volumi e curatele: C. Covato, L’itinerario pedagogico del marxismo italiano, Argalia, Urbino 1983. C. Covato, Sapere e pregiudizio. L’educazione delle donne fra Sette e Ottocento, Archivio Giudo Izzi, Roma 1991. C. Covato, Un’identità divisa. Diventare maestra in Italia fra Otto e Novecento, Archivio Guido Izzi, Roma 1996. C. Covato, Memorie di cure paterne. Genere e percorsi educativi, Unicopli, Milano 2002. C. Covato Memorie discordanti. Identità e differenze nella storia dell’educazione, Unicopli, Milano 2007; C. Covato, Idoli di bontà. Il genere come norma nella storia dell'educazione, Unicopli, Milano 2014; C. Covato, Pericoloso a dirsi. Emozioni, sentimenti, divieti e trasgressioni nella storia dell’educazione, Uniopli, Milano 2018 Curatele C. Covato, M.C. Leuzzi (a cura di), E l’uomo educò la donna, Editori Riuniti, Roma 1989. C. Covato, A.M. Sorge (a cura di), L’istruzione normale dalla legge Casati all’età giolittiana, Ministero per i beni culturali e ambientali, Roma 1994. C. Covato, S. Ulivieri ( a cura di), Itinerari nella storia dell’infanzia, Unicopli, Milano 2001. C. Covato con G. ALatri, L. Cantatore, G. De Feo, A passo di marcia. L’infanzia a Roma fra le due Guerre, Palombi, Roma 2004. C. Covato (a cura di), Metamorfosi dell’identità. Per una storia delle pedagogie narrate,Guerini, Milano 2006; C. Covato, M. I. Venzo ( a cura di), Scuola e itinerari formativi dallo stato pontificio a Roma Capitale. L’istruzione primaria, Unicopli, Milano 2007; C. Covato, M. I. Venzo ( a cura di), Scuola e itinerari formativi dallo Stato pontificio a Roma capitale. L’istruzione secondaria, Unicopli, Milano 2010; C. Covato ( a cura di), Vizi privati e pubbliche virtù. Le verità nascoste nelle pedagogie narrate, Guerini, Milano 2010; C. Covato, L. Cantatore, F. Borruso ( a cura di), L'educazione sentimentale. Vita e norme nelle pedagogie narrate, Guerini, Milano, 2013; A. Cagnolati, C. Covato (a cura di), La scoperta del genere fra autobiografie e storie di vita, Benilde Ediciones, Sevilla, 2016. Partecipazione a volumi collettanei di recente pubblicazione: C. Covato, Sapere e pregiudizio. Istruzione e identità femminile nella storia dell’educazione, in A. ALBERICI, Rita El Khajat: fra testimonianza e realtà. Donne arabe, cultura, formazione e percorsi d’identità, Ancicia, Roma 2007, pp.63-76. C. Covato, Per lettera a Vittoria. Paolina Leopardi: la parola femminile e il dolore del ricordo, in S. Ulivieri ( a cura di), Educazione al femminile, Guerini, Milano 2007, pp.132-143; C. Covato, La storia dell’infanzia interpretata, in F. CAMBI, S. ULIVIERI, Modernizzazione e pedagogia Italia, Unicopli, Milano 2008, pp. 125-134. C. Covato, Metafore d’infanzia e ricordi autobiografici nella storia dell’educazione, in M. D’Amato (a cura di), Per un’idea di bambini, Armando editore, Roma 2008, pp.109-116. C. Covato, L’infanzia fra mito, storia e realtà. Il caso di Pietro Verri, in F. CAMBI, C. FRATINI, G. Trebisacce, La ricerca pedagogica e le sue frontiere. Studi in onore di Leonardo Trisciuzzi, Edizioni ETS, Pisa 2008, pp.299-314. C. Covato, Quando gli uomini educavano le donne, in M. AMMAN GAINOTTI, S. PALLINI, La violenza domestica. Testimonianze, interventi, riflessioni, Edizione Magi, Roma, 2008,pp. 113-120. C. Covato La