GIORGETTI ALESSANDRO

Professore Associato 
Settore scientifico disciplinare di riferimento  (ING-IND/14)
Ateneo Università degli Studi ROMA TRE 
Struttura di afferenza Dipartimento di INGEGNERIA INDUSTRIALE, ELETTRONICA E MECCANICA 

Curriculum

Alessandro Giorgetti è Professore Associato di Progettazione Meccanica e Costruzione di Macchine (09/A3 - SSD-ING-IND/14) dal 2021 presso l’Università degli Studi Roma Tre e docente dei corsi di "Fondamenti di Progettazione e Costruzione di Macchine” (Corso di Laurea in Ingegneria delle Tecnologie per il Mare - L9), di “Ingegneria Offshore e delle strutture marine” e di "Metodi di Progettazione dei Sistemi Off-Shore" (Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica per le Risorse Marine L33). Si è laureato in Ingegneria Meccanica nel 2004 presso l'Università degli Studi di Firenze dove ha ottenuto anche il titolo di Dottore di Ricerca in “Progetto e Costruzione di Macchine” nel 2008 e ha successivamente proseguito il proprio percorso di ricercatore come postdoc presso la stessa università prima di diventare ricercatore a T.D. nel 2011 e professore associato nel 2018 presso l'Università degli Studi Guglielmo Marconi di Roma presso la quale è stato anche coordinatore del corso di Laurea in Ingegneria Industriale (L9). È stato Professore a Contratto presso l’Università di Firenze del corso di Costruzione di Macchine Automatiche e Robot (Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Industriale LM33) dal 2011 al 2021. E’ stato ed è responsabile scientifico per attività relative a progetti nazionali e internazionali e studi di ricerca supportati da istituzioni pubbliche e da importanti aziende private nell’ambito dei settori di competenza. I suoi principali interessi scientifici sono: • Lo sviluppo di componenti basati su materiali innovativi per applicazioni legate ai veicoli stradali (autoveicoli e motoveicoli). Si è occupato in modo particolare dello sviluppo di sistemi smorzanti basati su fluidi magneto-reologici capaci di incrementare il livello di sicurezza e/o di confort di autoveicoli e motoveicoli; • La scelta dei materiali in fase di progettazione, in particolare per quanto riguarda le applicazioni legate alla selezione delle corrette coppie tribologiche. In questo contesto si è anche occupato dello sviluppo e della caratterizzazione di rivestimenti spessi capaci di fornire elevate caratteristiche meccaniche e termiche e della selezione dei materiali nell’ambito dei componenti di motori ad alte prestazioni; • L’utilizzo dell’Axiomatic design, del Design for Six Sigma e del Robust Design come strumenti per la progettazione di sistemi meccanici innovativi e come strumenti di guida in presenza di elevata complessità progettuale o sperimentale; • Lo sviluppo di approcci progettuali per l’Ecodesign, soprattutto in campo automotive, che permettano di tenere conto già in fase di progettazione delle problematiche dell’intero ciclo di vita dei prodotti; • L’utilizzo del metal additive manufacturing (con particolare attenzione alla tecnologia L-PBF) e le problematiche relative al Design for Additive Manufacturing e alla sua implementazione all’interno di filiere produttive industriali; • Lo studio sperimentale del comportamento meccanico delle superleghe a base Nichel, dei modelli di evoluzione del danno in esercizio e delle modalità di recupero ed estensione del tempo di vita di tali materiali per applicazioni legate alle turbomacchine. È autore di oltre 60 pubblicazioni, capitoli di libri e studi, articoli su riviste e atti di convegno sia a livello nazionale che internazionale. E’ stato chairman, membro dei comitati scientifici e organizzatore di numerosi convegni internazionali. E’ stato inoltre Guest Editor della rivista Procedia CIRP e si è occupato di trasferimento di tecnologie e know-how partecipando allo sviluppo di due brevetti.