storia dell’infanzia interpretata in C. Cambi, S. Ulivieri ( a cura di), Modernizzazione e pedagogia, Unicopli, Milano 2008, pp. 125-134. C. Covato, Don Milani: una voce fuori dal coro in E. Campanella, V. Bosna ( a cura di), Ricerca storico-educativa, formazione e Mezzogiorno. Studi in onore di E. Bosna, , Lecce, Pensa MultiMedia editore 2010, pp.93-106. C. Covato, Contro l’educazione. la critica della pedagogia e la speranza antiautoritaria, in C. Betti, F. Cambi ( a cura di), Il ’68: una rivoluzione culturale tra pedagogia e scuola , Unicopli, Milano 2011, pp.33-42; C. Covato, Marxismo ed educazione nell’Italia degli anni Settanta in L. Bellatalla, E. Marescotti (a cura di), I sentieri dell’educazione,Franco Angeli, Milano 2011, pp.222-231; C. Covato, Primo amore e vita adulta. Fra immaginario letterario e ruoli di autorità, in Borruso, F., Cantatore L., Il primo amore. L'educazione sentimentale nelle pedagogie narrate, Guerini, Milano, 2012, pp. 13-35. C. Covato, L'educazione sentimentale. Vita, norme, esperienze, in F. Borruso, L. Cantatore, C. Covato ( a cura di), L'educazione sentimentale. Vita e norme nelle pedagogie narrate, Guerini, Milano, 2014, pp. 17-42. C. Covato, Essere maestre in Italia tra Otto e Novecento in Cavazza M., Govoni P.,Pironi T., Eredi di Laura Bassi. Docenti e ricercatrici in Italia tra età moderna e presente, Franco Angeli, Milano 2014, pp.96-110; C. Covato, A lovely little coffed-colored dress, in C. Giorcelli, P. Rabinowitz, Fashioning the nineeteenth century, Minnesota University Press, 2014, pp. 181-209. C. Covato, Identità, genere, educazione, in M. Muscarà, S. Ulivieri (a cura di), La ricerca pedagogica in Italia, Ets, Piusa 2016, pp.217-222. C. Covato, Oggetti, metodologie e tendenze attuali della storia dell’educazione. Emozioni, passioni e sentimenti, in G. Bertagna, S. Ulivieri (edd), La ricerca pedagogica nell’Italia contemporanea. Problemi e prospettive, Stdium, Roma 2017, pp. 112-127. C. Covato, Corpreità, educazione e studi di genere (Prefazione) in G. Seveso (a cura di), Corpi molteplici. Differenze ed educazione nella realtà di oggi e nella storia, Guerini, Milnao 2017, pp. 9-16. C. Covato, Democrazia ed educazione. Il confronto fra marxisti e attivisti negli anni Sessanta, in F. Fiorucci, G. Lopez (a cura di), John Dewey e la pedagogia democratica, Roma Tre Press, Roma 2017, pp.101-109. C. Covato, In viaggio. Essere maestro in Italia fra Otto e Novecento, in C. Sindoni (a cura di), Itaca. In viaggio fra Storia, Scuola e Educazione, Pensa Multimedia Editore, Lecce-Rovato 2018, pp. 111-123. Articoli di recente pubblicazione su riviste : C. Covato, Il genere come norma nella storia dell’educazione, “Studium educationis”, 2, 2003, pp.355-364. C. Covato, La vita privata nella storia dell’educazione, “Studi sulla formazione”, VII,1, 2004, pp.73-85. C. Covato, Amore e soldi. Identità femminile e ruolo paterno fra Sette e Ottocento, XXIV, “Adultità”, 21 marzo 2005, pp. 143-146. C. Covato, Discussioni. Maestri e cultura magistrale nel primo Novecento, “History of education & children’s literature”, I,1, 2006, pp.181-194. C. Covato, Per una storia sociale dell’educazione, “Studi sulla formazione”, VIII, 2, 2005, pp.62-69. C. Covato, F. Susi, Ida Baccini: storia di una donna fra autobiografia e biografia, “Bollettino CIRSE”, I, n.1-2, 2006, pp.1-2, 2006. C. Covato, Mauro Laeng Historical Museum of didactic at University Roma Tre: past and present, in. “History of education & children’s literature”, I/2 , 2006, pp.429-436. C. Covato, R. Sani, Percorsi dell’editoria scolastica nel ventennio fascista, “History of education & children’s literature”, I/2 , 2006, pp. 369-387. C. Covato, Passione, impegno, allegria, “La rivista.Valore scuola”, III, 18, 2007, pp.4-7; C. Covato, Fra Norma e cura, “Educational, Cultural and Psycological Studies, 2, dicembre 2010, pp.95-116; C. Covato, L. Di Mauro, Educate ad educare, in Leggendaria, n. 87, maggio 2011, pp.8-9. C. Covato, Maestre d'Italia. Uno sguardo sull'Italia liberale, in "Storia delle donne", vol. VIII, 2012, pp.165-184. C. Covato, Per una storia della paura come dispositivo pedagogico. Ipotesi e percorsi, “Rassegna di pedagogia”, LXIII, 1-2 2015, pp. 135-156. C. Covato, Luoghi e non luoghi nella storia dell’educazione, “Rivista di Storia dell’educazione”, A. III, n.2, 2016, pp.13-24. C. Covato, L’altra educazione. A proposito di un recente volume di Massimo Baldacci, “History of education & Children’s Literature”, XIII, n. 1, 2018, pp. 593-598. Voci in Dizionari Biografici C. Covato, voce Angelo Broccoli, in G. Chiosso, R. Sani ( a cura di), Dizionario biografico dell’Educazione 1800-2000, Editrice bibliografica, Milano 2013, p. 218. C. Covato, voce Lucio Lombardo Radice, in G. Chiosso, R. Sani ( a cura di), Dizionario biografico dell’Educazione 1800-2000, Editrice bibliografica, Milano 2013, pp.45-46. C. Covato, voce Lorenzo Milani, in G. Chiosso, R. Sani ( a cura di), Dizionario biografico dell’Educazione 1800-2000, Editrice bibliografica, Milano 2013, pp. 168-169. Carmela Covato Roma, 30 giugno 2018 CURRICULUM VITAE di Carmela Covato Posizione accademica: Professore Ordinario di Storia della Pedagogia (M-Ped/02) presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre a decorrere dal 1 marzo 2004 fino a tutt’oggi. È attualmente membro del collegio dei docenti del Dottorato in “Teoria e ricerca educativa e sociale” dell’Università degli Studi Roma Tre. Dal 2014 a tutt’oggi è membro del Senato Accademico dell’Università degli Studi Roma Tre. Dal 2018 e Vice-Direttrice del Dipartimento di Scienze della Formazione. Attività di Ricerca Gli interessi di ricerca sono stati e sono orientati ad una ricostruzione della storia della scuola e delle istituzioni educative, con particolare attenzione al ruolo dei maestri e delle maestre elementari nell’Italia post-unitaria. A questo proposito si segnala che è membro del Comitato Scientifico della Collana” Fonti per la Storia della Scuola” dell’Archivio Centrale dello Stato di Roma, finalizzata alla valorizzazione della documentazione archivistica relativa alla storia della scuola in Italia. Nell’ambito della Collana, ha pubblicato con A.M Sorge, L’istruzione normale dalla legge Casati all’età giolittiana, Ministero per i beni culturali e ambientali, Roma 1994. Ha svolto ricerche finalizzate ad un rinnovamento ermeneutico ed epistemologico degli studi storico-educativi affrontando diversi ambiti tematici quali il ruolo dell’identità di genere nello sviluppo storico dei processi educativi; la storia dell’infanzia fra immaginario e realtà, la storia dell’educazione sentimentale e il ruolo delle emozioni come nuova frontiera storiografica. Ha al suo attivo 6 monografie e numerose curatele, saggi e articoli. Fra le pubblicazioni più recenti si segnalano: Idoli di bontà. Il genere come norma nella storia dell’educazione, Milano, Unicopli 2014 e Pericoloso a dirsi. Emozioni, sentimenti, divieti e trasgressioni nella storia dell’educazione, Milano, Unicopli 2018. Attività didattica In qualità di professore ordinario dal 1 marzo 2004 ad oggi, presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre, è docente di Storia della pedagogia nel Corso di laurea in Scienze dell’educazione e di Storia dell’educazione nel Corso di laurea magistrale in Scienze Pedagogiche. È tutor di numerosi progetti di tirocinio esterno degli studenti. È ed è stata relatrice di numerose tesi di laurea e di tesi dottorali. Ha fatto parte della Commissione di Discussione della Tesi di Dottorato di K. Boom presso l’Università degli Studi di Stoccolma (Svezia) il 4 febbraio 2015. Altri incarichi istituzionali È stata coordinatrice del Dottorato in Pedagogia (Università degli Studi Roma Tre) dal 2004 al 2007. È stata Direttrice della Scuola dottorale in Pedagogia e Servizio sociale (Università degli Studi Roma Tre dal 2007 al 2010). È stata Revisore "peer" nella valutazione dei prodotti della ricerca VQR 2004-2010; 2011-2015 È stata membro del Senato Accademico dell’Università degli Studi Roma Tre dal 1995 al 1997 e dal 2014 a tutt’oggi. È stata Vice-presidente del Corso di Studi in Scienze dell’Educazione dell’Università degli Studi Roma Tre dal 1995 al 1997 e dal 2013 al 2016. Dal 2002 al 2012 è stata Direttrice del Museo Storico della Didattica “Mauro Laeng”. In qualità di direttrice del Museo Storico della Didattica ha curato la progettazione e l’allestimento delle seguenti mostre: Mostra documentaria: «A passo di marcia. L’infanzia a Roma fra e due guerre», Museo di Roma in Trastevere, 4 marzo-25 aprile 2004; mostra documentaria «La ninna nanna delle dodici mamme. Ninne nanne, nenie e filastrocche nella storia dell’educazione», Museo Storico della Didattica «Mauro Laeng», Facoltà di Scienze della Formazione, Università degli Studi Roma Tre (24 maggio-30giugno 2005); mostra documentaria «I garibaldini dell’alfabeto. Anna e Angelo Celli, Giovanni Cena, Sibilla Aleramo, Duilio Cambellotti e Alessandro Marcucci», Museo Storico della Didattica «Mauro Laeng», Facoltà di Scienze della Formazione, Università degli Studi Roma Tre, Roma 16-28 febbraio 2006; mostra documentaria «La biblioteca scolastica in Italia fra Otto e Novecento», Museo Storico della Didattica «Mauro Laeng», Facoltà di Scienze della Formazione, Università degli Studi Roma Tre, Roma 24 ottobre-20 dicembre 2006; mostra documentaria «Educatrici dell’Italia unita», Museo Storico della Didattica «Mauro Laeng», Facoltà di Scienze della Formazione, Università degli Studi Roma Tre, Roma 5 novembre- 15 dicembre 2011. Membership Membro del Direttivo del Centro italiano della ricerca storico-educativa (CIRSE) dal 2013 al 2016. Socia onoraria della Società italiana di pedagogia. Coordinatrice nazionale del Gruppo “Educazione e studi di genere” della Società pedagogica italiana dal 2013 a tutt’oggi. Dal 2017, è Vice-Presidente della SIPSE (Società italiana per lo studio del patrimonio storico-educativo (Presidente Anna Ascenzi). Direzione di Collane editoriali Dirige con Lorenzo Cantatore e Simonetta Ulivieri la Collana “Storia sociale dell’educazione” della Casa Editrice Unicopli di Milano. Dirige con Barbara Mapelli, Anna Maria Piussi, Simonetta Ulivieri la Collana “Genere, Differenza, Educazione” della Casa editrice Guerini di Milano. Con Emy Beseghi e Saverio Santamaita dirige la collana “Storia sociale dell’Educazione e letteratura per l’Infanzia”, della casa editrice Franco Angeli di Milano. Comitati Scientifici e di referaggio delle seguenti riviste e collane Fonti per la Storia della Scuola, Archivio Centrale dello Stato di Roma- Ministero dei beni culturali; Rivista di Storia dell’educazione, Pisa, ETS. History of Education & Children’s Literature, Macerata, Eum. Educational, Cultural and Psycological Studies, Roma.Studi sulla Formazione, Firenze. Prin ed altri Progetti di ricerca finanziati MIUR- Cofin 1997-1999. Partecipazione come membro dell’Unità Locale di Firenze, coordinata da Simonetta Ulivieri: «Storia e storiografia d’infanzia», Coordinatori nazionali Egle Becchi, Angelo Semeraro. Durata 24 mesi. PRIN 2008. Partecipazione come membro al progetto dal titolo «Nuove fonti per la storia dell’educazione e della scuola: Materiali per un dizionario biografico e degli scrittori per l’infanzia (1800-2000)». Coordinatore scientifico nazionale: Roberto Sani. Responsabile dell’Unità di Roma: Francesco Susi. Durata 24 Mesi. PRIN 2010.Partecipazione come membro al progetto «Successo formativo, inclusione e coesione sociale: strategie innovative, ICT e modelli valutativi». Coordinatore scientifico nazionale: Gaetano Domenici. Responsabile dell’Unità di Roma: Gaetano Domenici. Durata 36 mesi. Negli ultimi anni ha coordinato i seguenti progetti: Nel 2004 è stata responsabile della ricerca di tipo A, finanziata dal Dipartimento di Scienze dell’Educazione nell’anno accademico, dal titolo «Reti di memoria. Per una versione digitale del museo Storico della Didattica». Nel 2006 è stata responsabile del progetto di tipo B dal titolo «Genere e ricordi d’infanzia. Per una antologia del ricordo». Nel 2007 è stata responsabile del progetto di tipo B «Per lettera. Modelli educativi in alcuni depistali fra 0tto e Novecento». Nel 2008 è stata responsabile del progetto di tipo B dal titolo «Elena Raffalovich Comparetti fra storia di vita e impegno pedagogico». Premi Vincitrice del XVI Premio nazionale di pedagogia e Didattica “Raffaele Laporta” per l’edizione 2005 (Pescara). Vincitrice del Premio Siped di Pedagogia (2015). Partecipazione a Convegni di rilevanza nazionale e internazionale Ha partecipato, inoltre, a numerosi Convegni, Conferenze, seminari nazionali e internazionali Fra i più recenti: Covato C., introduzione al Seminario di Studi Siped "La scoperta del genere fra autobiografia e storie di vita", Università degli Studi Roma Tre, 29 gennaio 2015; Covato C., discussant al Seminario di Studi "Storia dell'educazione fra passato e presente", 30 gennaio 2015 Università degli studi Roma Tre; Covato C., Tavola rotonda: "Musica, grande guerra, liberazione" Teatro Palladium, Università degli Studi Roma Tre, 3 dicembre 2015; Covato C., relazione: "Luoghi e non luoghi nella storia dell'educazione" al Convegno internazionale di studi Cirse: "Sguardi della storia", Università degli Studi di Bologna, 26-27 febbraio 2016; Covato C. relazione :“La ‘rivoluzione più lunga’: femminismi, modelli educative e Chiesa cattolica in Italia (1960-1989), “Catholic Education in Europe: Spain, Italy and Society of Jesus (1720-2015)”, Simposio internazionale, Istituto Storico germanico di Roma, 21-22 aprile 2016; Covato C., introduzione, “Sguardi, corpi, parole”. Gruppo Siped genere e educazione. Università degli studi Milano- Bicocca, 12-13 maggio 2016; Covato C., relazione su “Mario Alighero Mancorda”, Convegno “Diana e le Muse”, Roma, Aula del CONI, 6 dicembre 2016; Covato C,. relazione: “School and gender stereotypes-Hypotesis of a training program for appreciation of differences”, 10mo Congreso Internacional de Educaciòn Superior, Ministerio de Educacion Superior y la UIniversidades de la Republica de Cuba. Habana (Cuba) 15-19 febbraio 2016; Covato C., relazione su “L’alternativa pedagogica”, Convegno su “La Passione educativa di Antonio Gramsci”, Aula Volpi, Dipartimento di Scienze della Formazione, Università Roma Tre, 20 ottobre 2017; Covato C., coordinamento del Gruppo “Genere ed educazione”. Tra storia e letteratura per l’infanzia”, Convegno internazionale SIPED “Le emergenze educative della società contemporanea”, Firenze 26-28 ottobre 2017. ELENCO DELLE PUBBLICAZIONI Volumi: Volumi e curatele: C. Covato, L’itinerario pedagogico del marxismo italiano, Argalia, Urbino 1983. C. Covato, Sapere e pregiudizio. L’educazione delle donne fra Sette e Ottocento, Archivio Giudo Izzi, Roma 1991. C. Covato, Un’identità divisa. Diventare maestra in Italia fra Otto e Novecento, Archivio Guido Izzi, Roma 1996. C. Covato, Memorie di cure paterne. Genere e percorsi educativi, Unicopli, Milano 2002. C. Covato Memorie discordanti. Identità e differenze nella storia dell’educazione, Unicopli, Milano 2007; C. Covato, Idoli di bontà. Il genere come norma nella storia dell'educazione, Unicopli, Milano 2014; C. Covato, Pericoloso a dirsi. Emozioni, sentimenti, divieti e trasgressioni nella storia dell’educazione, Uniopli, Milano 2018 Curatele C. Covato, M.C. Leuzzi (a cura di), E l’uomo educò la donna, Editori Riuniti, Roma 1989. C. Covato, A.M. Sorge (a cura di), L’istruzione normale dalla legge Casati all’età giolittiana, Ministero per i beni culturali e ambientali, Roma 1994. C. Covato, S. Ulivieri ( a cura di), Itinerari nella storia dell’infanzia, Unicopli, Milano 2001. C. Covato con G. ALatri, L. Cantatore, G. De Feo, A passo di marcia. L’infanzia a Roma fra le due Guerre, Palombi, Roma 2004. C. Covato (a cura di), Metamorfosi dell’identità. Per una storia delle pedagogie narrate,Guerini, Milano 2006; C. Covato, M. I. Venzo ( a cura di), Scuola e itinerari formativi dallo stato pontificio a Roma Capitale. L’istruzione primaria, Unicopli, Milano 2007; C. Covato, M. I. Venzo ( a cura di), Scuola e itinerari formativi dallo Stato pontificio a Roma capitale. L’istruzione secondaria, Unicopli, Milano 2010; C. Covato ( a cura di), Vizi privati e pubbliche virtù. Le verità nascoste nelle pedagogie narrate, Guerini, Milano 2010; C. Covato, L. Cantatore, F. Borruso ( a cura di), L'educazione sentimentale. Vita e norme nelle pedagogie narrate, Guerini, Milano, 2013; A. Cagnolati, C. Covato (a cura di), La scoperta del genere fra autobiografie e storie di vita, Benilde Ediciones, Sevilla, 2016. Partecipazione a volumi collettanei di recente pubblicazione: C. Covato, Sapere e pregiudizio. Istruzione e identità femminile nella storia dell’educazione, in A. ALBERICI, Rita El Khajat: fra testimonianza e realtà. Donne arabe, cultura, formazione e percorsi d’identità, Ancicia, Roma 2007, pp.63-76. C. Covato, Per lettera a Vittoria. Paolina Leopardi: la parola femminile e il dolore del ricordo, in S. Ulivieri ( a cura di), Educazione al femminile, Guerini, Milano 2007, pp.132-143; C. Covato, La storia dell’infanzia interpretata, in F. CAMBI, S. ULIVIERI, Modernizzazione e pedagogia Italia, Unicopli, Milano 2008, pp. 125-134. C. Covato, Metafore d’infanzia e ricordi autobiografici nella storia dell’educazione, in M. D’Amato (a cura di), Per un’idea di bambini, Armando editore, Roma 2008, pp.109-116. C. Covato, L’infanzia fra mito, storia e realtà. Il caso di Pietro Verri, in F. CAMBI, C. FRATINI, G. Trebisacce, La ricerca pedagogica e le sue frontiere. Studi in onore di Leonardo Trisciuzzi, Edizioni ETS, Pisa 2008, pp.299-314. C. Covato, Quando gli uomini educavano le donne, in M. AMMAN GAINOTTI, S. PALLINI, La violenza domestica. Testimonianze, interventi, riflessioni, Edizione Magi, Roma, 2008,pp. 113-120. C. Covato La storia dell’infanzia interpretata in C. Cambi, S. Ulivieri ( a cura di), Modernizzazione e pedagogia, Unicopli, Milano 2008, pp. 125-134. C. Covato, Don Milani: una voce fuori dal coro in E. Campanella, V. Bosna ( a cura di), Ricerca storico-educativa, formazione e Mezzogiorno. Studi in onore di E. Bosna, , Lecce, Pensa MultiMedia editore 2010, pp.93-106. C. Covato, Contro l’educazione. la critica della pedagogia e la speranza antiautoritaria, in C. Betti, F. Cambi ( a cura di), Il ’68: una rivoluzione culturale tra pedagogia e scuola , Unicopli, Milano 2011, pp.33-42; C. Covato, Marxismo ed educazione nell’Italia degli anni Settanta in L. Bellatalla, E. Marescotti (a cura di), I sentieri dell’educazione,Franco Angeli, Milano 2011, pp.222-231; C. Covato, Primo amore e vita adulta. Fra immaginario letterario e ruoli di autorità, in Borruso, F., Cantatore L., Il primo amore. L'educazione sentimentale nelle pedagogie narrate, Guerini, Milano, 2012, pp. 13-35. C. Covato, L'educazione sentimentale. Vita, norme, esperienze, in F. Borruso, L. Cantatore, C. Covato ( a cura di), L'educazione sentimentale. Vita e norme nelle pedagogie narrate, Guerini, Milano, 2014, pp. 17-42. C. Covato, Essere maestre in Italia tra Otto e Novecento in Cavazza M., Govoni P.,Pironi T., Eredi di Laura Bassi. Docenti e ricercatrici in Italia tra età moderna e presente, Franco Angeli, Milano 2014, pp.96-110; C. Covato, A lovely little coffed-colored dress, in C. Giorcelli, P. Rabinowitz, Fashioning the nineeteenth century, Minnesota University Press, 2014, pp. 181-209. C. Covato, Identità, genere, educazione, in M. Muscarà, S. Ulivieri (a cura di), La ricerca pedagogica in Italia, Ets, Piusa 2016, pp.217-222. C. Covato, Oggetti, metodologie e tendenze attuali della storia dell’educazione. Emozioni, passioni e sentimenti, in G. Bertagna, S. Ulivieri (edd), La ricerca pedagogica nell’Italia contemporanea. Problemi e prospettive, Stdium, Roma 2017, pp. 112-127. C. Covato, Corpreità, educazione e studi di genere (Prefazione) in G. Seveso (a cura di), Corpi molteplici. Differenze ed educazione nella realtà di oggi e nella storia, Guerini, Milnao 2017, pp. 9-16. C. Covato, Democrazia ed educazione. Il confronto fra marxisti e attivisti negli anni Sessanta, in F. Fiorucci, G. Lopez (a cura di), John Dewey e la pedagogia democratica, Roma Tre Press, Roma 2017, pp.101-109. C. Covato, In viaggio. Essere maestro in Italia fra Otto e Novecento, in C. Sindoni (a cura di), Itaca. In viaggio fra Storia, Scuola e Educazione, Pensa Multimedia Editore, Lecce-Rovato 2018, pp. 111-123. Articoli di recente pubblicazione su riviste : C. Covato, Il genere come norma nella storia dell’educazione, “Studium educationis”, 2, 2003, pp.355-364. C. Covato, La vita privata nella storia dell’educazione, “Studi sulla formazione”, VII,1, 2004, pp.73-85. C. Covato, Amore e soldi. Identità femminile e ruolo paterno fra Sette e Ottocento, XXIV, “Adultità”, 21 marzo 2005, pp. 143-146. C. Covato, Discussioni. Maestri e cultura magistrale nel primo Novecento, “History of education & children’s literature”, I,1, 2006, pp.181-194. C. Covato, Per una storia sociale dell’educazione, “Studi sulla formazione”, VIII, 2, 2005, pp.62-69. C. Covato, F. Susi, Ida Baccini: storia di una donna fra autobiografia e biografia, “Bollettino CIRSE”, I, n.1-2, 2006, pp.1-2, 2006. C. Covato, Mauro Laeng Historical Museum of didactic at University Roma Tre: past and present, in. “History of education & children’s literature”, I/2 , 2006, pp.429-436. C. Covato, R. Sani, Percorsi dell’editoria scolastica nel ventennio fascista, “History of education & children’s literature”, I/2 , 2006, pp. 369-387. C. Covato, Passione, impegno, allegria, “La rivista.Valore scuola”, III, 18, 2007, pp.4-7; C. Covato, Fra Norma e cura, “Educational, Cultural and Psycological Studies, 2, dicembre 2010, pp.95-116; C. Covato, L. Di Mauro, Educate ad educare, in Leggendaria, n. 87, maggio 2011, pp.8-9. C. Covato, Maestre d'Italia. Uno sguardo sull'Italia liberale, in "Storia delle donne", vol. VIII, 2012, pp.165-184. C. Covato, Per una storia della paura come dispositivo pedagogico. Ipotesi e percorsi, “Rassegna di pedagogia”, LXIII, 1-2 2015, pp. 135-156. C. Covato, Luoghi e non luoghi nella storia dell’educazione, “Rivista di Storia dell’educazione”, A. III, n.2, 2016, pp.13-24. C. Covato, L’altra educazione. A proposito di un recente volume di Massimo Baldacci, “History of education & Children’s Literature”, XIII, n. 1, 2018, pp. 593-598. Voci in Dizionari Biografici C. Covato, voce Angelo Broccoli, in G. Chiosso, R. Sani ( a cura di), Dizionario biografico dell’Educazione 1800-2000, Editrice bibliografica, Milano 2013, p. 218. C. Covato, voce Lucio Lombardo Radice, in G. Chiosso, R. Sani ( a cura di), Dizionario biografico dell’Educazione 1800-2000, Editrice bibliografica, Milano 2013, pp.45-46. C. Covato, voce Lorenzo Milani, in G. Chiosso, R. Sani ( a cura di), Dizionario biografico dell’Educazione 1800-2000, Editrice bibliografica, Milano 2013, pp. 168-169. Carmela Covato Roma, 30 giugno 2018